Sim Racing e eSports in Italia dal 2004.

Road to… Montreal


Ci spostiamo in terra canadese in vista del prossimo appuntamento ed a quattro gare dal termine i due campionati Pro ed Entry Level mostrano scenari completamente diversi. In Pro Fabrizio Gobbi (GSR Squadra Corse) gode di un piccolo tesoretto di 13 punti da gestire nei confronti di Vitale Rosetti (HG eSports BlueBolt R2). In Entry Level invece lotta aperta, solo 3 punti dividono il neo capolista Alessandro Calamo (Scuderia Insulae Junior) da Federico Russo (GSR Squadra Corse by BBA R2).

Nell’ultima gara disputata a Monza in PRO vince proprio Fabrizio Gobbi (GSR Squadra Corse), seguito da Vitale Rosetti (HG eSports BlueBolt R2) e da Francesco Leone (HG eSports BlueBolt R2). In Entry Level Alessandro Calamo (Scuderia Insulae Junior) trionfa, seguito da Emanuele Dellera (Scuderia Insulae) e Roberto Sala (Fast Play SRT Yellow). Mentre attendiamo trepidanti il semaforo verde, andiamo a conoscere meglio lo scenario della prossima lotta.

Inaugurato nel 1978, il circuito intitolato a Gilles Villeneuve venne costruito unendo le strade perimetrali dell’isola artificiale di Notre Dame, a sua volta costruita per i giochi olimpici del 1976. Questa pista è davvero critica sia per il motore, chiamato a mantenere a lungo elevati regimi sui numerosi rettilinei, sia per i freni, i quali vengono messi a dura prova per le frequenti e brusche decelerazioni. Pista considerata quindi da tutti come start-stop, lunghi rettilinei intervallati da curve strette e chicane. Proprio l’ultima chicane è considerata uno dei punti più insidiosi del circuito, al termine della quale c’è il famoso “muro dei campioni”, così denominato per aver mietuto vittime illustri nel corso degli anni.

Nella storia di VRG sono stati tanti i colpi di scena nel corso degli anni, molti ritiri per guasti ai freni o al motore hanno stravolto in più di un’occasione l’ordine di arrivo. Da ricordare l’edizione Swiss 2014, con Michael Francesconi in lotta per tutta la prima metà di gara con Giuseppe Urso (Matrix75). Lo stesso Urso però sarà costretto ad una sosta supplementare che lo farà scendere in terza posizione, poi romperà i freni a soli 6 giri dalla fine. Al traguardo dietro Michael Francesconi arriveranno Antonio Perrone(Tonyk182)secondo e Marco Loda(Kimi75) al terzo posto. Particolarmente interessante anche l’edizione Entry Level 2017, anche se di breve durata. Soli 17 giri prima della bandiera a scacchi, a causa di un disservizio di molti provider italiani proprio durante la gara. Massimo Cral (max71ts) non parte benissimo e perde la prima posizione conquistata in qualifica. In pochi giri però si fa sotto e riesce a riconquistarla, mettendosi alle spalle Adriano Oppecini (adrioppe), campione di categoria a fine stagione. Giungeranno così al traguardo, con un distacco sempre al di sotto dei 5 secondi. Dietro non mancherà lo spettacolo, con una bella rimonta di Luca Restuccia, accentuata anche dai pochi giri a disposizione, partito dalla piazzola numero 25 alla fine arriverà a conquistare il gradino più basso del podio.

Gara molto equilibrata invece nell’edizione Advanced 2013. La lotta per il primato è tutta in famiglia Urso. Giuseppe (Matrix75) e Christian (Zed84) lottano al via ma la spunta proprio Christian, involato alla vittoria sin da subito. Nelle retrovie poco distacco separa tutti gli altri piloti almeno sino alla sosta ai box. Da quel momento in poi emergono Paolo Ferraina e Marco Loda (Kimi75), i quali conquisteranno rispettivamente il secondo ed il terzo posto.

Appuntamento al 11 Giugno per la categoria PRO, mentre il 18 Giugno toccherà alla Entry Level. Entrambi gli appuntamenti alle ore 21:30 in diretta streaming sul canale youtube e da quest’anno anche su Twitch.