Sim Racing e eSports in Italia dal 2004.

VRG F1 2012 Swiss | GP Australia


Finalmente la Swiss. Abbiamo atteso questa gara per tutto l’inverno desiderosi di ricevere conferme dai veterani, di ricevere sorprese dalle new entry, e sopratutto di vedere spettacolo. La classe regina di VRG non ha tradito le attese. C’è stato grande spettacolo ma sopratutto belle battaglie che speriamo si ripetano per tutta la stagione. La battaglia del lunedì sera ci ha dato due nomi precisi: mrk37 e RedBull.

Iniziamo dalle qualifiche che, come da pronostico di molti, dovevano vedere spartirsi la prima fila proprio mrk37 e il dominatore dell’Entry Level 2011 Michael_87. A spuntarla è stato quest’ultimo, autore di un giro velocissimo col quale ha staccato di un decimo di secondo il suo diretto contendente. In terza posizione si è qualificato un altro ex Entry Level Corigliazzu, con l’altra RedBull Tonyk182 a completare la seconda fila. In terza fila invece si sono piazzati Lazimut e Suppapiddu. Questi quattro piloti si sono spartiti queste posizioni con distacchi dell’ordine dei centesimi di secondo (paurosi!!!).

Per quanto riguarda la gara, alla prima curva Michael_87 è riuscito a mantenere la posizione su mrk37 e su Suppapiddu, abile nell’effettuare un grande spunto da fermo col quale ha guadagnato tre posizioni. Complice però l’errore nelle prime curve del febbricitante Michael_87 e un ritmo infernale condotto per tutta la gara, mrk37 ha staccato tutti i rivali andando a stravincere la gara australiana. Dietro di lui Michael_87 e Suppapiddu si sono dati battaglia a lungo. Purtroppo un testacoda di “Suppa” a circa metà gara ha deciso questa lotta in casa Mercedes. In quarta posizione si è piazzato Corigliazzu autore di un grandissimo sorpasso ai danni di Lazimut in un punto francamente difficile. Lo sfortunatissimo Lazimut ha poi dovuto parcheggiare la sua macchina ai box per colpa di un “connection lost” dopo una condotta di gara bellissima. Quinto subito dietro Tonyk182 capace di una grande rimonta dopo un primo giro non molto entusiasmante. Sesta posizione per la Toro Rosso di Fabrizio Billi (grande duellante, sono sicuro ce ne farà vedere delle belle!!!), unico in pista assieme al suo compagno di squadra Simone (nono al traguardo) ad effettuare una sola sosta. Settimo e ottavo posto per Fabracher e Beppe16v in battaglia a lungo anche con l’altra new entry tommy86 (che ha chiuso dodicesimo per colpa di errore e conseguente incidente). A chiudere lo schieramento dei piloti a punti Evinrude decimo all’arrivo. Non pervenuto purtroppo Nuvolari che si è ritirato dopo 2 giri a causa di un incidente.

Il campionato costruttori inizia quindi nel segno della Red Bull con la Mercedes subito dietro staccata di soli 2 punti.
La prossima gara è in programma fra due settimane a Sepang, ma prima possiamo gustare l’Entry Level martedì 27 marzo, e sopratutto la “curiosa” nuova lega Advanced martedì 3 aprile.

Articolo a cura di giangis