Sim Racing e eSports in Italia dal 2004.

Facciamo chiarezza a furbetti e non!!!


Dopo le ultime vicende nella quale ancora ci ritroviamo con piloti che provano a iscriversi per estorcere mod che altrimenti non potrebbero avere, pubblichiamo quanto segue, cogliendo l’occasione anche di rinfrescare la memoria a tutti i piloti iscritti, e a fornire linee guida rapide e immediate a chi invece vorrebbe iscriversi.

Pretendiamo serietà, cosa scontata ma che a non tutti entra in testa. Può sembrare paradossale, ma se c’è serietà tutti i piloti iscritti si divertono.

Ci piacerebbe far capire a tutti perchè VRG non pubblica mod, le quali non sono certo perfette, ma quantomeno rispondono ai requisiti che ci contraddistinguono da anni. Non è detto che altrove vadano bene, perchè non tutti corrono per seguire la stessa filosofia. Allo stesso tempo non tutti corrono per vincere, ma tutti corrono per divertirsi. una mod perfetta ma che non corrisponde a questo requisito di conseguenza, per quanto valida, non andrebbe bene per VRG. Basta capire la nostra storia e vedere come sono strutturati i nostri champ per capire che:
– la mod deve andar bene sia per piloti esperti che per i novizi
– soprattutto deve permettere ai novizi di imparare
– non si impara schiantandosi al primo giro perchè la mod è troppo difficile
– chi è bravo va forte con qualsiasi mod
– ancor più deve divertire tutti.

Da VRG sono passati centinaia di piloti, alcuni dei quali sono diventati col tempo piloti affermati a livello nazionale e internazionale. Non ce ne siamo mai vantati, forse a torto. Ma lo spirito di VRG non è questo e per quanto ci faccia piacere non è questo il nostro punto di forza.
Chi scrive, misero membro dello staff, ha giusto un pelo di esperienza in più di 15 anni di simracing e non sono neanche il solo. Non contiamo poi l’età del portale. Direi che la somma tra veterani, piloti, staff e memoria storica presente sotto forma di forum è un discreto numero di anni di esperienza in totale, oserei dire uno dei più elevati in Italia. Lascio a google le dovute ricerche sul chi, come, dove e quando, anche perchè sono numeri che contano meno di zero se non si traducono poi in esperienza acquisita. E non mi riferisco all’esperienza in pista.
Non valutiamo il valore di team e piloti in base a quanto hanno speso in postazioni o con quanti team o piloti collaborano. In VRG come in qualunque community sana corre gente che magari ha ancora un G25 e una sedia da giardino e, magari, vince contro chi ha postazione e volante di migliaia di euro. Su VRG il padrone è il pilota, non il suo sponsor o il suo team. Se facciamo felice lui, se lo divertiamo, se lo intratteniamo o gli insegnamo qualcosa per noi è un successo infinitamente superiore dall’ospitare il team che collabora con l’ex pilota di Formula 1 di turno.
Non penso VRG abbia qualcosa di utile da insegnare, intrattenere o aggiungere a piloti o team che non comprendono questo semplice pensiero.

Grazie per l’attenzione.