Si conclude a Sebring la XV edizione di un GTC che sin dalle prime battute ha mostrato un Daniele Cannistraci assoluto dominatore della competizione e che ha portato sul podio finale coloro che, come si addice ad un campionato endurance, hanno mostrato maggior costanza di risultati.
Cannistraci domina anche quest’ultima gara in calendario nel giorno in cui Francesconi, vincitore della passata edizione, partecipa al GP come a voler presenziare al passaggio di consegna del titolo GTC già dallo scorso evento in tasca del nuovo campione.
I tempi delle qualifiche danno già qualche indizio su quello che sarà l’andamento della gara che infatti vede subito Cannistraci scappare via e gestire con tranquillità un gran vantaggio sino alla sera, mentre alle sue spalle i simdrivers regalano grande spettacolo con tanti duelli ravvicinati; chi per una posizione di prestigio, chi per il podio e chi per la classifica finale. Proprio per quest’ultima a deludere maggiormente è colui che era sembrato il maggior antagonista del nuovo campione, Giuseppe Laino, che dopo una prima ottima parte di gara nel finale, forse per l’oscurità, forse per stanchezza, commette una lunga serie di errori che lo fanno sprofondare sino alla settima posizione finale.
Risultato che favorisce Enrico Sancini che complice la sua miglior prestazione stagionale, seconda piazza al traguardo, scavalca l’avversario in classifica generale terminando al secondo posto. Laino conclude comunque al terzo posto e grazie alla collaborazione di Francesconi riesce a difendere il primo posto nella classifica team per la Pescara SHS.

Ottima prestazione per l’altalenante Marco Mazzetti, che conquista il suo terzo podio stagionale, ma complice le altre 3 gare in cui non si piazza si ritrova a terminare il campionato al quarto posto. Il simdriver reatino si consola col terzo posto ottenuto dal suo team, l’Handy Racing, mentre i “cugini” dell’Handy Racing Green conquistano il secondo posto.
Temina così una XV edizione del Campionato GranTurismoCompetizione che oltre a confermare il valore del vincitore ha portato su VRG nuovi protagonisti che ci auguriamo di ritrovare non solo nelle prossime edizioni ma anche nei tanti campionati che ci accompagneranno in un 2019 ricco di competizioni ed eventi.