Da adesso sarà sfida all’ultimo punto, da adesso sarà duello senza esclusione di colpi: tra Michael_87 e Tonyk182 rimane soltanto un punto di differenza, a vantaggio di quest’ultimo, quando ormai mancano solamente 4 gare alla fine. Il Gran Premio d’Italia 2014 categoria Swiss va a Michael_87, che parte dalla pole e fa tutta la gara in testa, cogliendo la vittoria che gli consente di colmare definitivamente il gap da un Tonyk182 che arpiona il 2° posto che gli consente di rimanere, ancora, in testa al campionato. Certo è che per il pilota della Williams è decisamente ora di dare una scossa a una stagione che gli sta lentamente sfuggendo di mano.
QUALIFICHE
Assente Paolo Ferraina, un grande specialista delle qualifiche, per Michael_87 la strada verso la pole position appare in discesa. Come spesso accade a Monza tuttavia i distacchi non sono molto elevati e Michael_87 deve sudarsi il miglior tempo, facendo fermare il cronometro a 1.20.0 contro l’1.20.1 del redivivo Matrix75, che in qualifica dimostra sempre le sue ottime qualità. Terzo tempo per Alex_it, che fa vedere ottime cose in Q1, conscio anche delle 5 posizioni di penalità da scontare dal Gran Premio del Belgio. Passano la tagliola anche Tonyk182, Kimi75, Mario Fara, Icebarga e Andreyoskinrus, con il pilota russo che conquista l’ultima piazza disponibile ai danni di DavideProserpio.
In Q2 Michael_87 si ripete e, non senza patemi, conquista l’ennesima partenza al palo della stagione con il tempo di 1.20.6. A nemmeno un decimo si piazza Matrix75, che però subisce poi una retrocessione di una posizione che consente quindi a Tonyk182 di guadagnare la prima fila. Kimi75 conquista il 4° tempo, ma anche per lui arriva una posizione di penalità che fa avanzare Icebarga in seconda fila. Alex_it è solo sesto, il che significa che scatterà dall’11° posizione.
GARA
Al semaforo verde, mentre Michael_87 conserva la testa della gara, Kimi75 è autore di una delle sue fulminee partenze che lo proiettano immediatamente in seconda posizione davanti ad Icebarga (anche per lui ottima partenza) e a Tonyk182. Il momento buono per Kimi75 sembra continuare all’inizio del secondo giro quando scavalca Michael_87 in Curva Grande conquistando la vetta della corsa. Il pilota della Lotus però rimarrà in quella posizione solo per poche centinaia di metri: alla Roggia infatti incappa in un testacoda che gli fa perdere numerose posizioni. Il giro successivo, in un comico replay, anche Icebarga prima supera Michael_87 portandosi in testa, poi commette un errore (stavolta un largo alla Parabolica) e riconsegna quasi subito la vetta al pilota della Force India. Icebarga comunque, che monta gomme Medium, riesce a rimanere vicino a Michael_87 (il quale monta invece le Hard) per tutto il primo stint.
Gara che invece non va benissimo a Mario Fara, protagonista di un rovinoso incidente con Tonyk182 che gli costerà anche un drive trough a causa del rientro in pista un po’ pericoloso. Sono gare brevi anche per Oc3lot, Jant ed Ermy. Anche Kimi75 non va molto lontano: dopo aver compiuto altri due testacoda sempre alla Roggia il pilota decide che ne ha abbastanza e si ritira. I duelli in pista non sono molti, si arriva quindi all’unica tornata di soste della giornata: Icebarga è costretto a montare le Hard e deve quasi subito cedere strada al rimontante Tonyk182, che fortunatamente non ha riportato conseguenze serie dall’incidente con Mario Fara.
La gara, la più rapida del campionato date le caratteristiche del circuito, volge velocemente al termine mentre Tonyk182 cerca di raggiungere Michael_87 ma il recupero non è sufficientemente veloce per agguantare il rivale prima che la gara si concluda. Michael_87 vince e si porta a -1 dal rivale Tonyk182, che raccoglie punti importanti dopo diverse gare negative. Molto più distanti gli altri: Matrix75 chiude al 3° posto scavalcando Icebarga a pochi giri dalla fine grazie anche ad una incomprensione in fase di doppiaggio tra lo stesso Icebarga e Ax89. Punti anche per Alex_it (5°), DavideProserpio (6°), Alarico (7°), Mario Fara (8°), Dario (9°) e Ax89 (10°); questi ultimi due sono classificati in queste posizioni dopo la gara, in seguito alla squalifica di Vernaccia (9° al traguardo) a causa della mancata attivazione del software anti-cheat.
In classifica ormai è duello rusticano: Tonyk182 è sempre in testa ma conserva ora un solo punto su Michael_87 (144 a 143). Distacchi più importanti per gli altri inseguitori capitanati da Matrix75 (113) e Kimi75 (108). Nel costruttori Lotus sempre in testa nonostante lo zero di oggi (188) davanti a Caterham e Force India (appaiate a 169). Quarto posto per la Williams (146).
RE-LIVE DIRETTA TV
Qui è possibile rivedere il re-live del Gran Premio d’Italia, con il commento di oliva18 e Brian.
Risultati:
VRG F1 SWISS 2014 | Round 11 Italia
Classifiche:
VRG F1 SWISS 2014 | Costruttori
PROSSIMI APPUNTAMENTI
Ci si sposta in oriente per il Gran Premio di Singapore, sul difficile e tortuoso tracciato stradale ricavato all’interno della città, per uno degli appuntamento più impegnativi dell’anno.
Vieni a trovarci su champ.virtualracinggroup.net e forum.virtualracinggroup.net