Sim Racing e eSports in Italia dal 2004.

VRG GTC DTM 2013-2014 | Round 5 Norisring


zed

Il Norisring è stato il teatro del quinto appuntamento DTM targato VRG. I piloti sono stati messi a dura prova dal piccolo ed impegnativo tracciato tedesco e i colpi di scena non sono mancati. A spuntarla, alla fine, è stato il solito Zed84 che con una gara accorta ha portato a casa 25 punti. Ma andiamo con ordine.

In qualifica Gabriele Bosi riesce ad ottenere la pole position con un 46.601 che distacca di soli 11 millesimi il suo diretto inseguitore, Matrix75, e di un decimo il terzo qualificato, Zed84. Buona anche la qualifica di Dario che riesce ad ottenere la quarta piazza.

La gara parte e cominciano subito i colpi di scena: Bosi si gira all’ultimo tornante dando via libera al Team Nettuno e rientra subito ai box (lamenterà poi un problema dovuto ad un detrito raccolto in pista) mentre dietro si scatena l’inferno con numerose battaglie tra cui Dario, Mario Fara, Olive18, Oc3lot e tutto il gruppetto degli inseguitori. Data la conformazione del circuito e l’adrenalina iniziale va da se che vengono assegnati alcuni drive through dai marshall presenti in DG che con occhi vigili hanno assicurato il corretto svolgersi della gara.
Dopo il primo pit il terzetto di testa si ricompatta ma proprio quando Matrix75, Bosi e Zed84 sono raggruppati in meno di un secondo succede l’impensabile: all’uscita della S nel secondo settore Matrix75 e Bosi si trovano davanti una macchina di traverso e non possono fare altro che sbatterci contro. Sosta ai box per entrambi e gara compromessa…con Zed84 che guarda e ringrazia. Con Bosi e Matrix fuori dai giochi ad approfittarne maggiormente sono stati Oc3lot e Mario Fara rispettivamente secondo e terzo sotto la bandiera a scacchi. Oc3lot agguanta finalmente, e meritatamente, il suo primo podio mentre Mario Fara finalizza la gara con intelligenza e buon ritmo.
Dietro di loro troviamo un brillante Oliva18, Matrix e Bosi seguiti da Alex_it, Cliov6 e Alarico. A completare la top ten troviamo Zulio84 che nonostante i mille problemi è riuscito a portare la macchina alla fine (poi squalificato per non aver effettuato tutti e 2 i pit obbligatori).

In classifica piloti Zed84 sorpassa Gabriele Bosi (che limita i danni con pole e giro veloce). Stabile Martix75 in terza posizione ma che si deve guardare dal ritorno di Oc3lot.
Il titolo costruttori ormai sembra già assegnato al Team Nettuno Racing anche se la matematica lascia aperto ogni scenario.

Potete guardare il Re-Live della gara sul nostro canale ufficiale YouTube con commento e regia di Brian. Buona visione!

INTERVISTE:
Intervista a Zed84
1- Sei il primo pilota che riesce ad infilare 2 vittorie in questo campionato. Cominci a pensare seriamente alla vittoria finale?
“Piu’ che pensare alla vittoria finale,a questo punto del camponato,ci spero,ma purtroppo in questo campionato ci sono tante variabili tipo, zavorre e punti extra, tra pole e giro veloce,quindi puo’ cambiare tutto troppo in fretta,bisogna continuare a dare il massimo e aspettare. “

2- Ti abbiamo visto con un passo leggermente inferiore al tuo compagno di squadra. Si è fatta sentire la zavorra di 50Kg?
“Ma penso soltanto che giuseppe ne avesse piu’ di me stasera, meritava la vittoria,la zavorra sinceramente l’ ho sentita molto di piu’ all’ a1 ring”

3- Possiamo dire che ormai il Campionato costruttori è messo al sicuro?
“Da quello che si vede dai numeri penso di si,ma sinceramente,pur facendo io e giuseppe un campionato di squadra stupendo,se ci fosse stato un icebarga al 100% e con meno sfortune tra linea e altri inconvenienti,si sarebbe vista una gran lotta, visto che considero ice uno dei piloti piu’ veloci che ci sono.” 

Intervista a Oc3lot:
1- Primo podio in DTM. Come ti senti?
“Contentissimo, finalmente un risultato di prestigio che mi ripaga della costanza delle ultime gare.”

2- Il podio era nell’aria, avevi già fatto altre belle prestazioni. Cosa c’è stato di diverso a Noris?
“Sicuramente il fattore imprevisti: barriere, muri, detriti sono stati gli avversari più temibili per tutti i piloti in gara costringendoli nel migliore dei casi ad una sosta ai box che, in un tracciato come Noris, fà perdere molto tempo.
Per mia fortuna sia Bosi che Matrix hanno avuto di questi problemi, altrimenti sarebbero arrivati sicuramente davanti a me “

3- Cosa ti aspetti per la parte finale del campionato?
“Voglio difendere la quarta posizione, obiettivo prefissato ad inizio campionato, e ridurre quanto più possibile il gap dai primi tre andando a cogliere quelle opportunità, come a Noris, per stargli davanti. “

Intervista a Mario Fara:
1- Meritatissimo terzo posto. Alla fine la perseveranza paga, giusto?
“Si, devo dire che finalmente sono riuscito a raccogliere i frutti del tempo speso ad allenarmi e a trovare un buon setup! “

2- Come ti trovi con queste DTM?
“Personalmente mi trovo davvero molto bene e giudico la Mod un buon prodotto reso ancora più interessante dal grande lavoro che ha fatto lo Staff per sopperire, in parte, alle carenze delle diverse build. “

3- Pensi di poter fare altre belle prestazioni prima della fine del campionato?
“L’obiettivo è senz’altro questo anche perché devo dire che all’inizio del campionato ho avuto parecchia sfortuna.
Sia io che il mio compagno di squadra cercheremo di dare il massimo per portare altri punti preziosi per il finale di campionato! “

Intervista al miglior outsider (Oliva18):
1- Un buon 4 posto. E’ la tua migliore prestazione fino ad ora. Ti sei trovato bene nel piccolo circuito tedesco?
“Un quarto posto che per me vale come una vittoria conoscendo il livello degli altri piloti, ottenuto grazie a una gara senza errori (classica gara del sorcio!) e un pizzico di fortuna visto i guai che hanno passato Bosi e Matrix altrimenti imprendibili come passo gara.
Dedico questo piazzamento al mio fan club perchè nonostante l’avvio di stagione a dir poco raccapricciante hanno sempre continuato a incoraggiarmi e sostenermi, grazie ragazzi!”

2- Com’è il feeling con la macchina?
“Devo dire che pian piano ho trovato il giusto setup per il nuovo volante e comincio finalmente a “sentire” la macchina e di conseguenza commetto meno errori rispetto all’inizio. Speriamo di aver intrapreso la strada giusta.”

3- Siete al terzo posto nel campionato costruttori. Pensi che riuscirete a mantenere questa posizione fino alla fine del campionato?
“Se siamo dove siamo è tutto merito del mio compagno di scuderia Oc3lot che finora ha fatto punti per entrambi. Sono contento di essere riuscito finalmente a contribuire alla causa comune e se la sfortuna che mi ha perseguitato nelle prime gare (tra crash del gioco e problemi al volante) finalmente passerà a qualcun’altro (gufo mode on) potremmo dire la nostra e consolidare la nostra terza posizione!!”

Il prossimo appuntamento si svolgerà il 10 Febbraio ad Imola. Chi sarà il pilota a svettare sugli altri? Non perdete la sesta gara del campionato DTM su VRG!

Risultati:

VRG GTC DTM 2013-2014 | Round 5 Norisring

Classifiche:

VRG GTC DTM 2013-2014 | Piloti

VRG GTC DTM 2013-2014 | Teams

Vieni a trovarci su virtualracinggroup.net e forum.virtualracinggroup.net