Sim Racing e eSports in Italia dal 2004.

VRG GT1 2012-2013 | GP Imola, Gabriele Bosi e Marlboro Racing Campioni!


Chiusura trionfale per il campionato GT1. L’ultima gara con modalità Super Endurance, tenutasi a Imola, ha fatto tremare e sudare tutti i piloti per la sua difficoltà estrema. Unica nota dolente la scarsa partecipazione rispetto alla media delle altre gare, fatto, questo, piuttosto anomalo nei campionati GTC, che registrano solitamente un buon seguito nella gara conclusiva.

Dopo più di due ore l’ha spuntata Simone (sua anche la pole strepitosa), alla sua seconda vittoria stagionale, con un vantaggio irrisorio su Gabriele Bosi, che, vista la sua posizione in classifica, avrà preferito controllare il suo avversario senza cercare eccessivamente la bagarre (da registrare il suo best lap in gara). E’ stato un grosso peccato non poter vedere in pista anche Icebarga che avrebbe sicuramente potuto regalare dei momenti di spettacolo.

Ha disputato una gran gara anche Zed84, partito settimo e risalito alla grande fino alla terza posizione. Bellissima (sottolineiamo “finalmente”) e con poche sbavature la gara di SuppaPiddu, quarto e non troppo lontano dai primi.

Moltissimi i sopravvissuti alla terribile notte sul circuito:

vernaccia, Zulio84, Mario Fara, maurosw e Clio6v, arrivati tutti con distacchi superiori ai 2 giri dal vincitore. Misteriosa la squalifica occorsa ad alarico, comminatagli automaticamente in seguito ad un presunto taglio, mentre occupava stabilmente la quinta posizione.

 

Finito il campionato è tempo di bilanci e di resoconti:

Celebriamo il campione piloti GT1 Gabriele Bosi e il campione teams il Malboro Racing Team, composto dallo stesso Bosi e da Mario Fara. Una grandissima stagione trionfale la loro, che nel 2012 si sono aggiudicati anche il campionato costruttori F1 Advanced, e Bosi il campionato piloti.

In classifica piloti dietro Gabriele Bosi si piazza secondo Simone, quarto per gran parte della stagione ma che ha sfoggiato il meglio nelle ultime due corse.

Metitata la terza posizione per la “sorpresa” Zed84, partito come un fulmine a Nogaro ma che ha saputo piazzare anche qualche altro colpo nel corso del campionato.

Quarto in classifica troviamo Icebarga, l’unico con 4 vittorie all’attivo (che ricordiamo ha partecipato a solo 9 eventi dei 12 in programma).

Quinta e sesta posizione per vernaccia e alarico, sempre presenti nelle prime file, talvolta una spina nel fianco per quelli che stavano davanti, mai arrendevoli, e in costante crescita nel corso del campionato.

Un grandissimo settimo posto lo acciuffa maurosw, mentre  l’ottava posizione va a SuppaPiddu. A entrambi va dato il merito dell’assidua presenza.

Nono e decimo chiudono i due sardi giangis e Zulio84.

 

In classifica teams Il Nettuno Racing TWO chiude secondo con soli 5 punti di distanza dal CrazyBoards Racing. I due del Nettuno avrebbe probabilmente meritato qualcosa di più vista la costanza dimostrata in tutte le gare.

Quarto e quinto si classificano invece il 27_Racing e il Nettuno Racing ONE.

 

Per quanto riguarda lo staff, sono doverosi i ringraziamenti all’instancabile lavoratore sabastracci, ai marshall e coordinatori Cheyenne e MRK37, anche loro infaticabili. La loro mano si è vista decisamente in tutta l’organizzazione che ha rasentato la perfezione. La formula del campionato si è rivelata accattivante e totalmente azzeccata. Bravi!!!

Il ringraziamento va anche a tutte le persone che hanno collaborato per il campionato, creatori della mod, programmatori, collaudatori, ecc.

 

La stagione GTC non finisce qui. Lo staff ha organizzato un nuovissimo campionato sperimentale su rFactor2 con le bellissime Clio. L’appuntamento è quindi fissato per il 22 aprile per la prima di otto bellissime gare in programma. Il campionato prevede tra i piloti la partecipazione straordinaria dei coordinatori GTC Sabastracci, Cheyenne e MRK37: un motivo in più per seguire e rimanere sintonizzati con il forum di VRG.

A presto.

 

Qualifiche
1. Simone                      1:39.906
2. Gabriele Bosi             1:39.997
3. alarico                        1:40.085
4. vernaccia                    1:40.116
5. SuppaPiddu               1:40.196
6. giangis                       1:41.337
7. Prestige                     1:42.052
8. maurosw                    1:42.760

 

Ordine di arrivo
1. Simone                      2:01:19.230
2. Gabriele Bosi             +05.515
3. Zed84                        +36.214
4. SuppaPiddu               +1L
5. vernaccia                    +2L
6. Zulio84                       +1:15.929 +2L
7. Mario Fara                  +3L
8. maurosw                    +02.139 +3L
9. Clio6v                         +5L
10. alarico                      DQ

 

Articolo a cura di giangis