Terzo appuntamento stagionale per la “neonata” categoria F1 Advanced di VRG. La gara si è svolta come da calendario nel circuito di Shanghai in Cina. Ricordiamo che la categoria Advanced prevede lo svolgimento del 75% della durata reale del gp. Gli aiuti concessi ai piloti sono la frizione automatica e il traction control medio. La visuale è bloccata sull’abitacolo, mentre la percentuale di danni è impostata al 60%.
Il verdetto del martedì è la riconferma di Gabriele Bosi, dopo lo stop forzato in Malesia. La sorpresa di giornata è stata dario. La grande delusione Fernando, molto indietro e inspiegabilmente in difficoltà. La nota di merito invece a tutti i piloti al traguardo: solo otto. Sembrava quasi di rivedere il film di Monaco 1996.
Qualifiche nettamente dominate da Gabriele Bosi che questa volta si è guardato bene da non commettere errori. Secondo e terzo Schumi e dario – staccati di mezzo secondo – che però hanno visto ripagati i loro sforzi settimanali. Seconda fila completata da Fernando. Terza fila occupata da Wariof e Jant, quarta fila per pier-ramone e claudio giambertone, e quinta per Dany_it e Alex_it.
Gara molto movimentata con moltissimi incidenti, a cominciare dal primo warmup. I marshall hanno dovuto esporre per due volte la bandiera rossa, dato l’alto numero di piloti coinvolti in ogni scontro. E’ stata una gara molto selettiva, non solo per le penalità sacrosante, ma anche per i ritiri:
addirittura quattro per rottura del motore, tre per connection lost, e altri tre per problemi tecnici.
In tutto ciò, però, Speed Bosi ha imposto il suo ritmo forsennato per tutta la gara, arrivando al traguardo con più di quindici secondi su dario, che può stappare lo champagne per il suo primo podio in questa categoria. Ottime conferme arrivano da Jant, terzo e tornato a grandi livelli in questo tracciato molto tecnico. Quarto posto per Schumi che bissa lo stesso risultato dell’Entry Level. Gara dolce/amara per Wariof che poteva puntare al podio, ma è risultato vittima di qualche incidente che non gli ha permesso di imporre il suo ritmo (quinto all’arrivo). Sesta e settima posizione per Dany_it e claudio giambertone (tutti e due molto in crescita). Primi punti mondiali, inaspettati e meritati, per biniz, ottavo.
Non mancate alla prossima gara, in programma giovedì 10 maggio nel circuito di Sakhir, in Bahrain.
Classifiche piloti e costruttori.
Come sempre potete rivedere la diretta del gp con la bellissima regia di Corigliazzu, e il commento tecnico di Michael_87. A fine gara trovate le interviste e i commenti “a caldo” dei piloti.
Articolo a cura di giangis