Sim Racing e eSports in Italia dal 2004.

VRG F1 2013 | GP Brasile


Gara conclusiva per la stagione F1 2013 di VRG, i piloti si sono dati battaglia ed hanno regalato spettacolo nel circuito brasiliano di Interlagos sobborgo di San Paolo (Sao Paulo) fra i saliscendi dell’Autodromo Josè Carlos Pace. Il circuito è di vecchia generazione, molto apprezzato dai piloti, ed è rimasto inalterato da più di venti anni, con solo delle piccole modifiche per aumentare la sicurezza con nuove vie di fuga asfaltate e più ampie. Gara storica insomma che chiude da molti anni la stagione di simracing delle ruote scoperte.

Advanced:

Terza vittoria consecutiva per Matrix75 vero mattatore di questo finale di stagione della categoria Advanced, ma la vittoria è stata a rischio nei giri finali a causa di una grande rimonta di Gabriele Bosi.

Gara piena di duelli e molti sorpassi che hanno reso questa ultima gara divertente ed emozionante fino alla fine.

15_Brasile_Adv-Matrix75 (500px)Dopo una partenza non esaltante Matrix75 è riuscito durante la fase centrale della gara a balzare in testa, anche se non è stato tutto così facile e si è dovuto davvero sudare questa posizione, coinvolto come tanti altri in molti duelli e sorpassi emozionanti, ma il pilota Chateram si è saputo ben destreggiare nel “traffico” tirando fuori il meglio di se attuando anche una tattica che alla fine ha pagato. Finale di gara emozionante per la vittoria con Matrix75 che, per gestire gomme e propulsore, si fa rimontare da Gabriele Bosi che solo per una questione di millesimi non riesce a superarlo al fotofinish. Come detto seconda posizione per Gabriele Bosi autore di una gara tutta in rimonta ed emozionante nel finale di gara. Terza posizione, anche qui al fotofinish, per Zed84 che fotocopiando la tattica del suo team mate ha tratto vantaggio nella fase decisiva della gara, ma che lo ha portato nel finale a soffrire dell’eccessivo degrado delle gomme e per poco non andava a perdere il podio nei confronti di Simone, ottimo quarto, anche lui autore di una gara in rimonta nel finale, che per poco non lo portava sul podio.

Buone le prove di Kimi75 (5°) sempre costante nei suoi risultati e durante la gara, Alex_it (7°) autore di molti bei duelli in quasi tutta la gara ed Alarico (8°) che si piazza sempre con costanza in zona punti. Ottima invece la gara di dario (6°) che con un’ottima qualifica ed una tattica diversificata porta a casa un bel piazzamento. Ottimi punti dopo un lungo periodo per claudio giambertone (9°) che eguaglia il suo miglior piazzamento stagionale.

La classifica piloti si chiude con il podio Paolo Ferraia (1°), Matrix75 (2°) e Gabriele Bosi (3°) che ha la meglio proprio nel finale di Simone (4°), unico frà i primi a non aver mai vinto una gara e Kimi75 (5°) che chiude con la vittoria in Germania.

Nella classifica costruttori il podio è monopolizzato da Lotus (1°) e Chateram (2°) che da sole hanno conquistato più del 75% delle vittorie e pole, chiude terza la Ferrari in forte discesa nel finale di stagione, quasi raggiunta anche dalla Force India (4°).

Entry Level:

Vince ancora Ax89 che chiude in bellezza questa stupenda stagione che lo ha incoronato campione della categoria Entry Level.

Anche nella categoria inferiore la gara è stata condita da molti sorpassi e duelli emozionanti, anche se la vittoria non è quasi mai stata messa in dubbio.

15_Brasile_EL-Ax89 (500px)Gara dominata appunto da Ax89 che oltre a firmare la pole position, scatta benissimo al via e riesce a mettere in pista un ritmo ed una velocità impossibile per gli altri, tanto che azzarda anche due soste, quando tutti sono andati con la sosta unica, ma la sua gara è stata eccezionale e la vittoria è stata più che dominata. In seconda posizione troviamo Oc3lot che ha provato a sorprendere Ax89 con una tattica diversificata, ma non è riuscito nel suo intento e che comunque porta a casa un ottimo secondo posto. Ancora terzo è oliva18 che oramai ci ha abituato a vederlo sul podio da diversi gran premi, striscia di podi che oramai lo consacra come futuro pretendente al titolo 2014. Ottimo quarto posto per Brian che chiude in crescita anche lui la stagione dopo molti problemi tecnici. Sfortunata la gara di andreyoskinrus che però con determinazione chiude in ottima quinta posizione. Buone le gare di  Icewriter (6°) E. Bracciani (7°) pier (9°) e DomeF1 (10°) che portano punti importanti alla loro classifica. Gara condizionata da un suo errore per Roberto Sala che lo relega in ottava posizione, dopo aver combattuto per lunghi tratti con oliva18, Brian, andreyoskinrus e Icewriter.    

Il podio della classifica piloti finale quindi è la seguente con Ax89 (1°), Oc3lot (2°) e Brian (3°) seguito a breve distanza da oliva18 (4°) e andreyoskinrus (5°).

Nella classifica costruttori il podio è dominato da McLaren (1°) e Force India (2°) che hanno dominato in lungo ed in largo con vittorie e pole, terza posizione per la Ferrari rimasta attardata nella seconda metà di stagione, quasi raggiunta sul finale dalla Sauber (4°).

Replay TV Live:
Advanced:

Entry Level:

Risultati:

F1 Advanced 2013 | GP Brasile

F1 Entry Level 2013 | GP Brasile

 

Classifiche Finali:

F1 Advanced 2013 | Piloti

F1 Advanced 2013 | Team

F1 Entry Level 2013 | Piloti

F1 Entry Level 2013 | Team

 

Articolo a cura di Simone