Sim Racing e eSports in Italia dal 2004.

Road to… Interlagos


Dall’Inghilterra ci spostiamo in terra Brasiliana per assistere all’ultima tappa del campionato PRO ed Entry Level targato VRG. A Silverstone abbiamo assistito alla chiusura dei giochi per quanto riguarda la PRO. Vince gara e titolo infatti Fabrizio Gobbi (GSR Squadra Corse), seguito da Vitale Rosetti e Francesco Leone (HG eSports BlueBolt R2).
In Entry Level invece lotta fino all’ultima curva tra Calamo e Russo, separati in classifica da soli 2 punti prima dell’ultima gara. A Silverstone vince infatti Gaetano Renna (Scuderia Insulae Junior) seguito proprio da Federico Russo (GSR Squadra Corse by BBA R2) e da Emanuele Dellera (Scuderia Insulae).
Andiamo ora ad analizzare il teatro della prossima ed ultima gara.

Intitolato a José Carlos Pace, Il tracciato si trova molto vicino a due laghi artificiali, che, oltre a conferirle il classico nome “Interlagos”, determinano un terreno molto sconnesso e causano le tante irregolarità dell’asfalto del tracciato. La pista è una delle poche ad avere ancora le caratteristiche degli autodromi vecchio stile, con carreggiata abbastanza stretta, tanti saliscendi e avvallamenti. Correre qui è ormai un classico per la Formula 1.

Correre su questa pista è anche un classico per VRG, Interlagos non è mai mancata all’appello del calendario. Da ricordare l’edizione Swiss 2016, con una doppietta BlueBolt ElectroCuted mai in discussione e un arrivo in volata (o in parata se vogliamo) tra Andrea Raiconi, vincitore, ed Alessandro Perfetti. Mario Fara (Angry Boars SRT ) completa il podio. Identica situazione nella stagione 2012 in Advanced, questa volta proprio Mario Fara la spunta sul compagno di squadra, Gabriele Bosi, per 54 millesimi, e Claudio Giambertone giunto terzo, staccato di 21 secondi. In Entry Level molto bella l’edizione 2013, che vede vincere Antonio Iudicello (ax89). Nonostante un pit in più rispetto agli avversari, ha la meglio su un bravo Vincenzo Rossetti (Oc3lot) che a tratti conduce la gara e su Danilo Rocca (oliva18) giunto terzo.

Appuntamento al 23 Luglio per la categoria PRO, mentre il 30 Luglio toccherà alla Entry Level. Entrambi gli appuntamenti alle ore 21:30 in diretta streaming sul canale youtube e da quest’anno anche su Twitch.