Sim Racing e eSports in Italia dal 2004.

[rFactor] VRG F1 2014 | C’è poco di Entry Level!


f1_2014_entrylevel_australia

-1. Ci siamo. Martedì 25 Marzo scatteranno i semafori verdi in Australia che decreteranno il via ad una nuova stagione di Entry Level, la settima consecutiva per VRG. Si preannuncia una stagione scoppiettante che desta molte curiosità tra gli addetti ai lavori. Mancano all’appello il campione in carica ax89 meritatamente promosso in Swiss così come il suo diretto rivale delle ultime 9 gare, Oc3lot. Anche il coriaceo pilota russo andreyoskinrus ha preferito cimentarsi come “riserva” nella massima categoria.

Chi è rimasto quindi in Entry Level? Ci sono nuovi piloti? Scopriamoli!!!

TITOLO?

A nostro parere non esiste il grande favorito ma due grossi aspiranti alla vittoria. Brian (connessione permettendo) e oliva18 sono i più accreditati al titolo visto la bella stagione disputata l’anno passato.

Il pilota della Marussia, terzo in classifica generale la passata stagione, rappresenta comunque un punto interrogativo. Le sue prestazioni sono fortemente influenzate dalla sua connessione ballerina che nei momenti topici della gara lo mette col sedere per terra (e con zero punti). Non si discute ovviamente ne la sua velocità ne la sua ottima interpretazione delle gare.

Diverso il discorso per oliva18, confermato in Sauber, subentrato a campionato in corso nella stagione passata, e in grossissima crescita sopratutto nelle ultime gare. Se mostrerà tale rendimento potrà sicuramente combattere per la conquista del titolo.

Oltre a loro due potrebbe inserirsi nella lotta una vecchia conoscenza dell’Advanced 2013, Fernando. Il pilota abruzzese si propone come un pilota veloce e consistente ma che talvolta incappa in errori che condizionano il suo rendimento in gara. Altra incognita è la sua partecipazione tutt’altro che costante agli eventi (8 partecipazioni su 16 la scorsa stagione). Se correggerà questi due “difetti” sarà sicuramente protagonista.

PODIO?

Ricordate la gara del Nurburgring Entry Level 2013? Se non vi sovviene, vi rinfreschiamo la memoria accennandovi della bella battaglia finale tra ax89 e giangis, quest’ultimo uscito vincitore per soli 4 decimi.

Proprio giangis si ripropone ai nastri di partenza dell’Entry Level senza i favori del pronostico. Non si discute la costanza e presenza nelle prime posizioni (Canada a parte), ma la velocità non è mai stata un suo punto di forza, motivo per cui non si può inserirlo tra i favoriti al titolo. Stesso discorso per il suo compagno di squadra Zulio84, anche lui “retrocesso” tra i cadetti. Coppia questa, inedita in F1 ma pressoché collaudata nei campionati di GT1 e GT2.

Altri due grandi outsider che si ripresentano in EL sono Icewriter e Roberto Sala. I due potrebbero essere delle spine nel fianco per i piloti di prima fascia, poiché dotati di una buona velocità e di un’ottima costanza di rendimento per tutta la stagione. Di Roberto Sala ci ricordiamo il bellissimo podio ottenuto l’anno scorso a Spa-Francorchamps mentre Icewriter ha ottenuto il suo miglior piazzamento (4° posto) al Nurburgring, terminando non troppo distante dal trio di testa (giangis, ax89, Oc3lot).

ZONA PUNTI?

La regia di VRG avrà il suo bel grosso da fare nel seguire le prime posizioni e nel sbirciare i duelli che si formeranno nelle retrovie. E come l’anno scorso, anche questa stagione potrebbe offrire dei buoni spunti (anche per la Direzione di Gara). Cubaleo, maurosw, Luckyone, E. Bracciani, pier, DomeF1, Guglya, tanti piloti, chi veterano e chi alla seconda apparizione, che non aspireranno certo alla vittoria o al podio (le sorprese sono sempre dietro l’angolo, sopratutto in VRG), ma che cercheranno di ritagliarsi un angolino di notorietà e di visibilità, anche a suon di “ruotate” ma sempre, ci si augura, nel rispetto reciproco in pista (indimenticabili i duelli della passata stagione tra DomeF1 e E. Bracciani). Chissà che uno di loro proprio quest’anno non faccia il salto di categoria e si proponga come outsider. Ce lo auguriamo con tutto il cuore!!!

NEW ENTRY?

Il bello della categoria cadetta però è da sempre rappresentato dalle New Entry. Lo Staff di VRG ogni anno va in giro per i circuiti alla ricerca di nuovi talenti e futuri campioni (i più anziani ricorderanno di sicuro gli esordi di Michael_87, mrk37Tonyk182 e tanti altri).

Quest’anno in Entry Level si propongono 6 nuovi piloti. Come ogni anno è compito arduo interpretare le loro potenzialità. I tempi sul giro fatti registrare sul server possono essere di aiuto, ma è risaputo che in F1 non sempre vince il pilota più veloce ma bensì il più intelligente. E l’esordio in una pista non troppo complicata come Melbourne, non ci aiuterà a formulare un giudizio definitivo.  ecco perché occorreranno un po di gare per valutare le loro abilità, motivo in più per seguire dall’inizio alla fine questa stagione.

Possiamo dire che alcuni di loro si sono già distinti per la notevole velocità sul giro secco, Michele D Alessandro, Titto, -_Titan_- e Alessandro Perfetti.

Gli altri due, marco vismara, Bluhorizon, o avranno bisogno di più gare per mettersi in mostra, oppure stanno giocando a nascondino.

E’ una stagione ricca di novità anche dal punto di vista organizzativo. Lo staff di VRG quest’anno ha voluto rivoluzionare il format inserendo meteo dinamico, KERS, DRS e doppio turno di qualifica. Sarà quindi compito dei piloti cercare di sfruttare al meglio tutte queste variabili cercando di non incappare nella sfortuna.

In cabina di regia si alterneranno Oc3lot e ax89 che verranno affiancati da due commentatori di lusso: Michael87 e Alex_it.

Vi consigliamo caldamente di seguire la diretta poiché quest’anno è possibile “gufare”. Agli iscritti di VRG verrà offerta la possibilità di scommettere sul ritiro dei piloti mediante il forum o la chat dove verrà trasmesso l’evento. A fine stagione verrà eletto il Gufo d’oro. Che aspettate ad iscrivervi?

Vi aspettiamo!