Sim Racing e eSports in Italia dal 2004.

[rFactor] VRG F1 Entry Level 2014 | Round 4 Spagna


d_alessandro1
Gara dai due volti nel primo appuntamento europeo del campionato Entry Level.
Da una parte il dominio di Michele D’Alessandro, pole position, vittoria e giro veloce, ed ennesimo hat-trick per lui. Dall’altra parte, quella meno noiosa e più accattivante, tantissime lotte, bellissimi sorpassi, qualche colpo proibito, molti warning, anche un DT (sacrosanto). Le diverse scelte dei piloti tra ali molto cariche e macchina scarica hanno favorito di gran lunga lo spettacolo in pista.

QUALIFICHE

La straripante superiorità di D’Alessandro si è vista sin dalle qualifiche (si potrebbe dire anche dalle prove libere). Dominio in entrambe le sessioni, tempi “imbarazzanti” e irraggiungibili per tutti. Nell’ordine, i restanti 5 qualificati in Q2, Enigmista13, oliva18, desmond, Icewriter, e FERNANDO si sono spartiti le posizioni dalla seconda alla sesta. Nessun tempo in Q2 per Titto e -_Titan_- per via di un CL, costretti quindi a schierarsi settimo e ottavo.
Da segnalare in Q1 Brian fuori per 2 decimi dalla Q2 e l’ottima qualifica di Cubaleo, subito dietro al suo compagno di squadra in Marussia distanziato di 3 decimi.

GARA

Pronti-partenza-via due connection-lost, Cardy89 e -_Titan_- (il terzo CL arriverà per Zulio84 al 15° giro).
In partenza D’Alessandro ha avuto un ottimo spunto e ha subito scavato un solco fra se e gli avversari. Dietro invece Icewriter è partito a razzo portandosi in seconda posizione davanti a desmond e oliva18, mentre Enigmista13 è scivolato molto dietro per via dell’eccessivo pattinamento delle gomme allo start.
Da qui in poi si sono accese le lotte di cui ne menzioniamo in particolare due:
la prima fra Icewriter e desmond, lotta a tratti fisica, quasi da GT, e non troppo sportiva. La DG è dovuta intervenire inviando numerosi warming per i contatti. Lotta durata qualche giro, fino al testacoda di Icewriter alla seconda curva, decisamente innervosito dal comportamento in pista di desmond.
La seconda invece tra oliva18 e desmond, anche questa poco sportiva, e terminata in seguito al DT commissionato dalla DG nei confronti di desmond per una chiusura di traiettoria non troppo corretta (ritiro finale per lui).
Intanto davanti il solitario D’Alessandro ha condotto una gara, per usare le parole di Alex_it durante la diretta, quasi alla Vettel della stagione passata.
Il suo rivale diretto nel campionato, oliva18, si è ritrovato secondo al traguardo distanziato di un’eternità, non potendo neanche competere lontanamente per la vittoria. Ha dovuto, anzi, guardarsi negli specchi per una buona parte di gara dal suo compagno di squadra in Sauber, Titto, in netta crescita dall’inizio del mondiale, e molto concreto sui curvoni veloci del tracciato.
E’ stata molto concreta anche la gara di Icewriter, molto veloce e costante. Peccato solo per l’errore nei primi giri con desmond, che l’ha di fatto relegato a condurre una gara in solitaria lontano dal podio.
Bellissima invece la grande rimonta di Enigmista13, come detto all’inizio, partito a rilento, ma lucido nel rimontare posizioni con calma e una buona strategia di gara. Bellissima sopratutto la sua lotta nelle ultime due tornate con Alessandro Perfetti, quinto al traguardo, autore anche lui di una difficile rimonta. Da brivido il sorpasso di Enigmista simultaneo al doppiaggio di LuckyOne.
Ritrova parzialmente se stesso e un po di fiducia, il terzo nella classifica generale Entry Level 2013, Brian, grazie a un settimo posto su una pista a lui decisamente congeniale. Come detto nelle interviste post-gara, poco allenamento per lui ma un ritrovato feeling che potrebbe portarlo a ridosso dei primi già nella prossima pista.
Chiudono la Top10 Roberto Sala, giangis e Pier molto vicini agguerriti fino alla prima sosta.
Ci sarebbe da menzionare infine anche Cubaleo, partito benissimo e ottavo nelle prime dieci tornate. Una serata di gara quasi perfetta per lui, tranne per l’errore fatale che gli costa la zona punti all’undicesimo giro.
A fine gara è arrivata purtroppo, come un fulmine a ciel sereno, la squalifica di D’Alessandro e quindi la conseguente vittoria a tavolino assegnata a oliva18, Titto secondo, primo podio in VRG per Icewriter, mentre è entrato in Top10 FERNANDO.

Chiudiamo l’articolo con una nota di merito finale a tutti i piloti. In questa stagione finora hanno fatto vedere eccellenti partenze, senza neanche una bandiera rossa mostrata dai commissari. Ulteriore nota di merito a chi viene poco inquadrato e notato, ovvero tutti i piloti che quasi ogni gara si trovano a farsi doppiare. Non certo velocissimi in pista, ma decisamente corretti e abili nel farsi sopravanzare dai più veloci. Chi vi scrive vi può assicurare che non è così facile come sembra.
Doverosi complimenti, infine, alla Direzione di Gara. Anche quest’anno il gruppo dei commissari sta mostrando un ottimo affiatamento che gli permette di prendere delle decisioni lucide e corrette. Se ci mettiamo anche la totale dedizione per di più gratuita, allora i complimenti sono doppi.

PAGELLE

Michele D Alessandro: 10+ Intimorito dall’arrivo di iCardy89 decide di scappare con Wanda Nara in Swiss. MAXI LOPEZ

oliva18: 8.5 Quando vede desmond negli specchietti non contiene la sua rabbia e spacca il suo ultimo acquisto da Nara Camicie. INCREDIBILE HULK

Titto: 8+ Avrà anche lui presto il suo momento di gloria….davanti al suo compagno. RUBENS BARRICHELLO

Icewriter: 7.5 Al quarto giro confonde il circuito con uno dei suoi tracciati personalizzati. KEN BLOCK

Enigmista13: 8++ Grande rimonta fino al doppiaggio finale su LuckyOne…con cacca nelle mutande. PAMPERS

Alessandro Perfetti: 7+ Nel finale sorpassa Brian scappato con la ganza. MUCHO CULO

Brian: 7+ Viste le continue smadonnate di Ciccio Graziani, decide di farsi guidare da Ivan Capelli. Ne guadagna in fiducia ma perde i pochi peli presenti in testa. SCUCCATO

Roberto Sala: 7 Riesce a fare la macumba a giangis quando lui è ormai convinto di stare davanti. “Quando te lo dico io” GIUCAS CASELLA

giangis: 7- Annoiato dalla DG perché manca Bubba, monta il proiettore in abitacolo e si mette a guardare Maria de Filippi. TRONISTA

Pier: 6.5 Terza volta di fila in Top10. LIBIDINE COI FIOCCHI

FERNANDO: 6 Corrompe la DG per entrare in Top10. BACIAMO LE MANI

Cubaleo: 6– Per metà gara si traveste da Vettel. La DG però fiuta l’intasamento dei server in seguito al suo commento post-gara da tripudio e gli mette il gatto di Bubba nell’abitacolo. SCHOPENHAUER

DomeF1: 6 Stava correndo? GHOST

maurosw: 6 Incurante della gara perché ha firmato con un nuovo sponsor. AMARO DEL CAPO

marco vismara: 6 Un po come Sutil, ha fretta di finire la gara per andare a trombarsi la bionda. DAVID COULTHARD

Guglya: 6- Trova durante la gara numerosi momenti di gloria e notevole attenzione mediatica. ATTENZIONE BANDIERE GIALLE, SI E’ GIRATO GUGLYA!!!

desmond: 3 Siamo ormai certi che abbia confuso rFactor con qualche altro gioco. DESTRUCTION DERBY

Zulio84: 6 Dovrebbe pagare la bolletta dell’adsl invece di investire i soldi in Paulaner. TEDESCO MANCATO

LuckyOne: 6 Preferisce decisamente la paella all’odore dei suoi meccanici sudati. BUONGUSTAIO

-_Titan_-: NC Lascia la macchina ai box per andare a fare il paninaro in tribuna centrale. IMPRENDITORE

Cardy89: NC Il suo nickname è fonte di ispirazione….dalle prossime gare. TROMBALA

RE-LIVE DIRETTA TV
Come sempre disponibile per gli appassionati il re-live della diretta in HD, commentata dalla cabina di regia composta da ax89, Oc3lot e Alex_it con cui potete interagire in presa diretta e porre domande e curiosità.

Risultati:
VRG F1 ENTRY LEVEL 2014 | Round 4 Spagna

Classifiche:
VRG F1 ENTRY LEVEL 2014 | Piloti

VRG F1 ENTRY LEVEL 2014 | Costruttori

PROSSIMI APPUNTAMENTI

L’Entry Level vi da appuntamento per uno degli eventi più caldi e attesi del campionato. Il 27 di maggio si va in pista nel circuito cittadino di Montecarlo. Non perdete l’occasione di vedere i sim-driver cimentarsi con il bellissimo e strettissimo circuito stradale delimitato dai guard-rail.

Vieni a trovarci su champ.virtualracinggroup.net e forum.virtualracinggroup.net