Sim Racing e eSports in Italia dal 2004.

#rFactor VRG 10th Anniversary | Mercoledì 30 Aprile 2014 si festeggia!


vrg10th

Aprile 2004/Aprile 2014 … 10 anni di passione … Passione di pochi amici che si incontrano in rete per gioco ma che in poco tempo trasformano questa loro passione in una comunità orgogliosa, con i propri utenti e soprattutto con i propri Simdrivers, di festeggiare 10 anni di attività durante i quali VRG ha organizzato 400 GP, di cui 120 con auto a ruote coperte, portato a termine 28 campionati, di cui 10 a ruote coperte, con altri due attualmente in corso, la storica F1 Swiss e la fucina di nuovi talenti F1 Entry Level, facendo divertire tutti i propri associati, unico grande scopo dei fondatori tramandato di anno in anno come “primo comandamento” ai successivi componenti dello Staff.

La grande festa, come è giusto che sia, si svolgerà con uno Special Event utilizzando la stupenda mod CTDP F1 2005 sul circuito di Imola per 31 giri che verranno percorsi non solo dai Simdrivers che attualmente partecipano ai campionati in corso, ma soprattutto da quelli che oltre a fondare la comunità hanno fatto anche la storia in pista nei primi campionati VRG.

Tra i tanti protagonisti infatti avremo Fabracher, 2 campionati Swiss nel palmarès a cui si aggiunge anche un Winter Champ, con ben 128 GP disputati arricchiti da 17 vittorie.

Altro protagonista che ritroveremo in pista sarà Viper. Anche per lui 2 campionati Swiss in carniere malgrado le sole 3 partecipazioni. Se termina una gara una volta su due la vince, male che vada arriva sul podio.

Come dimenticare poi Therapy, cuore pulsante e passionale della comunità. Anche lui vincitore di un campionato Swiss nel 2006 oltre ad un Howston Hammer (campionato a ruote coperte) nel 2005/2006. I risultati più importanti lui non li ha ottenuti soltanto nelle piste virtuali, ma soprattutto nel fondare, reggere e mantenere viva VRG accompagnandola con amore, alcune volte dolce, altre severo come un buon padre di famiglia, sino a farla diventare quello che è adesso.

Altro “pilotone” che ha scritto pagine nella storia VRG e tra i più attivi in pista oltre che dietro le quinte è Beppe16V, un campionato Swiss vinto nel 2007, 102 apparizioni in F1 e 43 in GTC (Gran Turismo Competizione). In quest’ultimo è stato il precursore di quello che sarebbe diventato il GTC di oggi grazie alla preziosa organizzazione di due campionati, nel 2009 e nel 2010, con le divertentissime Abarth che tanto successo riscontrarono nel mondo del SimRacing.

Se i suddetti sono nomi poco conosciuti agli ultimi arrivati in VRG anche perchè il loro lavoro è sempre stato poco visibile seppur di fondamentale importanza, troveremo in pista altri nomi, su cui oggi poggiamo le fondamenta della comunità: Cheyenne, Mrk37, Simone, Suppapiddu e Tommy86.

Frank” Cheyenne non ha ottenuto in pista i successi che ha ottenuto partecipando alla gestione della Community, ma siamo certi di poter affermare che lui è più fiero di questi ultimi.

MRK37, il Tilke (ma quello bravo!) di VRG. Grande simdriver, pulito, corretto, costante ed ovviamente veloce . Vincitore della F1 Swiss nel 2010, oltre che secondo classificato nel 2011 e nel 2012 e nell’albo d’oro anche con il campionato Renault Clio Cup del 2013.

Simone, velocissimo con le ruote scoperte ma vincente con quelle coperte. Nel suo palmarès annovare un campionato con le Seat Leon Euro Cup e un FIA GT2, entrambi conquistati tra il 2011 ed il 2012. Ben 122 gare disputate equamente divise tra F1 e GTC, rientra in pista dopo un aver deciso, per il 2014, di prendersi un anno sabbatico dal SimRacing per dedicarsi anima, cuore e pazienza, alla gestione community.

Suppapiddu, 60 gare disputate, zero vittorie, ma una miriade di gare organizzate, “marshalleggiate” e gestite con professionalità e serietà, da non credere per chi lo conosce !

Tommy86, oggi “cassiere” VRG, ma non solo. Anche per lui la passione per la gestione e l’amore per la community hanno avuto il sopravvento sulla pista virtuale.

Ci sono poi altri nomi poco conosciuti dagli ultimi arrivati ma che hanno contribuito allo sviluppo ed alla crescita di VRG: Evinrude, Franz71, gio_jordy.

Il primo, 131 gare disputate arricchite da 21 podi, un immancabile delle gare VRG, un grande personaggio. Chi lo ha conosciuto può solo confermare che in confronto il Bracciani di oggi fa sorridere.

Franz71 e gio_jordy, altri “monumenti”, pochi successi, ma tante soddisfazioni. Il primo sempre costante e presente ai campionati a cui prendeva parte. Il secondo una saetta in pista, grandi risultati confrontati ad una percentuale di gare terminate, pari al 45%, che sta a dimostrare la sua grande aggressività e voglia di vincere.

Oltre ai suddetti personaggi “storici” saranno presenti quelli che oggi sono i grandi protagonisti: Michael_87 (vincitore nel 2011 in Entry Level e campione in carica Swiss), Paolo Ferraina (ultimo vincitore del campionato F1 Advanced 2013), ax89 (vincitore della Entry Level 2013), Tonyk182 (campione Entry Level 2010), e gli ultimi arrivati già velocissimi e pronti a scrivere la storia dei prossimi 10 anni in VRG.

Ma tutti questi nomi che abbiamo descritto nulla sarebbero senza tutti gli altri Simdrivers che hanno gareggiato nei campionati organizzati da VRG, ben 167. Tra questi qualcuno ha fatto un solo GP e poi è sparito, altri hanno condiviso la nostra passione per poi essere costretti ad abbandonarla perché la vita mette di fronte a cose più importanti, altri inseguono ancora il loro primo successo, la prima pole o il primo podio, tutti corrono per vincere, in pochi ci riescono, ma tutti sono comunque felici di vincere una serata di divertimento in compagnia di altri appassionati non solo durante le serate di GP ma anche durante le serate di test, tra uno scambio di assetti, due chiacchiere in chat, qualche post sul forum o quattro parole su TeamSpeak, riguardando le gare a cui ha partecipato sul canale YouTube o commentando le dirette delle altre gare.

Questa è Community, questa è passione, sana e seria, questa è stata VRG per 10 anni e questa sarà per quelli a venire.

30 aprile 2014, ore 21.30, server VRG 10th Anniversary … da Palermo a Mosca si rivive una emozione lunga 10 anni.

Articolo scritto da Cubaleo