Sim Racing e eSports in Italia dal 2004.

GTC 2018 Endurance, GP Cina: and the Champion is …


Nella gara per lui più dura e combattuta, con un grande Giuseppe Laino che non ha mollato di un metro sino alla fine, a conquistare gara in Cina e titolo GTC 2018 è stato Daniele Cannistraci.

Cannistraci, campione GTC 2018


Partito dalla pole è stato subito superato con un ottimo scatto da Andrea Oppecini, e rimasto “imbottigliato” in mezzo ai due simdrivers Pescara SHS la sua gara lasciava presagire l’assegnazione del titolo rinviata all’ultimo evento in calendario. Cannistraci invece con una grande manovra al termine del primo giro riusciva a riprendersi la testa della gara che non avrebbe mollato più. Ma come già detto, nel tentativo di evitare il rinvio del verdetto definitivo, Laino ha disputato la sua miglior gara stagionale, lo dimostra anche l’aver realizzato il giro più veloce della gara, e solo una grande prestazione del neocampione gli ha impedito di conquistare la sua prima vittoria stagionale. Gli permette comunque di riprendere il secondo posto in classifica davanti a Enrico Sancini dell’Handy Racing Team Green giunto 4° al traguardo.

Il miglior Giuseppe Laino del campionato


A completare il podio Marco Mazzetti, che stavolta è riuscito a tenersi lontano da sfiga e contatti vari. Un grande risultato per il simdriver Handy Racing Team che consegna matematicamente al suo team il podio nella classifica finale, se al terzo o al secondo posto sarà l’ultimo GP in calendario a deciderlo, così come sempre allora scopriremo il nome del team vincitore con la Pescara SHS che attualmente precede la Handy Racing Team Green di 34 punti.

Mazzetti duella con Oppecini per il terzo posto


Importanti per la Pescara SHS i punti conquistati da Adriano Oppecini, che malgrado l’ottimo avvio di gara è stato poi coinvolto in un paio di duelli e trielli che lo han rallentato prima di concludere, per la terza volta in questo campionato, nella sua posizione preferita: il 5° posto. Con questo risultato rimane comunque in corsa per il podio finale.

Duello all’ultimo centimetro tra Sancini e Oppecini


Sesto posto per Luca Sarassi, sempre più costante ed una notevole ottava posizione in classifica, bravo a precedere Cristian Riva, un po’ sottotono dopo l’ottimo secondo posto conquistato nel GP precedente, e Giuseppe Serlupi, abile con la sua Bed Rull SimRacing, a farsi trovare pronto nello sfruttare problemi e sbagli degli avversari ma soprattutto bravo nel completare la gara senza errori.
A completare la top ten Antonio Mazzatenta ed Andrea Crespi.

Con Cannistraci che potrebbe continuare a festeggiare il titolo in Florida, l’appuntamento con i verdetti finali è per il 18 dicembre quando a Sebring si disputerà il GP che chiuderà questa XV edizione del campionato GTC by VRG. Con 6 simdrivers ancora matematicamente in lotta per il podio finale, 3 team già ufficialmente sul podio ma non si sa ancora su quale gradino, e con un livello di guida che cresce sempre di più come dimostra l’ordine finale di gara che ha visto pochissimi doppiaggi, il GP di Sebring, che si correrà per lunga parte in notturna, ci regalerà sicuramente grandi emozioni.

La Classifica Piloti alla vigilia dell’ultimo GP


Le prime 3 posizioni verranno definite a Sebring