Ci siamo, l’autodromo di Monza la prossima destinazione, a completare il sempre intrigante tandem Spa-Monza. Proprio lo storico circuito belga ha regalato, come previsto, molte emozioni e se questa è la tendenza, non possiamo che aspettarcene altrettante anche in terra brianzola.
Ma come di consueto riassumiamo il podio della tappa belga appena conclusa.
In PRO la GSR Squadra Corse di Fabrizio Gobbi taglia per prima il traguardo, seguita dalle due vetture HG eSports BlueBolt R2 di Vitale Rosetti e Francesco Leone.
In Entry Level vince Alessandro Calamo (Scuderia Insulae Junior). Secondo al traguardo Federico Russo (GSR Squadra Corse by BBA R2), terzo Emanuele Dellera (Scuderia Insulae).
Prima di assistere però a quale piega prenderanno gli eventi nella prossima gara, andiamo ad analizzare la pista di Monza.
Costruito nel 1922, comprendeva un tracciato che riuniva le strade già esistenti nel parco, più un anello da alta velocità, a formare un circuito a otto. Allora poteva vantare di essere il terzo circuito permanente al mondo. Nel corso degli anni molte le modifiche, a partire dall’eliminazione dell’anello. Sono state aggiunte diverse chicane per abbassare la velocità in diversi punti critici, ma Monza continua ad essere il tempio, il circuito più veloce del campionato, conservando così quell’alone storico, vecchio stampo, che da sempre lo contraddistingue.
Tra le edizioni storiche targate VRG, menzione va all’edizione Swiss 2011. Un Lorenzo Mistretta (Veon) lanciato verso il titolo commette forse l’unico errore della stagione arrivando lungo alla parabolica a soli 9 giri dal traguardo. Rientra in pista perdendo solo 4 secondi, ma tanto basta ad Antonio Perrone (Tonyk182) per approfittare della situazione, e riuscire a conquistare la sua prima vittoria in classe regina. Secondo lo stesso Lorenzo Mistretta, e sul gradino più basso del podio Simone Massetti. Un po come Veon due anni prima, in Advanced nel 2013 Paolo Ferraina conduce dall’inizio fino alla fine, ma senza errori nel finale, e pone proprio qui una seria ipoteca al titolo di campione. Lontanissimi lo seguono Christian Urso (Zed84) e Marco Loda (Kimi75).
Ricca di colpi di scena l’edizione Entry Level 2011. Vince Michael Francesconi, ma non senza difficoltà. Partito dalla pole, scivola dopo un solo giro in mezzo al gruppo. La sua rimonta riceve un’impennata solo da metà gara in poi, nella quale sfrutta la sua strategia conservativa e gli errori del fratello Kristian, in testa sin dalla prima curva. Lo seguono al traguardo Davide Corigliano (Corigliazzu) e Michele Pentolini (Pentle).
Appuntamento al 28 Maggio per la categoria PRO, mentre il 4 Giugno toccherà alla Entry Level. Entrambi gli appuntamenti alle ore 21:30 in diretta streaming sul canale youtube e da quest’anno anche su Twitch.