Chi Siamo

La nostra storia

Virtual Racing Group (conosciuta anche come VRG) è un’associazione ludico-sportiva italiana, apolitica e senza scopo di lucro che ha come finalità principale quella di organizzare e gestire campionati Sim Racing online.

 

vrg_2007
Il primissimo logo VRG del 2007

 

Virtual Racing Group nasce il 26 Novembre del 2007 grazie ai soci fondatori Fabracher, Therapy, Veon, Viper, Cheyenne, Franz71, Evinrude, Gio Giordy, Maverickone, e Beppe16V che provenivano tutti da F1Swiss, oltre a partecipare ai campionati F1 Fullsim. F1 Swiss nacque nel 2004 per volontà dell’allora ‘patron’ Nuvolari coadiuvato da Salo, Fabracher e Kekkonen. Lo spirito di F1Swiss era quello di un campionato Sim Racing tra amici ma con regole serie e rispetto reciproco sia in pista che sul Forum. Lo spirito di Virtual Racing Group è rimasto intatto nel tempo: divertimento nel massimo rispetto delle regole e dei partecipanti.

 

logo_vrg_2009
Il famoso logo VRG dal 2009

 

Il fulcro di Virtual Racing Group è sempre stato il Forum, attivo dal lontano 30 Aprile 2004, dove trovano spazio varie aree di discussione su tutti i temi che riguardano lo svolgimento e l’organizzazione dei campionati ma non solo; la sezione Simulatori con le varie aree dedicate ai titoli più importanti ed apprezzati dal pubblico con news, downloads e guide tutte a disposizione dei nostri utenti. La sezione permette di essere sempre aggiornati senza mai uscire dalla ‘casa’ VRG e di discutere sulle ultime notizie dal mondo del Sim Racing. La sezione Hardware che tratta di volanti, postazioni di guida e modding annesso. Il Ranking, un sofisticato archivio di risultati, statistiche dei campionati e dei piloti VRG dal 2005 in poi sempre aggiornato dopo lo svolgimento degli eventi che si affianca al sistema SLS (classifiche ufficiali VRG) e ne espande enormemente le funzionalità. La sezione dedicata alla Formula 1 reale ed al Motorsport che permette di rimanere aggiornati sullo sport che amiamo. Il nostro Forum è da sempre vivo e in costante espansione.

 

Il nuovo logo restilizzato per celebrare i 10 anni di VRG
Il logo restilizzato per celebrare i 10 anni di attività

 

Virtual Racing Group ovviamente non si è fermata solo a Forum e Sito ma ha ovviamente seguito l’evoluzione del web di questi anni, diventando sempre più Social ed attiva nei network più famosi come Twitter, Facebook, Google+, Steam, ecc.  Giusto per darvi qualche numero, nel momento in cui scriviamo contiamo 1600+ follower su Twitter, 1200+ iscritti al canale YouTube, 2800+ like sulla pagina Facebook.

 

I nostri campionati Sim Racing 

 

I simulatori utilizzati dal 2004 ad oggi

 

logo_f1swiss
Lo storico logo F1Swiss del 2004

Il primo campionato Sim Racing di F1 su Virtual Racing Group si è svolto nel lontano 2004 sul vecchio portale F1Swiss e con il simulatore F1 Challenge. Se siete curiosi di vedere ‘come eravamo’ potete visualizzare la playslist sul nostro canale YouTube denominata VRG Classic, creata per il 10° anniversario della nostra community con tanti race edit inediti realizzati da Nuvolari.

I simulatori utilizzati in Virtual Racing Group sono diversi. Si è partiti, come accennato, con F1 Challenge di EA Sports sull’antenata F1 Swiss fino ad arrivare all’ultimo prodotto ISI Image Space Inc. ossia rFactor 2, attualmente utilizzato. Il cuore di Virtual Racing Group però è rFactor, il simulatore che ci ha dato più soddisfazione, ci ha fatto crescere e che ha appassionato maggiormente tutti i nostri piloti. Sei anni di campionati intensi e tantissimi storie da raccontare e da ricordare.

Virtual Racing Group era inizialmente strutturata soltanto per campionati Sim Racing di Formula 1 online. Dal 2010, grazie a un deciso potenziamento dello Staff, organizza anche campionati a ruote coperte con il nome GTC (Gran Turismo Competizione).

Il server attuale, fornito da Hetzner, è localizzato in una farm a Francoforte, in Germania, ed è pilotato dagli admin in remoto; il server è stato aggiornato nel Febbraio 2012 per poter sfruttare al meglio i simulatori di nuova generazione rFactor 2, Assetto Corsa e Project CARS, tra le caratteristiche principali spicca la banda dedicata a 100mb e la potenza hardware capace di gestire diversi server dedicati senza il minimo affanno. Durante questi 13 anni le gare annullate per problemi tecnici al server si possono contare comodamente sulle dita di una mano.

Il simulatore attualmente utilizzato in tutti i nostri campionati è rFactor 2 realizzato da ISI Image Space Inc. Per tutti i campionati il server è sempre attivo con i rispettivi dedicati riservati e protetti da password; durante la settimana è così possibile per tutti i piloti preparare la propria vettura confrontandosi anche con i ‘concorrenti’ ed arrivare così alla serata di gara con la perfetta conoscenza sia del circuito che della propria macchina. Ogni gara è controllata e coordinata in diretta da una Direzione Gara con almeno 3 Marshals, che possono assegnare penalità nel caso in cui si verifichino scorrettezze, se non addirittura riavviare la gara nei casi più estremi. Il meteo sarà gestito dal sistema studiato da VRG e denominato Real Meteo con l’obiettivo di fornire ai piloti previsioni costanti e precise durante la settimana e di ricreare il meteo reale, per quanto possibile, durante le nostre gare virtuali. Verrà anche richiesto l’uso obbligatorio del tool anti cheat di controllo fornito dal nostro partner Sim Racing Tools  per assicurare un regolare svolgimento del campionato. Tutti i nostri campionati Sim Racing godono di un potente sistema di Live Timing realizzato da Liveracers che fornisce a tutti piloti dati in tempo reale, dei test settimanali e lo storico dei giri veloci degli altri piloti sui nostri server ufficiali. Cosi tutti possono osservare e scoprire le prestazioni degli avversari anche durante la settimana senza bisogno di attendere la serata di gara.

 

Campionati Sim Racing in dettaglio

Il primo campionato Sim Racing di F1 su Virtual Racing Group, come già accennato, si è svolto nel lontano 2004 sul vecchio portale F1Swiss e con il simulatore F1 Challenge. Attualmente sono due le leghe di Formula 1 entrambe disputate sul simulatore rFactor 2: la categoria per sim driver esperti, con maggior tasso di difficoltà, che ha cambiato nome in F1 Pro nel 2017 (per anni era conosciuta come F1 Swiss) e la famosa e apprezzata categoria F1 Entry Level, nata e studiata per i sim driver principianti che si avvicinano per la prima volta al mondo del Sim Racing e della Formula 1 online che vanta diversi debutti di sim driver ora affermati nel panorama italiano. La mod è identica per entrambe le categorie e presenta una fisica unica ossia con prestazioni uguali per tutte le monoposto. Le due leghe, quindi, si differenziano principalmente per aiuti alla guida concessi e livello di competitività dei piloti.

 

In F1 Pro (ex F1 Swiss), giunta alla 12° edizione, le gare durano l’80% rispetto a quelle reali (circa un’ora quindi), i danni sono settati al 75%, è permesso come aiuto alla guida solo l’uso della frizione automatica e la visuale è ovviamente bloccata nel cockpit. Solo i sim driver più corretti, meritevoli e veloci vengono accettati dallo Staff. Per i piloti ‘esterni’ a VRG interessati al campionato F1 Pro è possibile fare richiesta allo Staff che valuterà l’abilità e le precedenti esperienze del sim driver

 

In F1 Entry Level, giunta alla 10° edizione, le gare durano il 60% rispetto a quelle reali, i danni sono settati al 50% e sono abilitati alcuni importanti aiuti proprio per facilitare chi si approccia per le prime volte a questo tipo di competizioni: i piloti possono attivare , oltre alla frizione automatica, il traction control, l’abs e la visuale è lasciata libera alla discrezione del pilota; l’unico vero obbligo è l’uso di volante e pedaliera. Le iscrizioni sono libere e aperte tutto l’anno previa conferma dello Staff.

 

Per maggiori informazioni sui campionati Sim Racing di F1 organizzati da Virtual Racing Group vi rimandiamo alla pagina dedicata ed alla discussione sul nostro Forum.

 


 

Il GTC (Gran Turismo Competizione) è nato nel 2010 grazie ad un’idea di Antonellosabastracci’ Sabatino, già importante membro dello Staff di una delle più grande community di Sim Racing italiane di GTR2 ossia GTR Italia. La sua esperienza e dedizione hanno convinto Virtual Racing Group, che prima d’ora aveva solo organizzato campionati Sim Racing open wheels, a fondare questo nuovo ‘ramo’ ed organizzare anche campionati Sim Racing a ruote coperte con l’intento di soddisfare l’esigenze di tutti i piloti. La risposta è stata eccellente ed il GTC ora è una vera e propria realtà per Virtual Racing Group che ogni anno porta i sim driver a sfidarsi con diversi tipi di auto come WEC prototipi LMP1 e auto LMGTE)DTM, GT1, GT2, GT3, Renault Megane, Renault Clio Cup…ecc. su diversi formati Sprint, Endurance e Super Endurance. La filosofia GTC è nessun aiuto alla guida e danni il più possibile realistici, perciò simulazione allo stato puro. Nuda e cruda.

A differenza dei campionati Sim Racing di Formula 1, il GTC è meno ‘quadrato’ (non dovendo seguire necessariamente la controparte reale) perciò c’è più spazio per formati di gara particolari, regolamenti personalizzati e l’utilizzo di diverse categorie del motorsport. Anche in questo caso si utilizza il simulatore rFactor 2.

Dal 2015, il campionato GTC, simula con grande successo il famoso campionato endurance WEC che vede in pista i velocissimi prototipi LMP1 assieme alle auto a ruote coperte della categoria LMGTE. Il campionato è multiclasse con cambio pilota e simulazione di 6/24h con tempo accelerato.

Per maggiori informazioni sui campionati Sim Racing a ruote coperte organizzati da Virtual Racing Group vi rimandiamo alla pagina dedicata ed alla discussione sul nostro Forum.

 

I servizi offerti

Virtual Racing Group, a quanto dicono i nostri piloti, è apprezzata soprattutto per la maniacalità, la professionalità e la serietà con cui vengono gestite le varie attività.

Vista la crescente richiesta di poter seguire anche dall’esterno le nostre gare, è stato infatti formato in pianta stabile, a partire dal 2013, il nuovo Staff Media che si occupa delle dirette streaming in qualità Full HD (1080p) e ora anche 2K (1440p) con commento in italiano (doppio o triplo in alcuni casi) e delle interviste per tutti gli eventi ufficiali Virtual Racing Group. Essendo diventati partner verificati di YouTube, abbiamo la possibilità di trasmettere le gare direttamente dal nostro canale ufficiale su YouTube e memorizzare subito dopo la registrazione per chi non potesse seguire gli eventi live. 

Abbiamo anche attivato, in maniera sperimentale, una sorta di merchandising. Visitando il nostro negozio ufficiale, in collaborazione con Spreadshirt.it, sarà possibile e acquistare le nostre magliette personalizzate! Tanti articoli sono già disponibili ed altri verranno aggiunti periodicamente.

Virtual Racing Group, si è sempre finanziata principalmente con il contributo dei soci fondatori ed in parte dei piloti iscritti i cui ricavati sono interamente investiti per mantenere online 24 ore su 24 il proprio server dedicato e il proprio sito. 

 

Tre buoni motivi per scegliere Virtual Racing Group

Perché il costo annuale per partecipare è minore a quello di una cena (in pizzeria)
Perché la gestione può vantare di avere oltre 13 anni di esperienza
Perché con l’aiuto di VRG chiunque imparerà, se ha voglia e dedizione, ad essere competitivo nel Sim Racing

Allora cosa stai aspettando? Ci vediamo in pista!
Lo Staff di Virtual Racing Group