Sim Racing e eSports in Italia dal 2004.

VRG F1 2013 | GP Belgio


Dopo la pausa estiva ritornano i campionati VRG. Il campionato riprende come di consuetudine nello storico e bellissimo tracciato di Spa-Francorchamps, il tracciato che si snoda nelle Ardenne ha messo a dura prova i piloti e non sono mancati i ritiri ed i colpi di scena

Advanced:

Nell’ultima gara ci eravamo lasciati con il primo successo in Advanced per Kimi75 ed alla ripresa del campionato è arrivato un nuovo primo successo, quello di Alex_it che porta anche per la prima volta la Red Bull sul gradino più alto del podio in questa stagione. Prima vittoria anche per lui in Advanced, che arriva grazie ad un lungo allenamento, ma anche da un buon passo gara e qualche vicissitudine dei suoi avversari. Successo forse insperato per lui, ma che arriva da un buon stato di forma fatto vedere in queste ultime gare prima della sosta. A completare il podio troviamo il duo Ferrari, con Tonyk182 in seconda posizione e Simone in terza posizione. I piloti del cavallino sono stati artefici di una grande rimonta essendo partiti a centro gruppo, ma anche loro come il vincitore hanno sfruttato gli errori altrui, errori che hanno colpito i top driver come Paolo Ferraina, Gabriele Bosi e Kimi75 tutti quanti che escono con zero punti dai saliscendi delle Ardenne.

Nota a parte per lo sfortunato Matrix75 in testa alla gara fino al penultimo giro, ma che ha dovuto abbandonare i sogni di gloria dopo che il suo propulsore lo ha abbandonato quando oramai sentiva il profumo della vittoria.

Dopo la tappa belga, nella classifica piloti, Tonyk182 riduce le distanze dal capofila Paolo Ferraina ancora saldamente in testa e Simone raggiunge la terza posizione. Nella classifica costruttori la lotta fra Lotus e Ferrari torna a farsi accesa, mentre perdono terreno Force India e Chateram.

Entry Level:

Gara dominata da un Oc3lot in versione schiaccia sassi che esce da Spa con il “grand chelem” in tasca, ovvero pole, vittoria, giro veloce ed in testa dal primo giro. Seconda vittoria e quarta pole in campionato per il forte pilota romano che sta mettendo in mostra tutto il suo potenziale in Entry Level.

 In qualifica c’è stata poca storia per la pole con Oc3lot che abbastanza agevolmente conquista la prima casella. In gara il ritmo e la velocità del pilota Force India sono stati sempre costanti ed ottimi e solamente alla partenza ha perso la prima posizione a favore di Roberto Sala, ma riconquistata dopo poche curve. Solamente Ax89 è riuscito a tenere il passo del vincitore, piazzandosi in seconda posizione dopo una qualifica non all’altezza, ma una buona partenza ed un buon ritmo gli hanno permesso di recuperare posizioni. A chiudere il podio troviamo una splendida gara di Roberto Sala, il pilota Lotus conquista per la prima volta il podio, in una stagione che lo stà vedendo in crescita di gara in gara.

Da segnalare il buon ritorno in pista di Cubaleo ed i primi punti per il pilota Sauber Pier.

Se in Advanced le classifiche si sono parzialmente riaperte, in Entry Level la classifica costruttori, ma soprattutto quella piloti sembrano oramai già assegnate con Ax89 e la McLaren che conducono in testa, con il solo Oc3lot (ora in terza posizione) che può impensierire la testa, ma il distacco è ancora abbastanza importante. Ancora assente Pentle che resta ancora in seconda posizione.

 

Replay TV Live:

Advanced:

Entry Level:

 

Risultati:

F1 Advanced 2013 | GP Belgio

F1 Entry Level 2013 | GP Belgio

Classifiche:

F1 Advanced 2013 | Piloti

F1 Advanced 2013 | Team

F1 Entry Level 2013 | Piloti

F1 Entry Level 2013 | Team

 

Articolo a cura di Simone