Il DTM approda finalmente in Italia e non poteva scegliere teatro migliore che il bellissimo tracciato di Enzo e Dino Ferrari, ad Imola. I piloti hanno lottato per 46 giri lungo i famosi sali-scendi del tracciato Bolognese ed alla fine, senza tante sorprese, è stato Zed84 a padroneggiare per l’ennesima volta.
Dalla qualifica però, qualcosa sembrava poter cambiare rispetto al solito copione visto nelle ultime gare. Matrix75 riesce a strappare la pole al suo compagno di squadra Zed84 per soli 60 millesimi mentre Gabriele Bosi si accontenta di stare a guardare il duo Nettuno dalla terza piazza.
In gara però le cose si complicano subito per Matrix75 che, a causa di un problema di lag, viene toccato da Oc3lot e finisce lungo la via di fuga di Curva 1 dando via libera alla cavalcata trionfante di Zed84 il quale, alla fine del primo giro, ha già un margine di ben oltre 3 secondi sul diretto inseguitore, Gabriele Bosi.
Finito nelle retrovie Matrix75 è chiamato ad una rimonta quasi disperata ma proprio quando sembra che la favola possa diventare realtà, passando dalla 15° alla 4° posizione, un connection lost uccide definitivamente le sue speranze. Davvero sfortunato.
Intanto Zed84 fa il vuoto dietro di lui, con un Gabriele Bosi che riuscirà a limitare i danni portando a casa il giro veloce della gara ed un tranquillo secondo posto.
Ma la vera gara, il vero divertimento, è avvenuto in mezzo a questi 2 avvenimenti, con piloti del calibro di Mario Fara, Icebarga, Cliov6 chiamati a continue battaglie grazie ad un ritmo gara simile e l’utilizzo del DRS sul lungo rettilineo dei box. Da menzionare anche i bellissimi duelli tra Alex_it ed Oliva18 con continui cambi di posizione e sempre all’insegna della massima sportività.
Mario Fara riconferma una solida 3° piazza con una gara costante e concreta (da notare un recupero dopo un contatto con Icebarga) assicurando la 6° posizione in classifica Piloti.
Ottima prestazione da parte del Team Nettuno 2 che, con Alarico in 4° posizione e Vernaccia in 6°, portano a casa punti pesanti consolidando la 5° posizione in classifica Costruttori. In mezzo al Nettuno 2 troviamo Oc3lot che ormai ha dimostrato tutta la sua maturità.
Dietro di loro arriva un ottimo Cliov6 (che risulterà essere il miglior outsider della giornata), un Icebarga un po’ sprecone, un Fabrizio Billi affaticato ed Oliva18 che prenderà l’ultimo punto in palio.
In classifica Pilota Zed84 comanda con 143 punti staccando di soli 8 lunghezze Gabriele Bosi. Più attardato troviamo Matrix75 con 85 punti.
Classifica Costruttori monopolizzata dal Team Nettuno dove con 228 punti detta legge. Seconda posizione, con 153 punti, per il Team Repsol ed in terza posizione troviamo il Team n00b Racing con 81 punti.
Potete guardare il Re-Live della gara sul nostro canale ufficiale YouTube con commento e regia di Brian. Buona visione!
INTERVISTE:
Intervista a Zed84:
1- Dominio assoluto. Pensavi che la gara ad Imola risultasse così semplice?
“Fin dalle prime prove dell 2 settimane precedenti,sentivo di avere una confidenza con macchina-pista buonissima;per fortuna e’ continuata anche il giorno della gara.”
2- 4 vittorie di fila. Se il candidato indiscusso al titolo finale. Cominci a sentire un po’ di pressione?
“Sinceramente ancora no,troppi pochi punti di vantaggio e ,troppi punti in palio ad ogni gara,con pole e giro veloce,forse un po’ deluso perche’ dopo aver vinto 3 gare di fila con 50kg di zavorra speravo in un vantaggio piu’ grande,ma comunque se non li ho fatti vuol dire che qualcuno e’ stato piu’ bravo di me quindi,devo impegnarmi di più.”
3- Il tuo compagno di squadra sembra attraversare un periodo veramente sfortunato. Se si presentasse l’occasione cederesti un podio per ringraziarlo dell’apporto avuto durante la stagione?
“Dipende molto dall’ evolversi del campionato,se i giochi fossero conclusi assolutamente si,se lo merita come pilota,per come mi ha aiutato in tutto questo tempo, tra pc,assetti e tutto il resto. “
Intervista a Gabriele Bosi:
1- Una gara tutto sommato tranquilla e un altro ottimo piazzamento che ti fa rimanere in scia a Zed84 nella classifica piloti. Pensi di attaccare forte negli ultimi 3 appuntamenti?
“Non mollerò fino all’ultima gara ma se voglio impensierire seriamente Zed devo cominciare ad arrivargli davanti. E’ un campionato tirato e sono sicuro che arriveremo all’ultima gara giocandoci il titolo.”
2- Guardando invece al titolo per i Teams, ti aspettavi qualcosa di più dal tuo compagno nel DTM o pensi che il team Nettuno avrebbe comunque dominato la classifica?
“Beh, sicuramente l’apporto di Icebarga al team si pensava potesse essere più corposo ma con questo non si mette minimamente in dubbio lo spessore del pilota. Un’annata poco fortunata può capitare a tutti. Spiace solo che sia capitato a lui…”
3- Nurburgring versione “corta”. Ci hai mai corso? Quali sono le tue sensazioni e i tuoi obiettivi per la prossima gara?
“Pur correndo nella sua variante corta il Nurburgring mantiene comunque le caratteristiche di un circuito…a differenza di Norisring o Brands Hatch. Può essere una gara divertente. Vediamo cosa succederà…”
Intervista a Mario Fara:
1- Un’altra volta terzo. Non è più un caso. Cos’è cambiato da inizio stagione?
“Sostanzialmente non è cambiato nulla se non il fatto che nelle ultime due gare non ho avuto episodi sfavorevoli tali da compromettere la prestazione ed il risultato finale.”
2- Senza il contatto con Icebarga pensi che avresti potuto ambire a qualcosa di più?
“Onestamente credo proprio di no! Chi mi ha preceduto aveva senz’altro un’altro passo e ritmo gara.”
3- Che aspettative hai per la classifica piloti?
“Come primo obiettivo vorrei confermare la mia attuale posizione ma cercherò sicuramente di dare continuità ai risultati positivi per scalare la classifica!”
Intervista al miglior outsider (Cliov6):
1- Settimo posto ed ennesima gara a punti. Come giudichi il tuo campionato fino a questo momento?
“Per il momento reputo il mio campionato da 5, inizialmente non mi trovavo molto bene alla guida della mia RS 5 ma con molta pratica e alcune migliorie di setup sono riuscito a trovare un buon feeling. Sono abbastanza soddisfatto del passo gara, dovrei migliorare il giro da qualifica ma credo che, per il mio campionato, sia più importante il primo.”
2- Senza il contatto con Dario pensi che avresti potuto lottare con Fara per il 3° posto?
“Senza il contatto con Dario credo che avrei potuto dare fastidio a Fara e giocarmela fino all’ultimo giro, la macchina era davvero buona e Imola è la mia pista di casa, si dai ci credevo al podio!”
3- Pensi sia possibile per te finire il campionato nella top ten in classifica piloti?
“Se riesco ad essere competitivo come quest’ultima gara ci sono sicuramente delle possibilità per entrare nella top ten, i punti di distacco non sono tanti quindi perché non provarci?!”
Il prossimo appuntamento si svolgerà il 24 Febbraio sul tracciato di Nurburgring nella sua configurazione corta. Restate sintonizzati: il campionato DTM entra nella sua fase più calda.
Risultati:
VRG GTC DTM 2013-2014 | Round 6 Imola
Classifiche:
VRG GTC DTM 2013-2014 | Piloti
Vieni a trovarci su virtualracinggroup.net e forum.virtualracinggroup.net