Sim Racing e eSports in Italia dal 2004.

VRG RCC 2013 | Round 6 Sebring – MRK37 e Bed Rull Racing campioni!



Con il Round numero 6 si conclude la prima avventura VRG su rFactor2. L’ultima tappa del campionato VRG Renault Clio Cup 2013 si è svolta in Florida sul tracciato (Modificato) di Sebring, pista leggendaria per gli amanti delle gare endurance. La tensione era palpabile, tanti erano ancora in corsa per il titolo piloti e 2 teams per quello a squadre, un singolo errore voleva dire abbandonare la lotta.
Come da copione, anche il Meteo ci ha voluto mettere lo zampino: seconda gara in notturna del campionato e nuovamente sotto l’acqua che non cessa mai di scendere dal cielo. Tutto questo per la seconda volta in Florida, chiamato lo “Stato del Sole” negli States!
Dunque, tutte le sessioni si sono svolte con la pioggia e una visibilità a dir poco scarsa, l0umidità intorno al 65% e temperatura alta intorno ai 30°. Gara 1 si è svolta alle 18:30 mentre Gara 2. completamente in notturna, alle 20:00.
Ricordiamo che i piloti zavorrati per questo round erano Matrix75 (Nettuno Racing 1) 55 Kg, vernaccia (Nettuno Racing 2) 30 Kg e Fabrizio Billi (Bed Rull Racing) 15Kg.

GARA 1

Si parte al tramonto con condizioni meteo in peggioramento. Dopo qualche giro a vuoto un pò per sfortuna un pò per mancanza di attenzione, torna alla vittoria il leader del campionato MRK37 (Bed Rull Racing) che con questo successo arriva a pareggiare quelli del compagno (4) e mantiene le distanze sugli agguerritissimi inseguitori. Dopo aver ottenuto la Pole numero 5 in campionato, il piacentino sfrutta un’ottima partenza e riesce a creare subito un gap tale da permettergli di spingere senza pressioni. Alle sue spalle lotte incredibili con posizioni che cambiavano praticamente ad ogni giro. Il più lesto e veloce è stato alarico (Nettuno Racing 2) che si piazza secondo e conferma il suo feeling sul bagnato. Terzo posto per Fabrizio Billi (Bed Rull Racing) che, dopo la qualifica peggiore del campionato, riesce a completare una bella rimonta e guadagnare punti importanti per se e per il Team. Gli altri 2 big in lotta per i titoli Matrix75 e vernaccia hanno avuto purtroppo degli episodi sfavorevoli che li hanno relegati fuori dalla lotta per il podio. Il Giro Veloce lo realizza MRK37 (Bed Rull Racing) che aggiunge altri 5 punti bonus che risulteranno alla fine molto importanti in classifica.

Pole Position
MRK37 (Bed Rull Racing) 1:19.749

Risultati Gara 1
1. MRK37 (Bed Rull Racing)  25:51.477
2. alarico (Nettuno Racing 2) +25.637
3. Fabrizio Billi (Bed Rull Racing) +32.746
4. vernaccia (Nettuno Racing 2) +36.752
5. Matrix75 (Nettuno Racing 1) +47.794
6. sabastracci (SFL Scuderia Legends) +53.869
7. Cheyenne (VRG) +1:08.201
8. Alex_it (Team Repsol Motorsports) +2L
9. Prestige (Monster Team) +3L
DNC Nuvolari (Swiss Team) Susp.

Giro Veloce
MRK37 (Bed Rull Racing) 1:19.991

Rivedi la registrazione di Gara 1 sul nostro canale YouTube

GARA 2

La dodicesima manche del campionato è quella decisiva. Si accendono le luci dei riflettori su Sebring e gli attori sono pronti per cominciare una gara fino all’ultimo respiro. Di gare arrivate al fotofinish ormai siamo abituati in questo campionato ma, questa volta, i nostri ragazzi hanno voluto esagerare sfiorando addirittura l’arrivo in contemporanea. Dopo anni dedicati all’organizzazione impeccabile dei campionati GTC, sabastracci (SFL Scuderia Legends) ritorna alla vittoria dopo l’ennesima gara incredibile battendo Matrix75 (Nettuno Racing 1) di soli 0.007 Millesimi!!! Lo screen vi può far apprezzare la differenza tra i due musetti delle Clio, una spanna forse meno. Incredibile. Quasi quasi ci si infilava pure MRK37 (Bed Rull Racing) nella volata, ma dopo un errore all’ultima curva si accontenta del terzo posto e conquista cosi il titolo piloti VRG Renault Clio Cup 2013. Come accennavamo in precedenza, il pilota piacentino sempre molto veloce in tutte le tappe, ha sofferto di qualche battuta a vuoto e ringrazia i 60 punti di bonus conquistati tra Pole Position (5) e Giri Veloci (7) che gli fruttano un totale di 60 punti extra in classifica. Alle sue spalle in classifica Matrix75 (Nettuno Racing 1) è stato autore di un gran campionato, ottenendo sempre piazzamenti pesanti ha scalato velocemente la classifica e lottato fino all’ultima curva per il titolo, chissà cosa sarebbe successo con qualche vittoria in più. Terzo posto in campionato per l’altro BRR Fabrizio Billi (Bed Rull Racing) che ancora si mangia le mani per l’assenza nel primo Round di Mid-Ohio. Il pilota di Città di Castello ha dimostrato tutta la sua velocità in ogni appuntamento raccogliendo il massimo per sè e per il suo team.
Nella classifica Teams trionfa il duo Bed Rull Racing (MRK37 & Fabrizio Billi) che ha la meglio sul velocissimo Nettuno Racing 2 (vernaccia & alarico) e su SFL Scuderia Legends (sabastracci e Beppe16v). Per quanto riguarda i Teams abbiamo vissuto una bellissima lotta a 3, con i Nettuno Racing 2 (2 Vittorie e una Pole Position) che sono saliti molto bene soprattutto dalla metà del campionato con la prima vittoria di alarico a Poznan. Il team SFL Scuderia Legends (1 Vittoria) al contrario, è partito molto forte per poi mollare un pochino la presa a causa di qualche risultato non brillantissimo e qualche assenza forzata. Il duo Bed Rull Racing si è dimostrato il più costante durante tutto il campionato e alla fine a trionfato grazie alle 8 vittorie e 5 Pole Position totali.

Risultati Gara 2
1. sabastracci (SFL Scuderia Legends) 25:04.763
2. Matrix75 (Nettuno Racing 1) +00.007
3. MRK37 (Bed Rull Racing)  +02.091
4. Fabrizio Billi (Bed Rull Racing) +12.935
5. alarico (Nettuno Racing 2) +19.627
6. Prestige (Monster Team) +48.078
7. vernaccia (Nettuno Racing 2) +52.386
8. Alex_it (Team Repsol Motorsports) +1:44.362
9. Cheyenne (VRG) +1L

Giro Veloce
MRK37 (Bed Rull Racing) 1:20.219

Rivedi la registrazione di Gara 2 sul nostro canale YouTube

Grazie ad un primo ed un terzo posto il Round 6 Sebring se lo aggiudica MRK37 (Bed Rull Racing)

In classifica generale piloti MRK37 (Bed Rull Racing) vince il titolo con Matrix75 (Nettuno Racing 1) a -59 secondo e Fabrizio Billi (Bed Rull Racing) a -76 terzo. Leggi la Classifica Completa

Nella classifica Team il duo Bed Rull Racing (MRK37 – Fabrizio Billi) vince il titolo Teams con il Nettuno Racing 2 (vernaccia – alarico) secondo a -132 e il team SFL Scuderia Legends (sabastracci – Beppe16v) a -395. Leggi la Classifica Completa

Qualche curiosità sul campionato per chiudere:
– Matrix75 chiude secondo in classifica senza aver mai vinto una gara
– Gabriele Bosi è il pilota più consistente secondo il sistema SLS (a suo vantaggio però i soli 4 Round disputati)
– I piloti che hanno partecipato a tutte e 12 le manches sono stati: MRK37, Matrix75, vernaccia, alarico, Cheyenne, Alex_it e Prestige
– l’unico team ad avere corso tutte 12 le manches con entrambi i piloti è stato il Nettuno Racing 2
– i peggior piloti per numero di presenze sono stati Ermy ed Icebarga (3)
– i peggiori team come numero di presenze sono stati Effealcubo Racing e BadWheels Racing (7)
– togliendo i punti bonus MRK37 avrebbe conquistato il titolo con 9 punti su Matrix75 invece di 59
– il podio dei piloti più zavorrati: MRK37 (165 Kg), Fabrizio Billi (75 Kg) e Matrix75 (70 Kg)
– tutte le gare in notturna si sono svolte sotto la pioggia

Il GTC vi da appuntamento in autunno con il nuovo spettacolare campionato targato VRG. Secondo voi quali saranno le vetture prescelte dallo Staff?