La quinta gara del campionato F1 Swiss di VRG è stata disputata Lunedì 14 Maggio in Spagna nel circuito di Montmelò. Mrk37 ha conquistato la seconda vittoria stagionale, dopo il trionfo nella gara inaugurale in Australia.
Le qualifiche sono state tiratissime con dei tempi fuori dal normale. Prima fila ancora tutta “Francesconi”. Pole position di Kristian e seconda posizione per Michael_87. Seconda fila invece tutta “RedBull” con mrk37 e Tonyk182. Terza fila per Corigliazzu e Fabrizio Billi. Quarta fila per Simone e tommy86, quinta per suppapiddu e Fabracher. Sesta per Simone Cabiddu e Beppe16v. A chiudere lo schieramento Lazimut.
Le gare swiss sono gare lunghe rispetto alle altre categorie, e quindi la strategia e la concentrazione dei piloti contano quanto il ritmo gara. In queste caratteristiche mrk37 ha prevalso sugli avversari. Sullo stesso Michael_87, giunto secondo, che ha sbagliato completamente la strategia. Sul suo compagno di squadra Tonyk182 (terzo), che ha però dimostrato di essere un vero “mastino da gara”. Sui due piloti della ToroRosso, Fabrizio Billi e Simone, i quali comunque confermano quanto di buono avevano fatto in Bahrain, e probabilmente non tarderanno a conquistare un podio. Ci si aspettava un po’ di più da Kristian, giunto solo sesto, che ha peccato di scarsa concentrazione. Grande gara delle new entry tommy86 e Simone Cabiddu, giunti rispettivamente settimo e ottavo. A chiudere nono e decimo, Corigliazzu e Lazimut.
In questa gara c’è stata da segnalare la numerosa presenza di wild card provenienti dalla categoria F1 Advanced (Gabriele Bosi, Prestige, Jant e Wariof), che hanno ben figurato anche in questa competizione.
Il campionato fa tappa a Monaco per la prossima gara, in programma Lunedì 28 Maggio.
Classifiche piloti e costruttori
Articolo a cura di giangis