Sim Racing e eSports in Italia dal 2004.

F1 Advanced, GP d’Italia: David Spadi vince e rilancia la sua corsa verso il titolo


Gara entusiasmante quella disputata a Monza, valida come 5° prova del campionato F1 Advanced 2018 su Assetto Corsa.

Spadi aggredisce i cordoli per la sua seconda vittoria stagionale

David Spadi e Marco Loda hanno duellato per tutti i 40 giri in programma tra sbavature e pitstop che li hanno portati ad alternarsi più volte al comando della gara sino alla fine quando ad avere la meglio è stato Spadi per appena un secondo sull’avversario. Questa vittoria, complice il terzo posto del leader del campionato, Piero Colucci, porta il simdriver della Scuderia Insulae a soli 5 punti dalla vetta e quindi lo rende padrone del suo destino: una vittoria alla prossima ed ultima gara in calendario ed il titolo sarà suo !

Uno dei tanti duelli in pista tra Spadi e Loda

Questa vittoria inoltre assegna in anticipo il campionato team alla Scuderia Insulae, dopo il titolo conquistato nell’ultimo campionato F1 Entry Level su rFactor2.
Titolo conquistato malgrado l’assenza a Monza di Luca Restuccia, a cui rimangono ancora residue speranze di vincere il titolo piloti. Potrebbe balzare in testa anche con un secondo posto, ma sperando che i suoi avversari non facciano punti.
Tornando al duello principale del GP, è stato un piacere ritrovare Marco Loda nelle primissime posizioni. Dopo le prime due gare era anche lui tra i papabili alla vittoria finale, ma i passaggi a vuoto delle ultime due prove, sulle 6 complessive, son stati ovviamente decisivi. Sarà difficile per lui provare a classificarsi nelle prime tre posizioni, ma siam certi che anche nell’ultima prova in calendario vorrà dimostrare il suo valore.

Un ritrovato Marco Loda

Gara senza sussulti quella del leader della classifica, Piero Colucci, che ci aveva abituato a grandi prestazioni mentre a Monza si è sempre mantenuto saldamente in terza posizione distaccato dai leader e ben lontano dall’essere attaccato dagli inseguitori. Scarsa vena o “braccino corto” ? Lo scopriremo a Spa dove sarà costretto ad ottenere il massimo per conservare la leadership e conquistare il titolo.

Un Piero Colucci poco in forma

Chi invece ha confermato una buona condizione di forma è stato Antonio Perrone che con la sua Bed Rull Simracing ha ottenuto un ottimo quarto posto, stesso risultato dello scorso GP; risultato che rafforza il suo 5° posto in classifica. Il simdriver calabrese sta dimostrando di gara in gara una sempre maggiore confidenza con Assetto Corsa che se confermata potrebbe ben presto regalargli anche il suo primo podio.

Antonio Perrone per la seconda volta di fila ai piedi del podio

Miglior prestazione stagionale per Alessandro Zingale, Angry Boars SRT, che dopo aver “litigato” nelle ultime due gare con DG, meccanici e sistemi anti-cheat, è finalmente riuscito ad ottenere un buon piazzamento che lo fa rientrare nella top ten della classifica.

Finalmente un buon risultato per Alessandro Zingale

Solita gara solida per Andrey Oskin, 6° al traguardo davanti a Roberto Sala, Andrea Arena, Davide Proserpio e Dario Gueli (al suo primo punto stagionale).
Come già anticipato nella classifica team il titolo è già stato assegnato alla Scuderia Insulae, ma la lotta per il podio è ancora apertissima tra la Fast Play SRT che precede di 23 punti le appaiate Bed Rull Simracing e Fast Play SRT #black.

Ci aspettiamo quindi un GP entusiasmante a Spa, quando il prossimo 11 dicembre si disputerà l’ultima e decisiva prova del campionato F1 Advanced 2018.