La gara di Brands Hatch, come avevamo previsto, ha regalato spettacolo e colpi di scena fino alla fine.
Traffico e variazioni climatiche hanno fatto si che la gara sulla piccola pista inglese rimanesse incerta fino alla fine.
A spuntarla, alla fine, è stato Zed84 seguito da Bosi Gabriele e Matrix75. Ma andiamo con ordine.
Le qualifiche si sono disputate su pista bagnata ed è stato emozionante vedere come i piloti si siano dati battaglia a suon di giri veloci per ottenere una posizione in griglia capace di tenerli fuori dai guai. La pole è rimasta in bilico fino a pochi minuti dalla bandiera a scacchi, quando con pista ormai asciutta, ecco arrivare il colpo di reni di Gabriele Bosi che riesce ad ottenere la prima piazzola in griglia, seguito a soli 66 millesimi da Matrix75 e da Zed84 a 2 decimi e mezzo. Da notare anche un’ottima qualifica da parte di Rossano Peschiera che riesce ad agguantare la sesta piazza.
In gara è successo di tutto basti solo pensare che, su 21 piloti in griglia, solo 10 hanno visto la bandiera a scacchi. Tra incidenti, pista scivolosa causa pioggia durante la seconda parte di gara, la gara a Brands Hatch è stata molto selettiva.
Zed84 è stato il pilota che ha saputo mantenere un passo gara costante e ad interpretare al meglio le diverse fasi di gara. Infatti la sua vittoria è maturata grazie ad un repentino cambio di gomme quando, verso il 20esimo giro, il tracciato è stato investito da un violento acquazone. Bosi, che al momento teneva la testa della gara, ha cercato di rimanere fuori con le slick ma l’azzardo non ha pagato e, al rientro in pista, si ritrova terzo dietro i due del Nettuno Team. Nel frattempo, a centro gruppo, succedeva l’inferno: doppiaggi, lunghi sull’erba e qualche incidente di troppo hanno reso la parte centrale di gara un po’ troppo caotica ma sicuramente, per gli spettatori sugli spalti, lo spettacolo ne ha giovato. Da sottolineare la gara sfortunata del Team Bed Rull che non riesce a portare sotto la bandiera a scacchi entrambi i piloti.
Verso il finire di gara, quando ormai le posizioni sembravano consolidate (grazie anche al ritorno del sole), Matrix75 ha un’incomprensione con Vernaccia e perde la seconda posizione. Bosi ringrazia e si piazza al secondo posto per non lasciarlo fino alla fine. Zed84 arriva a tagliare il traguardo dopo 1 ora e 10 minuti e dopo aver doppiato tutti i piloti rimasti in pista. Prova superba!
Da sottolineare l’ottimo risultato di Zulio84 che, con una gara accorta ed intelligente, riesce ad agguantare una quinta posizione. Molto bene anche Oc3lot che conferma, con il suo quarto posto, di essere in costante miglioramento. Un plauso anche a Claudio Giambertone che, grazie ad una strategia azzardata, riesce a concludere in sesta posizione. Dietro di loro troviamo Vernaccia, Icewriter, Alex_it e Suppapiddu.
In classifica piloti Bosi tiene ancora la testa per soli 5 punti su Zed84 mentre nei costruttori il Team Nettuno Racing sta allungando il passo infliggendo 30 punti di distacco ai diretti inseguitori.
Potete guardare il Re-Live della gara sul nostro canale ufficiale YouTube con commento e regia di Brian. Buona visione!
A seguire la conferenza stampa dei primi 3 classificati del Round 2 di Brands Hatch:
Intervista a Zed84:
1- Prima Vittoria in DTM. Pensi di poter lottare per il titolo?
“Sinceramente non mi aspettavo di iniziare in questo modo,anche se le ultime gare in formula 1 erano state decisamente positive. Spero di poter continuare cosi’ anche se il campionato e’ lungo e pieno di insidie… come ha dimostrato Brands Hatch.”
2- Qual’è stato il momento chiave della gara?
“Il momento chiave e’ stato sicuramente aver cambiato quasi subito le gomme slick con le rain appena ha iniziato a piovere.”
3- Pensi che sarai competitivo anche in Austria?
“L’A1 ring non la faccio da tanti anni ma me la ricordo estremamente divertente e bella da guidare. Spero di essere competitivo anche lì se voglio giocarmela fino alla fine perche’ penso che il primo grosso errore si pagherà tantissimo vedendo distacchi così minimi.”
Intervista a Gabriele Bosi:
1- Se ti fossi fermato a montare gomme da bagnato prima (quindi evitando il lungo in entrata box) pensi che avresti potuto vincere?
“E’ stato un azzardo che non ha pagato. Comunque non so se avrei vinto: la gara era ancora lunga e Zed aveva il mio stesso passo. Poteva succedere di tutto.”
2- Pensi che i tuoi unici avversari siano i Nettuno Racing o credi che qualcuno non abbia ancora espresso il vero potenziale?
“Per ora sono quelli che hanno dimostrato maggior rendimento e costanza ma non dimentichiamo che in pista ci sono piloti come Simone, Fabrizio Billi, Icebarga e piloti che hanno molta voglia di mettersi in luce…come ad esempio il promettente rookie Oc3lot.”
3- Cosa ne pensi dei tanti ritiri in questo secondo appuntamento?
“E’ stata una gara molto dura e selettiva. Poi c’è stata la variabile meteo che ha movimentato il tutto. Se a questo si somma anche l’irruenza agonistica che si è venuta a creare nei primi giri…beh, il risultato l’abbiamo sotto gli occhi. E’ stato un peccato vedere tutti quei ritiri.”
Intervista a Matrix75:
1- Un secondo posto sfumato proprio all’ultimo. Cos’è successo?
“Purtroppo una incomprensione durante il doppiaggio di Vernaccia ha fatto si che ho avuto la peggio ed ho perso il cofano con successiva obbligata sosta ai box.”
2- Due gare e due podi: come giudichi il tuo inizio di campionato?
“Direi un buon inizio, anche se per rimanere in lotta col duo Bosi-Zed84, e’ necessario nelle prossime gare riuscire ad arrivargli davanti, altrimenti se continueranno con questo ritmo, sarà molto difficile sperare nella lotta per il primo posto nel campionato.”
3- Il Team Nettuno sarà il Team da battere quest’anno?
“Per ora i risultati dicono questo, ma il campionato e’ ancora lungo e può succedere di tutto. Sono convinto però che faremo di tutto fino alla fine per vendere cara la pelle!”
Il prossimo appuntamento per il campionato DTM si svolgerà in Austria sulla pista di Spielberg (Red Bull Ring) il 17 Dicembre. Non mancate!
Risultati:
VRG GTC DTM 2013-2014 | Round 2 Brands Hatch
Classifiche:
VRG GTC DTM 2013-2014 | Piloti
Vieni a trovarci su champ.virtualracinggroup.net e forum.virtualracinggroup.net