Sim Racing e eSports in Italia dal 2004.

VRG SERIES 2022

Il programma della XVIII Stagione VRG

Mentre sono ancora in corso i campionati GTC Endurance e Formula Advanced è giunto il momento di presentare la stagione 2022, quella della “maggiore età” di VRG. Questo sarà infatti il 18° anno di attività nel simracing.

Grazie a tutti i simdrivers ed alle migliaia di iscritti sul canale YouTube e sui social VRG (Facebook, Twitter, Instagram, Discord).

Michael Francesconi, vincitore della stagione 2021 della Formula Pro

 



I Campionati in programma

Il 2022 inizierà con le iscrizioni agli storici campionati di F1 su rFactor 2:
– la Formula Pro, giunta alla XVII edizione, dedicata ai simdrivers più esperti senza aiuti alla guida e con gare di 240 km;
– la Formula Entry Level, giunta alla XV edizione, dedicata ai simdrivers alle prime armi o con poca esperienza, liberi di utilizzare gli aiuti messi a disposizione (ABS, TC) e con gare che si disputeranno su una distanza di 180 km.
Entrambi i campionati si svolgeranno su 8 circuiti (da marzo a giugno) con qualifica in unica sessione e GP che si svolgerà nella stessa serata e con un numero massimo di 24 vetture partecipanti.
Per entrambi i campionati la vettura utilizzata sarà la Formula Pro ufficiale rFactor 2.

La Formula Pro ufficiale rFactor2 sarà la protagonista dei campionati Formula Series VRG



A marzo apriranno le iscrizioni al Campionato GTC World Tour, su Assetto Corsa Competizione.
Da aprile a luglio, 32 vetture (doppia classe GT3 e GT4) si sfideranno in 8 GP, della durata di 1 ora, con un calendario che alternerà un circuito europeo con uno in giro per il mondo.

Da giugno a luglio VRG offrirà ai suoi simdrivers un campionato gratuito, la seconda edizione del GTC Touring Car, un multimarca (nelle livree, non nelle caratteristiche delle vetture) su Assetto Corsa.

A primavera tutti in pista con le ruote coperte con le GT3 e le GT4 di Assetto Corsa Competizione.
Mentre su Assetto Corsa le Touring Cars saranno le protagoniste di un campionato gratuito!

Giunti ad agosto arriverà il momento di prendersi una meritata pausa per riprendere a settembre con il consueto campionato GTC, su rFactor 2, con ancora protagoniste le LMP2 e le GTE per quello che sarà il 20° Campionato Endurance su VRG. 8 appuntamenti di durata variabile, da 72’ a 144’, con meteo variabile e cicli giorno/notte.

Contemporaneamente su Assetto Corsa si svolgerà la settima edizione del Campionato Formula Advanced.
24 partecipanti affronteranno un calendario di 8 GP.

Ad esclusione del campionato GTC Touring Cars, i calendari di tutti i su descritti campionati prevedono un minimo di 2 settimane tra un GP e l’altro per garantire a tutti i partecipanti una adeguata preparazione. E si rinnova ancora la scelta di puntare più sulla qualità che sulla quantità dei campionati, per dare il massimo dell’assistenza a tutti gli utenti in un ambiente amichevole ma competitivo.

20° Edizione del Gran Turismo Competizione, doppia classe con P2 e GTE. Il campionato più lungo e impegnativo tra quelli proposti su VRG.




Riepilogo programma 2022

VRG è una Associazione Sportiva Dilettantistica ed ha quindi come esclusivo interesse quello di garantire il divertimento di tutti i partecipanti, con un rapporto diretto coi simdrivers (sia esperti che alle prime armi) senza intermediari (come per esempio i Team Manager virtuali);

le quote di partecipazione richieste saranno come sempre le minime indispensabili alla gestione ed al noleggio dei server aperti per 24 ore e 7 giorni su giorni 7, cercando di favorire quanto più è possibile l’aggregazione e l’amicizia tra i vari simdrivers (sul Forum o su Discord), il tutto ovviamente in un ambiente competitivo, al fine di vederli crescere ed accompagnare nella loro carriera nel mondo del simracing.

Riepiloghiamo quindi i campionati in programma con le principali info, mentre per il dettaglio e gli aggiornamenti su mod e calendari potrete andare nelle varie sezioni dei Campionati sul sito (alcune potrebbero essere ancora in fase di aggiornamento):
da marzo a luglio (con apertura iscrizioni a gennaio)
Formula Pro, rFactor2, 8 GP, 24 vetture, giorno di gara il martedi
Formula Entry Level, rFactor2, 8 GP, 24 vetture, giorno di gara il martedi

Da aprile a luglio (con apertura iscrizioni a marzo)
GTC World Tour, Assetto Corsa Competizione, 8 GP, doppia classe (GT3 e GT4), 32 vetture, giorno di gara il giovedi

da giugno a luglio (con apertura iscrizioni a maggio)
GTC Touring Cars Free Championship, Assetto Corsa, 5 GP, 22 vetture, giorno di gara il martedi

da ottobre 2022 a gennaio 2023 (con apertura iscrizioni ad agosto/settembre)
GTC Endurance, rFactor2, 8 GP, doppia classe (LMP2 e GTE), 32 vetture, giorno di gara il martedi
Formula Advanced, Assetto Corsa, 8 GP, 24 vetture, giorno di gara il martedi

Felice 2022 a tutti dallo Staff Virtual Racing Group.