Sim Racing e eSports in Italia dal 2004.

VRG SERIES 2021

Il programma della XVII Stagione VRG

Sta per terminare un 2020 che per molti di noi è stato probabilmente tra i più difficili della nostra vita. E’ grande quindi come non mai la voglia che arrivi presto un nuovo anno che ci “rimetta in carreggiata”.
VRG prova da anni a regalare qualche ora di distrazione e divertimento e probabilmente mai come in questi ultimi mesi è stata importante, sia per lo Staff che per i simdrivers, fuggire dalla realtà per qualche ora e lanciarsi a tutta velocità nel virtual racing.
Per 37 sere ci siamo ritrovati a guidare, giudicare, commentare e guardare eventi di Formula, Touring Cars, Porsche sino alle Endurance del GTC. Il tutto in compagnia di oltre 140 simdrivers che hanno fatto divertire gli oltre 1.900 iscritti al canale YouTube e seguiti da migliaia di fans dei canali social VRG (Facebook, Twitter, Instagram).
Ed ovviamente anche nel corso del 17° anno di attività, VRG si ripromette di mantenere se non aumentare la varietà di campionati da offrire ai propri utenti.

Davide Marongiu su Bed Rull Racing Raton, vincitore del campionato F1 Pro 2020



I Campionati in programma

Il 2021 inizierà con i GP conclusivi dei campionati GTC Endurance su rFactor 2 e Formula Advanced su Assetto Corsa. Ma nel frattempo partiranno le iscrizioni per gli storici campionati di F1 su rFactor 2:
– la F1 Pro, giunta alla XVI edizione, dedicata ai simdrivers più esperti senza aiuti alla guida e con gare di 240 km;
– la F1 Entry Level, giunta alla XIV edizione, dedicata ai simdrivers alle prime armi o con poca esperienza, liberi di utilizzare gli aiuti messi a disposizione (ABS, TC) e con gare che si disputeranno su una distanza di 150 km.
Entrambi i campionati si svolgeranno su 10 circuiti con qualifica in unica sessione e GP che si svolgerà nella stessa serata e con un numero massimo di 24 vetture partecipanti.

Dario Gueli su Bed Rull Racing Matajacas, vincitore del campionato Entry Level 2020



Ad affiancare questi campionati, da marzo a maggio, su Assetto Corsa, si svolgerà la IV Edizione del Campionato Porsche SuperCup. 5 GP in calendario che vedranno scendere in pista i 22 simdrivers più veloci che nella settimana precedente hanno realizzato i migliori tempi sul giro su un server dedicato alle prequalifiche.
Questa modalità è per VRG una novità che viene introdotta per rispondere all’altissimo numero di richieste di iscrizioni pervenute negli ultimi campionati ed evitando così la “fastidiosa” gestione delle riserve, ma soprattutto per permettere a tutti gli iscritti di avere un solo “semplice” modo per partecipare ai GP. Niente corsa all’iscrizione, nessuna prenotazione in caso di assenza di un titolare, ma semplicemente … dimostrare di essere tra i più veloci !

David Spadi, Scuderia Insulae, vincitore del campionato Porsche SuperCup 2020

Campionato ACCattivante ?

Al termine di questo campionato contiamo di regalare ai nostri utenti un ulteriore campionato … ACCattivante, che ci possa accompagnare verso l’estate. Sarebbe per VRG una grande novità che richiede tempo e nuova organizzazione. Per tale motivo, non si riuscisse ad organizzare, VRG ha pronte nei propri box le Touring Cars che non vedono l’ora di tornare in pista dopo la breve comparsata del 2020

ACC o AC ? Entro maggio l’ardua sentenza

Giunti ad agosto arriverà il momento di prendersi una pausa con l’augurio di tornare a vivere una estate serena e meno … virulenta dell’ultima. Ma a settembre si ritorna subito sulle piste virtuali quando tornerà il GTC con nuovamente protagoniste, salvo novità, le LMP2 e le GTE per quello che sarà il 19° Campionato Endurance su VRG. Contemporaneamente su Assetto Corsa si svolgerà la Formula Advanced.

A settembre partirà la 19° Edizione del campionato Gran Turismo Competizione, doppia classe con P2 e GTE contemporaneamente in pista, con 8 GP di diversa durata

Come tradizione i calendari di tutti i campionati elencati prevedono 2 settimane tra un GP e l’altro per garantire a tutti i partecipanti una adeguata preparazione. E si rinnova ancora la scelta di puntare più sulla qualità che sulla quantità dei campionati, per dare il massimo dell’assistenza a tutti gli utenti in un ambiente amichevole ma competitivo e con la sicurezza garantita di correttezza e severità imposta dalla presente a tutti gli eventi, Live o Post Gara.



Contemporaneamente al GTC, a settembre si torna in pista su AC col Campionato Formula Advanced



Riepiloghiamo il programma 2021

VRG è una Associazione Sportiva Dilettantistica ed ha quindi come esclusivo interesse quello di garantire il divertimento di tutti i partecipanti; le quote di partecipazione richieste saranno come sempre le minime indispensabili alla gestione ed al noleggio dei server aperti per 24 ore e 7 giorni su giorni 7, cercando di favorire quanto più è possibile l’aggregazione e l’amicizia tra i vari simdrivers, il tutto ovviamente in un ambiente competitivo, al fine di vederli crescere ed accompagnare nella loro carriera nel mondo del simracing. Se poi qualcosa dovesse “avanzare” un premio per i vari vincitori sarà sempre garantito.
Riepiloghiamo quindi i campionati in programma con le principali info, mentre per il dettaglio e gli aggiornamenti su mod e calendari potrete andare nelle varie sezioni dei Campionati sul sito:
da marzo a luglio (con apertura iscrizioni a gennaio/febbraio)
– F1 Pro, rFactor2, 10 GP, 24 vetture, giorno di gara il martedi
– F1 Entry Level, rFactor2, 10 GP, 24 vetture, giorno di gara il martedi

da marzo a maggio (con apertura iscrizioni a gennaio/febbraio)
– Porsche SuperCup, Assetto Corsa, 5 GP, 22 vetture con modalità prequalifiche, giorno di gara il giovedi

da giugno a luglio (con apertura iscrizioni a marzo/aprile)
– da definire, ACC, 6 GP, numero di vetture da definire, giorno di gara il giovedi
oppure Touring Car, Assetto Corsa, 6 GP, 22 vetture con modalità prequalifiche, giorno di gara il giovedi

da ottobre a gennaio 2022 (con apertura iscrizioni ad agosto)
– GTC Endurance, rFactor2, 8 GP, doppia classe (LMP2 e GTE), 32 vetture, giorno di gara il martedi
– Formula Advanced, Assetto Corsa, 8 GP, 22 vetture, giorno di gara il martedi

Felice, ma soprattutto sereno, 2021 a tutti dallo Staff Virtual Racing Group.