Sim Racing e eSports in Italia dal 2004.

#rFactor VRG F1 2014 SWISS – Round 10 Belgio


mic2

Ora il campionato è ufficialmente riaperto. Questa la notizia che arriva dal Gran Premio del Belgio, disputato sulla storica pista di Spa-Francorchamps, che ha visto il dominio assoluto di un ritrovato Michael_87. Il pilota toscano ha sbaragliato la concorrenza senza appello, approfittando anche dell’assenza del duo Lotus e di Michele D’Alessandro e precedendo Matrix75 sul traguardo. Giornata da dimenticare invece per il leader della classifica iridata Tonyk182, che conclude solamente 11° e dalle Ardenne porta a casa uno zero che finirà per pesare sulla sua classifica a fine anno.

QUALIFICHE

Già dalla Q1 il passo di Michael_87 appare insostenibile per tutti: il tempo di 1.43.8 gli garantisce sei decimi di vantaggio su tutta la concorrenza, capeggiata nella prima manche da DavideProserpio, Alex_it, Matrix75 e Oc3lot, racchiusi in un solo decimo, che su una pista così lunga è davvero uno scarto irrisorio. La lotta per l’accesso alla Q2 premia poi anche Tonyk182, Mario Fara e Alarico, che con un colpo di reni all’ultimo tentativo riesce a guadagnare l’8° posizione a scapito di CiroLentino, eliminato per meno di mezzo decimo.

Nella seconda manche la pole di Michael_87 non è mai in discussione, visto il mezzo secondo abbondante di vantaggio sugli inseguitori. Alle sue spalle gli altri piloti si danno grande battaglia per tutta la sessione e a spuntarla quando cala la bandiera a scacchi è Matrix75, che proprio con il suo ultimo giro veloce riesce ad avere ragione di un eccellente DavideProserpio (3°) e di Tonyk182 (4°). Negativa invece la Q2 si Alex_it, vincitore qui a Spa l’anno scorso nella categoria Advanced: il pilota del cavallino è solo 7° a causa di un errore nella scelta del setup che poi lo condizionerà anche in gara.

GARA

Al via Michael_87 mantiene la testa della corsa davanti a Matrix75; il pilota della Caterham è inoltre partito con le gomme Hard, poco performanti su questa pista, ed è costretto a lottare con gli inseguitori. Diversi sono i contatti nelle prime tornate, con drive trough assegnati nei primi due giri a dario per un contatto su Alarico e ad Ermy per un tamponamento su ax89. Matrix75 cede sia la seconda sia la terza posizione rispettivamente a DavideProserpio e a un combattivo Mario Fara, poi al 6° compie un testacoda in uscita dalla Source perdendo una decina di secondi che, fortunatamente, non andranno ad influire sul suo risultato finale. Errore anche per Mario Fara il giro dopo: il pilota del cavallino perde quattro posizioni e da un saldo 3° posto viene risucchiato nella lotta senza quartiere che nei primi giri vede protagonisti anche Alex_it, Tonyk182 e Oc3lot. Da segnalare anche l’ottima prima fase di gara di Icebarga che dall’ultima posizione ottenuta in qualifica risale fino al 7° posto. Molta sfortuna invece per Jant, che subisce un “ritorno al desktop” proprio mentre era finalmente riuscito a entrare in zona punti; l’inconveniente causa un’uscita di pista proprio sul rettilineo del traguardo, con conseguente rottura dell’alettone anteriore e un intero, lungo giro da percorrere a rilento prima di poter rientrare ai box a riparare i danni; tutti i sogni di gloria per lui sono già infranti.

Si arriva al primo giro di soste, inaugurato da DavideProserpio e Oc3lot dopo 9 giri sulle gomme medium. Ne approfitta Matrix75 che rimane in pista con le Hard e risale fino dall’8° al 2° posto alle spalle dell’imprendibile battistrada Michael_87 e davanti ad Alarico, che dopo un primo giro da incubo che lo aveva visto incidentato e penultimo, riesce a risalire fino al 3° posto, sempre le gomme Hard, prima di effettuare la sua unica sosta. Il punto di svolta della gara e forse anche del campionato arriva al 17° giro: Tonyk182 sbatte nella parte centrale del tracciato, rischia di insabbiarsi e fora anche uno pneumatico. Il leader del campionato rientra faticosamente ai box dopo aver perso tantissimo tempo per uscire dalla ghiaia, la vettura viene riparata dai meccanici della Williams ma al rientro in pista Tonyk182 è addirittura doppiato e 15°, distante anni luce dalla zona punti. Finisce fuori dalla lotta anche Oc3lot, che viene penalizzato con un drive trough dopo un incidente con Mario Fara.

Al momento di effettuare la seconda sosta DavideProserpio incappa nell’unico errore di un week-end altrimenti perfetto, superando il limite di velocità in corsia box e incappando in un drive trough che gli toglie, di fatto, la possibilità di lottare per la seconda posizione, la quale rimane nelle mani di Matrix75. Anche Alex_it accarezza l’idea di tentare la carta della sosta unica per risollevare le sorti di una gara piuttosto incolore, ma a nove giri dalla fine deve desistere e rientra ai box per sostituire nuovamente le coperture Hard con le Medium, cercando una rimonta finale che non si concretizzerà. Spunta allora Mario Fara, che recupera terreno nelle ultime fasi di gara su Alarico, alle prese con le gomme Medium ormai alla frutta e quindi sulla difensiva. Nonostante il pilota della Marussia cerchi di tenersi dietro il rivale, Mario Fara riesce a spuntarla proprio all’ultimo giro, guadagnando la quarta posizione.

Sul traguardo Michael_87 vince in solitaria con oltre mezzo minuto di vantaggio su Matrix75 e più di 45 secondi su DavideProserpio, che completano il podio di questo Gran Premio del Belgio. Ottime prestazioni per Mario Fara (4°), Alarico (5°) e Andreyoskinrus (6° e partito addirittura 16°). Finiscono in zona punti anche Alex_it (7°), vernaccia (8°) e infine Icebarga (9°) al termine di un lungo duello con Oc3lot, il quale raccoglie comunque il punto del decimo posto. Tonyk182, nonostante la rimonta nella seconda metà di gara, chiude 11° e non raccoglie nessun punto iridato.

In classifica ora, a 2/3 di stagione compiuti, i rivali di Tonyk182 si fanno veramente minacciosi: il leader del campionato è ancora fermo a quota 126 punti, con Michael_87 che ormai è arrivato a 118, in seconda posizione a sole 8 lunghezze di distacco. Resta terzo con i suoi 108 punti Kimi75, che era assente a questo appuntamento e che precede Matrix75, giunto ad un bottino di 98 punti. Tra i piloti titolari a questo punto della stagione restano ancora al palo Jant, claudio giambertone e cliov6. Nella classifica riservata ai team la Lotus, pur totalmente assente da questo appuntamento, è ancora saldamente al comando con 188 punti davanti alla Caterham (154) e alla Force India (144), con quest’ultima che ha superato una Williams in evidente difficoltà, (solo nove i punti raccolti nelle ultime tre gare). Ancora nessun cambiamento di classifica nelle zone basse: la Toro Rosso è sempre fanalino di coda con 5 punti alle spalle della Red Bull che ne ha 14.

RE-LIVE DIRETTA TV

Qui è possibile rivedere il re-live del Gran Premio del Belgio, con il commento di oliva18 e Brian.

Risultati:

VRG F1 SWISS 2014 | Round 10 Belgio

Classifiche:

VRG F1 SWISS 2014 | Piloti

VRG F1 SWISS 2014 | Costruttori

PROSSIMI APPUNTAMENTI

Si corre in casa: Gran Premio d’Italia, in programma il 9 settembre 2014 sul circuito di Monza, il tempio della velocità.

Vieni a trovarci su champ.virtualracinggroup.net e forum.virtualracinggroup.net