Passano gli anni ma L’Entry Level rimane sempre affascinante: autoscontri, impennate, alettoni che volano, motori fumanti, penalità, e ripartenze. Trattandosi della classe dei debuttanti, nelle prime gare è assolutamente normale assistere a tutti questi eventi. La tensione e l’inesperienza dei piloti è sempre tanta, così come il lavoro dei commissari di gara (sempre impeccabili nelle loro decisioni). Fortunatamente, come ogni anno, si riesce ad effettuare (prima o poi) una ripartenza “pulita” e lo show può cominciare.
Chi ha avuto l’occasione di farsi un giro per i server di VRG in questi giorni pre-gara, avrà visto tanti piloti nuovi che destavano curiosità, tanti veterani che ci si aspettava di vedere nelle posizioni importanti e soprattutto tanti “vecchi” piloti che si mettevano di nuovo in gioco dopo qualche mese (anno) di pausa. Così ci si auspicava e così è stato, anche con qualche sorpresa.
Ma veniamo alle qualifiche. Nei primi giri a macchina scarica il duello si concentrava tra i “debuttanti” e le “vecchie conoscenze”. La pole position è andata ad un debuttante in VRG (non penso nel simracing vista la velocità): Paolo Ferraina. A completare la prima fila, con un distacco “imbarazzante” (mezzo secondo), Schumi anche lui debuttante. La seconda fila se la sono spartita invece due vecchie conoscenze di VRG, Kimi75 e Ivano26. In terza fila invece si sono piazzati due (a mio parere) potenziali aspiranti al campionato: il velocissimo Alex_it e il coriaceo Wariof. Un po’ più indietro (mi aspettavo di vederlo più avanti) il terzo classificato della scorsa stagione Pentle, evidentemente non molto a suo agio con macchina da qualifica.
In gara, visti i tempi delle qualifiche, ci si aspettava quindi un dominio netto di Ferraina. Così è stato fino al 23° giro, momento in cui il “debuttante” è andato in testacoda andando a sbattere contro il muro e perdendo di conseguenza l’alettone anteriore. In questo frangente ne hanno approfittato Schumi, Kimi75 e Alex_it che hanno preso subito il largo e si sono spartiti la prima posizione a suon di sorpassi fino all’ultima curva. A spuntarla è stato l’esperto Alex_it a scapito di Kimi75 e Schumi distaccati di soli due secondi dal leader. Quarto classificato un grande Jant che ha fatto valere tutta la sua esperienza e velocità soprattutto in occasione di un bellissimo sorpasso su Pentle (ottimo quinto al traguardo). Sesta posizione, dopo una grandissima rimonta partita dai box, per il “fumante” Ivano26. Settimo classificato invece “il mastino” Dario a lungo in lotta con “lo sfortunato” Pier_ramone (decimo al traguardo), subito davanti a Paolo Ferraina. A completare le posizioni a punti il nuovo “curioso” pilota Nico1992.
In classifica costruttori la Williams di Alex_it e Jant prende subito il largo distanziando di 19 punti la Mercedes di Kimi75 e desmond, e di 21 punti la Redbull di Pier_ramone e Schumi.
Prossimo appuntamento in Malesia, a Sepang martedì 10 aprile. Non mancate. Questo campionato è iniziato subito interessante.
Articolo a cura di giangis