La seconda gara della categoria Entry Level by VRG si è disputata nel circuito di Sepang in Malesia.
Come ci si aspettava c’è stato il dominio di Paolo Ferraina (sempre velocissimo nelle prove libere) che in questa gara però, a differenza di Melbourne, è stato bravo a non commettere grossi errori. Solo Kimi75 ha provato a infastidirlo, ma il distacco accumulato nei primi giri non gli ha permesso di mettere molta pressione al vincitore.
Al termine delle qualifiche la prima fila è stata occupata dal poleman Paolo Ferraina e da Kimi75 staccato di due decimi. Distacchi di oltre un secondo per gli altri piloti Ivano26, Nico1992 (retrocesso poi di una posizione per taglio riga bianca in usicta dai box), dario e Alex_it , e di oltre un secondo e due decimi invece per Schumi (anche lui retrocesso di una posizione), Jant, Wariof e Prestige. Tutti questi piloti evidentemente hanno puntato più su un assetto che preservasse le gomme in funzione della gara, piuttosto che sulla prestazione pura.
Anche in questa gara i commissari hanno dovuto esibire la bandiera rossa per via dei numerosi incidenti in partenza. Alla seconda ripartenza Ferraina ha tenuto la testa della corsa (praticamente fino alla fine), complice il contatto tra Ivano26 e Kimi75 nel quale quest’ultimo ha avuto la peggio perdendo diverse posizioni. Lo stesso pilota ha poi dato spettacolo compiendo una rimonta giro su giro, grazie ad una serie di sorpassi bellissimi e sempre molto puliti. Al traguardo è giunto in seconda piazza a soli otto secondi dal primo. Il leader del campionato e vincitore a Melbourne, Alex_it, si è dovuto accontentare della terza piazza al traguardo (ottima in chiave mondiale). Questi tre piloti hanno dimostrato di avere una marcia in più su tutti gli altri, e con molta probabilità si giocheranno il mondiale fino alla fine. Dietro di loro Wariof e Jant hanno condotto una gara intelligente senza troppe sbavature, al contrario di Ivano26, pier-ramone, ax89, Schumi e dario che sono stati protagonisti di numerosi sorpassi, incidenti, testacoda, ecc. Da segnalare la grande gara di Pentle partito in ultima fila e ottavo al traguardo. Ci aspettiamo di vederlo nelle prime posizioni nelle prossime gare.
I risultati e i best lap li potete consultare come sempre a questo link:
http://formula1.virtualracinggroup.net/
mentre le classifiche piloti e costruttori le trovate quà:
http://champ.virtualracinggroup.net/f1-entry-level-2012-piloti/
http://champ.virtualracinggroup.net/f1-entry-level-2012-team/
A seguire la registrazione della gara trasmessa in diretta streaming con la regia di Corigliazzu e il commento di Michael_87 e Fabrizio Billi.
La prossima gara è in programma martedì 24 aprile in Cina nel circuito di Shangai.
Articolo a cura di giangis