Viper e ErBiondo, due tra i piloti più giovani iscritti a Virtual Racing Group, vincono infatti in F1Swiss ed Entry Level il Gran Premio del Belgio del 22 e 23 Settembre 2008. Può essere considerato un week-end di gara storico per V.R.G.; si è disputata infatti, per la prima volta nella storia di F1Swiss, una corsa con un pilota “dell’allevamento” Entry Level; poco importa se non è riuscito a portare a termine la propria gara, anche perchè la sera dopo ha vinto nella propria categoria. Serata storica anche perchè nelle qualifiche Viper ferma il cronometro con un tempo da far strabuzzare gli occhi anche a se stesso e piazzarlo quindi in pole-position davanti ad un Veon incredulo. (continua)
In una griglia dominata quindi da un Viper in splendida forma, nonostante qualche acciacco fisico che ne aveva reso incerta la partecipazione al G.P. trovano però spazio un totale di soli undici piloti su 22 iscritti, una cosa su cui riflettere. Piccola bagarre al via, quando Emanuele improvvisa una traiettoria già occupata dalla Ferrari di Fabracher e nel contatto ci rimette maggiormante Cisco che si gira in mezzo alla prima curva e perde tutte le posizioni ritrovandosi quindi abbondantemente ultimo praticamente dopo 300 metri di gara. Probabilmente questa partenza non proprio ottimale influisce sulla serenità del veloce pilota della Super Aguri che conclude la sua gara con 38 giri dei 44 previsti e una sopensione da buttare. Qualche problema di troppo per Emanuele e The Drake, il primo alle prese con una connessione ballerina mentre il secondo “litiga” con i cordoli in prossimità dei box ed è costretto alla resa ancora prima di aver compiuto 10 giri. Un mezzo disastro la Honda di Freezer, in evidente carenza di preparazione, che è stata vista vagare senza meta per i campi di Spa; qualche problema anche per Tormento che non conlcude la sua gara, mentre finalmente un Toroscatenato positivo conclude quarto, anche se distanziato di un giro, una prestazione che da morale e fiducia al secondo pilota McLaren. Sul podio finale troviamo quindi Viper, come già detto, che, oltre ad una qualifica perfetta, disputa una gara come solo i grandi campioni sanno fare: veloce e senza sbavature approfitta di un imprevisto capitato a Veon durante la fase di doppiaggio di Cheyenne (incolpevole) e si porta in prima posizone al 18esimo giro; Veon, che non è abituato ad inseguire, si spreme per andare a riprenderlo e commette un erroraccio fracassando la macchina al 27esimo giro; sul secondo gradino troviamo Visioner, che in silenzio e senza dare troppo nell’occhio (partiva dalla quinta posizione) disputa la sua gara con tempi di tutto rispetto, non rischia nulla e si prende questi 8 meritatissimi punti; la seconda Ferrari, quella di Fabracher, conquista la terza posizione dopo l’inghippo della prima curva, dove, forse per un eccesso di correttezza, aspetta che Cisco riparta per cedergli la posizione anche se del contatto non aveva probabilmente colpa; si ritrova quindi in ultima posizione, dopo essere partito sesto, prende il suo ritmo, non elevatissimo ma comuque abbastanza competitivo, non commette errori e, dopo 44 giri, trovarsi sul terzo gradino del podio può essere considerato un ottimo risultato. Alla luce di questi piazzamenti il campionato si riapre, sia quello piloti che quello costruttori, e già nella prossima gara di Singapore, i punti cominceranno ad essere pesanti, molto pesanti.
Anche la EntryLevel corre sullo storico tracciato di Spa Francorchamps, 11 i piloti che prendono parte all’appuntamento; gara d’esordio per due nuovi piloti: ALF_3404 in casa Williams e Rocco in casa Honda. In qualifica Lele76 ottiene la pole con un ristretto vantaggio di un decimo su ErBiondo, a quasi un secondo il ferrarista AlexBianchi, seguito da BDT in quarta piazza, quinto l’ottimo Joe Chichi, a seguire troviamo piloti molto staccati dalla testa ma vicini tra loro, nell’ordine: Fazerbox sesto, Rocco settimo, Flipoweb ottavo, Luka nono, Vavamarco decimo e ALF_3404 in ultima piazza. Scatta il verde ed ErBiondo passa al comando alla prima curva con un ottima staccata su lele76, duello tra i due fino all’Eu Rouge ma al termine Kemmel il pilota BMW è già ampliamente davanti, da segnalare l’ottimo spunto in partenza di J. Chichi che sopravanza BDT, pessima partenza invece per Fazerbox che si ritrova ad inseguire in penultima piazza dopo la buona qualifica.Nel frattempo ErBiondo fa l’andatura e al secondo giro fa segnare subito il giro veloce con 1.46.1 guadagnando più di un secondo sugli inseguitori. La fuga di ErBiondo continua e al giro 8 lele76 va largo alle Pouhon e si gira in testacoda cedendo la seconda piazza ad Alex Bianchi e con BDT che si avvicina minaccioso agli scarichi del compagno Lele76. Al 10° giro Lele76 si gira a Les Combes coinvolgendo in un incidente l’incolpevole compagno di squadra BDT che lo seguiva poco distante, fortunatamente entrambi riescono a proseguire; al termine del giro ErBiondo apre il valzer dei Pit-Stop per i piloti di testa cedendo la leadership ad AlexBianchi che tenta di spingere realizzando il suo giro record personale, ma il giro successivo AlexBianchi rientra al pit ed ErBiondo risponde al ferrarista con il giro record della gara 1.46.0 tendendo così il ferrarista a buon margine. Da qui al termine le posizioni restano congelate e la gara non ha più nulla da dire. Vince un ottimo ErBiondo, veloce e costante, seguito da un grande AlexBianchi che nei giri finali tenta di ricucire il distacco che ErBiondo stava amministrando, a seguire le due Renault di BDT terzo e di Lele76 quarto, quest’ultimo molto sfortunato a causa di due errori che gli sono costati la seconda piazza; quindi l’ottimo J. Chichi seguito dal debuttante Rocco in sesta piazza, Fazerbox settimo e, ultimo dei classificati ma in zona punti, Flipoweb. Ritirati Vavamarco, e le due Williams di Luka e ALF_3404.
Cambiamenti in classifica generale:
Lele76 mantiene la leadership con 74 punti,ErBiondo strappa a Vavamarco la seconda piazza e guadagna 5 punti sul leader di campionato Lele76 portandosi a 59 punti.
Classifica:
Lele76 74pti
ErBiondo 59pti
Vavamarco 53pti
BDT 47pti
Alex Bianchi 44pti
Seba – scheggia76 30pti
Locutus76 23
IronMan 17
J.Chichi 9
Fazerbox 6
Flipoweb 4
Rocco 3
Lancy 0
ALF_3404 0
Luka 0
Vixmeo 0
Scritto da:
Fabrizio per F1swiss
Stefano per Entry Level