Prima gara nel nuovissimo circuito indiano di New Delhi per i piloti VRG. Il Buddh International Circuit è un tracciato che copia la struttura di quello coreano, ovvero una prima parte con lunghi rettilineo ed una seconda parte tecnica che non presenta punti favorevoli al sorpasso, ma a differenza del circuito di Yeongam presenta alcuni dislivelli di terreno ed un’ampia carreggiata, ma tribune vuote, uno dei motivi per cui uscirà già dalla prossima stagione dal calendario.
Advanced:
Come per il gran premio precedente è stato ancora Matrix75 il vincitore, seconda vittoria consecutiva per lui, che lo conferma sempre di più come uno dei più forti top driver della categoria Advanced.
Scattato ancora una volta dalla pole, Matrix75 viene ancora superato al via dal suo team mate Zed84, ma il forte pilota Chateram riesce nel corso del gran premio a tornare in testa e con una buona strategia ed un ottimo passo gara taglia il traguardo per primo con un distacco minimo sul secondo. Appunto secondo per pochi centesimi è Zed84, rimasto in testa per più di metà gara, ma che dopo la seconda sosta si è ritrovato dietro al suo compagno non riuscendo però ad avere lo spunto vincente. Terza posizione per Gabriele Bosi che, dopo una prima parte di gara in lotta con Kimi75 e Simone, ha mantenuto la terza posizione indisturbato, limitando i danni dall’imprendibile duo Chateram.
Ottima prova per Alex_it (4°) che si riprende dopo due gare non all’altezza, che con Kimi75 (5°) ha dato vita ad un bel duello nelle fasi centrali della gara. Buone prestazioni per Simone (6°) autore di un’ottima qualifica, DavideProserpio (7°) che si conferma dopo la Corea e per Mario Fara (8°) che torna a punti dopo lo stop in Corea. Gara invece da dimenticare per Paolo Ferrarina (9°) che compromette la sua gara nel primo giro. Buona decima posizione per Jant che sul filo dei decimi ha la meglio su Cliov6.
Nella classifica piloti Matrix75 prende il largo per la seconda posizione e sembra che oramai la lotta si restringa solamente per la terza posizione dove troviamo in ordine Gabriele Bosi, Kimi75 e Simone, tutto si decide in Brasile. Nella classifica costruttori la Chateram prende il largo sulla Ferrari (3°) e consolida la seconda posizione, che con i valori in campo attuali sembra solo questione di dettagli. Ma le gare ad Interlagos sono sempre imprevedibili ed entrambe le classifiche possono ancora cambiare.
Entry Level:
Torna alla vittoria Ax89 che con una gara dominata fin dai primi metri porta a casa la quinta vittoria stagionale nella categoria Entry Level.
Ax89 può festeggiare anche il titolo costruttori, titolo nel quale l’apporto del suo compagno Brubla79 è stato quasi assente, portando al team solamente 5 punti in 6 presenze.
Ma torniamo alla vittoria di Ax89 che autore di un’altra fulminante partenza, ha salutato tutti quanti dopo poche curve, distanziando il gruppo fin da subito ed amministrando le gomme nell’ultima fase di gara, portandosi a casa anche il miglior giro. Per la prima volta in seconda posizione, ed ancora a podio, troviamo oliva18 che allunga ancora la sua striscia di podi con una gara tutta in rimonta dopo una pessima partenza. Terza posizione per andreyoskinrus con una gara costante e senza errori, anche se penalizzato da un contatto con Oc3lot nel quale perde secondi preziosi. Pessima la gara di Oc3lot, che si ritira dopo un problema meccanico nel quale ha coinvolto, come detto prima andreyoskinrus. Ottime le prove di Brian (4°) e Icewriter (5°) che portano punti importanti alla loro classifica. Non molto in forma invece Roberto Sala (6°) che ci ha abituato a ben altri risultati. Punti importanti anche per pier (7°), Guglia (8°) e Piehopa (9°) che anche se nelle retrovie hanno disputato una buona gara.
Con i titoli oramai assegnati resta la rincorsa al terzo posto di Pentle da parte di Brian, andreyoskinrus e oliva18 che si giocheranno tutto nell’ultima gara. Nella classifica costruttori come detto il titolo và alla McLaren mentre le altre posizioni sono tutte quanti stabili.
Il prossimo ultimo appuntamento per questa stagione di F1 by VRG si terrà nel bellissimo e tecnico circuito di Interlagos in Brasile denominato Autodromo Josè Carlos Pace.
Replay TV Live:
Advanced:
Entry Level:
Non presente
Risultati:
F1 Entry Level 2013 | GP India
Classifiche:
Articolo a cura di Simone