Lo squalo è tornato. Anche a Monza ha divorato gli avversari, anche se questa volta la fortuna gli ha dato una grossa mano. La decima tappa del campionato GT2 di VRG quindi porta il nome di Icebarga e del CrazyBoards Racing Team che si è laureato campione con due gare in anticipo. I più sinceri complimenti ai tre piloti Simone, Fabrizio Billi e Tonyk182, che hanno meritato alla grande questo titolo.
Veniamo alla cronaca. La formula prevedeva la gara endurance della durata di un’ora e mezzo, con partenza lanciata dietro la safety car.
Simone ha fatto da padrone nelle qualifiche, con Valeasa e Fabrizio Billi subito dietro. A completare la seconda fila il velocissimo Dario. Terza fila per il bentornato Gabriele Bosi e per un grandissimo Maurosw, in gran forma su questa pista. In quarta fila invece si sono piazzati rispettivamente Beppe16v e Prestige. A chiudere lo schieramento dei primi dieci piloti giangisturismo e il ritrovato Dado77.
Nei primi giri della gara i tre fulmini hanno dato spettacolo scambiandosi ripetutamente le posizioni, in una pista che esalta le capacità di frenata dei piloti più abili. In ultima posizione invece, lo squalo ha iniziato a divorare posizioni, e a circa metà gara si è ritrovato terzo a inseguire minacciosamente i due Crazy Boards. Purtroppo la gara è stata condizionata dai numerosi ritiri, a cominciare da Dado77 al 10° giro, per poi essere seguito da Prestige al 16° giro, da Dario al 24° giro, da Jant e da Valeasa al 29° giro, da Bosi dal 30° giro, e infine da Simone al 37° giro che è riuscito ugualmente a prendere punti, rientrando per un pelo nel 75% della gara (nono all’arrivo). Dopodichè la sfortuna purtroppo ha colpito anche il leader della corsa Fabrizio Billi costringendolo ad accontentarsi di una seconda posizione un po’ amara. Dietro di loro il sorprendente Ermy, dodicesimo in griglia, ha compiuto una grande rimonta che gli ha consentito di conquistare il primo podio stagionale. Stessa condotta di gara per Evinrude, partito tredicesimo e quarto all’arrivo. Quinto posto per Beppe16v un po’ sottotono in questa gara. Ottimo sesto posto per Maurosw che conferma la sua grande crescita stagionale. A chiudere il gruppo i due casinisti dell’Ichnusa Drink Team, Zulio84 e giangisturismo, che al primo giro hanno rischiato grosso andando a sbattere l’uno contro l’altro.
In classifica piloti quindi Fabrizio Billi e Icebarga recuperano qualcosa sul leader Simone, mentre Valeasa e Beppe16v perdono un po’ terreno.
In costruttori, come detto all’inizio, ha trionfato il CrazyBoards Racing Team. Dietro il team SFL Scuderia Legends ha approfittato dello stop del team Hankook (a secco in questa gara) per allungare in classifica. Ora la distanza fra i due team è di 117 punti.
Per la prossima gara ci trasferiremo in Australia, precisamente nel circuito di Phillip Island. Vi diamo appuntamento quindi al 16 aprile. Buona pasqua a tutti da VRG.
Articolo a cura di giangis