Secondo appuntamento della classe regina di Formula1 di VRG. La gara della Swiss si è svolta in Malesia a Sepang. Ci eravamo lasciati a Melbourne con la certezza di rivedere una battaglia tra mrk37, michael_87 e suppapiddu e invece no, c’è stata la sorpresa: tonyk182. Ma ha poco da sorprendere questo pilota: terzo all’esordio in Swiss 2011 e campione Entry Level 2010.
Prima fila tutta RedBull nelle qualifiche. Pole position per mrk37 (a fine gara ammetterà lui stesso: “la pole più inutile della mia carriera”) seguito dal suo compagno tonyk182. Qualifiche molto equilibrate con nove piloti racchiusi in sei decimi di secondo. Seconda fila per i fratelli francesconi michael_87 e kristian, al suo esordio in Swiss dopo il secondo posto in Entry Level 2011. A seguire suppapiddu, Simone, Lazimut, Fabrizio Billi e Corigliazzu. Più indietro le due Ferrari, molto in difficoltà su questo tracciato (speravano nella pioggia).
Per quanto riguarda la gara, c’è stata la grande partenza di kristian e suppapiddu che sono riusciti ad acciuffare le prime posizioni. I due piloti hanno lottato a lungo nei primi giri, prima di farsi superare al decimo giro da tonyk182 che, grazie ad un ritmo infernale condotto per tutta la corsa, è riuscito ad acciuffare la prima vittoria stagionale. I due protagonisti di Melbourne, mrk37 e michael_87, si sono ritrovati coinvolti in un incidente nella prima curva che li ha fatto perdere molte posizioni e sopratutto li ha costretti ad una gara in rimonta. I due sono arrivati rispettivamente settimo e secondo al traguardo. In questo circuito però erano fondamentali sopratutto la strategia di gara e l’assetto incentrato a non degradare troppo le gomme. Di questa strategia se n’è avantaggiato Corigliazzu, bravissimo a contenere gli ultimi giri il ritorno di Simone e suppapiddu. Chi ha patito la strategia aggressiva invece è stato Fabrizio Billi che ha comunque condotto una gara combattiva e conquistato un buon sesto posto. Il debuttante Kristian invece si è dovuto accontentare dell’ottava posizione, mentre ancora sfortunato Lazimut che si è dovuto ritirare al quarantesimo giro per la rottura della sospensione. Primi punti mondiali per tommy86, nono, e un punticino per Beppe16v, decimo. Ritirata l’altra Ferrari di Fabracher per la rottura del motore dopo soli 4 giri. A chiudere il gruppo Simone Cabiddu (al debutto anche lui) e nuvolari.
I risultati e i best lap li trovate all’indirizzo:
http://formula1.virtualracinggroup.net/
mentre le classifiche piloti e costruttori a questi link:
http://champ.virtualracinggroup.net/f1-swiss-2012-piloti/
http://champ.virtualracinggroup.net/f1-swiss-2012-team/
Prossima gara in programma il 23 aprile in Cina nel circuito di Shangai.
Articolo a cura di giangis