Verso il Messico, manca poco al termine del campionato e vedremo se la prossima tappa in terra di mariachi stravolgerà o meno le classifiche.
Ma prima vediamo cosa è successo in terra canadese nelle gare appena disputate.
In PRO vince Fabrizio Gobbi (GSR Squadra Corse) seguito a brevissima distanza da Francesco Leone e Vitale Rosetti, entrambi alfieri della HG eSports BlueBolt R2. Gobbi quindi allunga in classifica proprio su Rosetti. Deve gestire ora un margine di 23 punti e siamo sicuri che Rosetti farà di tutto per rosicchiare qualcosa a suo favore.
In Entry Level vince Federico Russo (GSR Squadra Corse by BBA R2), seguito da Alessandro Calamo (Scuderia Insulae Junior) e da Andrea Chinaglia (GSR Squadra Corse by BBA R2). La classifica ride a Russo, ma i giochi sono aperti più che mai. Il suo vantaggio nei confronti di Calamo infatti e di soli 4 punti, a conferma che questo campionato Entry Level, come più volte accaduto in passato, verrà deciso probabilmente solo all’ultima tappa.
Andiamo ora a conoscere il teatro della prossima gara. L’Autodromo Hermanos Rodríguez è situato alla periferia di Città del Messico, il suo nome era Magdalena Mixucha, poi venne intitolato alla memoria dei due piloti messicani Rodríguez, Ricardo e Pedro.
Lungo nella prima versione 5.000 m, ha subito numerose modifiche negli anni, arrivando alla lunghezza attuale di 4.304 metri. Le modifiche col passare del tempo hanno deturpato o completamente eliminato curve storiche di questa pista, come l’Hairpin ormai inesistente e l’ultima curva, la Peraltada, della quale si percorre solo una parte.Trovandosi nei dintorni di Città del Messico, a circa 2.300 m di quota, il circuito influenza le vetture a causa della rarefazione dell’aria, creando non pochi problemi aerodinamici e motoristici.
VRG ha fatto tappa su questa pista solo nel 2017. In PRO finale al photofinish tra Eros Masciulli e Michael Francesconi. Al traguardo i due saranno separati solo da 3 decimi a vantaggio di Eros. Dietro di loro si classificò terzo Davide Chiappini.
In Entry Level finale replica, con lotta a 3 fino all’ultimo giro. La spunta Adriano Oppecini, a soli 7 decimi di distacco da Massimo Cral e un secondo e mezzo da Simone Cappai.
Appuntamento al 25 Giugno per la categoria PRO, mentre il 2 Luglio toccherà alla Entry Level. Entrambi gli appuntamenti alle ore 21:30 in diretta streaming sul canale youtube e da quest’anno anche su Twitch.