Sim Racing e eSports in Italia dal 2004.

GTC GT2 2011/2012 – Paul Ricard Sprint


La nona gara del GT2 by VRG si è svolta in Francia a Le Castellet sul veloce circuito di Paul Ricard HTTT, sede fino al 1990 del Gran Premio di Francia di Formula 1. La formula prevedeva la doppia gara sprint con griglia in gara 2 decisa dall’ordine di arrivo in gara 1 con le prime otto posizioni invertite.

Gara entusiasmante e molto combattuta sin dalle qualifiche. La pole position, la prima in questo campionato, è andata al velocissimo Simone con subito dietro Valeasa del Team Hankook, staccato di soli 2 decimi e inseritosi tra i due piloti del Crazyboards Racing Team. Seconda fila quindi occupata da Fabrizio Billi e dal ritrovato dario che mancava nelle posizioni di rilievo da qualche gara.

Gara 1
Immagine
Gara 1 se l’è aggiudicata il poleman Simone sempre in testa per tutta la corsa e capace di resistere agli attacchi di Valeasa e di Fabrizio Billi sempre veloci e a loro agio in quasi tutte le piste. Un po’ più indietro, staccati di una ventina di secondi, sono arrivati Beppe16v,  i8aaq, e dario autore di una bellissima gara e tradito all’ultimo giro dalle gomme.

Gara 2
Immagine
In Gara 2 invece, in virtù della griglia invertita, si sono ritrovati in prima fila il sorprendente Ermy con accanto una “new entry” ovvero giangisturismo. La gara purtroppo è stata condizionata da molte ripartenze causate dalla frenesia dei piloti delle prime file, ma che comunque non hanno impedito al leader del champ Simone di portare a casa la seconda doppietta. C’è da dire però che il vincitore morale di questo sprint è stato il secondo classificato dario, a lungo in testa e ancora una volta vittima di un guasto tecnico negli ultimi giri. Primi cinque piloti tutti molto vicini all’arrivo, con Beppe16v che è riuscito a conquistare il podio a scapito di Fabrizio Billi e i8aaq.

La classifica piloti del campionato vede sempre in testa Simone, che allunga decisamente sui diretti rivali Valeasa e Fabrizio Billi staccati ora dal leader da più di cento punti a tre gare dal termine. Il campionato team è sempre più dominato dal Crazyboards Racing Team, che potrebbe aggiudicarsi aritmeticamente il titolo già dalla prossima gara. Dietro sempre più accesa la battaglia tra il Team Hankook e SFL Scuderia Legends separati da soli nove punti.

La prossima gara, in programma fra due settimane, farà capolino in Brianza nell’affascinante circuito di Monza, uno degli autodromi più antichi al mondo situato all’interno di un parco.