Sim Racing e eSports in Italia dal 2004.

#rFactor VRG F1 2014 Swiss – Round 6 Canada


mic

Le previsioni della vigilia dicevano pioggia, e pioggia è stata alla sesta prova del campionato F1 Swiss 2014. Ma non dal punto di vista climatico (la pioggia quest’anno è una esclusiva dell’altro campionato F1, la Entry Level), ma da dal punto di vista emozionale e di warning e penalità da parte della Direzione Gara.

Si comincia già nel pregara quando per la prima volta nella stagione tutti i 24 piloti iscritti sono pronti a scendere in pista, ma le vetture disponibili sono 22 e quindi qualcuno dovrà restare a piedi. Restano fuori Paolo Ferraina che non arriva sul tracciato e il sin qui dominatore della Entry Level e neo promosso a furor di popolo in Swiss, come riserva, Michele D’Alessandro. Probabilmente il numero completo di iscritti presenti era proprio dovuto alla voglia, da parte di tutti, di venire a salutare e dare il benvenuto proprio all’ultimo arrivato …

Le qualifiche sembrano confermare, quando è presente, il dominio di Michael_87, che distanzia tutti nella prima sessione, ma nuove emozioni giungono dalla seconda, quella che vale la pole, e che con gran sorpresa, ma nemmeno tanta dato il valore del pilota, viene conquistata da un velocissimo in assetto gara Matrix75. Michael_87 dovrà quindi accontentarsi di partire dietro al suo fianco seguito da Oc3lot e Tonyk182 in seconda fila.

Pronti … via ! E comincia lo spettacolo tra Matrix75 e Michael_87 che viaggiano veloci e vicinissimi, con il secondo che conquista la prima posizione dopo un paio di giri, ma che sembra, per la prima volta quest’anno, subire la pressione dell’avversario, tanto che un errore lo fa scivolare in quarta posizione alle spalle anche di un ottimo dario e del sempre costante Tonyk182. Matrix75 potrebbe quindi tentare la fuga ma in breve Michael_87 si libera degli avversari e si riporta alle spalle del pilota Caterham che sembra avere qualche problemino in fase di pitstop, effettuato in contemporanea col rivale. Segue una quindicina di giri che vede la testa della gara cambiare spesso nome, ma dopo il secondo pitstop, avvenuto nel corso del 28° giro, Matrix75 sembra avere la vittoria in pugno, ma il pugno gli sbatte in fronte a poco meno di 14 giri dalla fine quando evidenti problemi ai freni lo portano a girare altissimo tanto da scivolare in 3° posizione ed infine, a 6 giri dalla fine, costringerlo al ritiro ed a cedere a Michael_87 una vittoria forse oggi insperata ma che in ogni caso conferma l’enorme qualità del simdriver alla sua sesta vittoria nelle sue altrettante ultime presenze. Che malgrado siano state ad oggi soltanto la metà dei suoi avversari lo vedono in seconda posizione con 75 punti distanziato di 17 punti da Tonyk182 che anche oggi è stato premiato dalla sua costanza e dalla strategia “alternativa”, solo due infatti i suoi pitstop a differenza dei suoi principali avversari che ne hanno fatto uno in più. Terzo gradino del podio per Kimi75 che malgrado una pessima, per lui, qualifica, che lo ha visto eliminato nel Q1 e 9° in griglia, grazie ad un ottimo avvio si è subito ritrovato in 5° posizione per poi scavalcare un ottimo dario, straordinario il suo 5° tempo in Q2, per poi sfruttare nel finale i problemi già descritti di Matrix75. Ritornando a dario, dopo un paio di assenze dai GP, è oggi rientrato prima con un ottima qualifica e poi con dei primi giri che lo hanno visto battagliare con piloti nei primi posti in classifica finale, tanto da occupare per qualche giro anche la 2° posizione. Ma i pitstop, tre per lui, sembra gli abbiamo fatto sempre perdere il ritmo, tanto da fargli tagliare il traguardo doppiato in 5° posizione, sua miglior prestazione stagionale, ma forse oggi poteva addirittura sperare nel podio, dove non sale ormai dal lontano maggio 2012, GP di Spagna F1 Advanced. 4° al traguardo un altro che anche oggi ha ottenuto il suo miglior risultato stagionale, Zed84. Giunto sul circuito dopo le qualifiche e quindi costretto a partire dall’ultima fila, il pilota bolognese ha dato spettacolo con una lunga serie di sorpassi e senza errori e con una costanza disarmante per tutti i suoi avversari. Con poco allenamento ma con nulla da perdere e forse per questo con la mente sgombra da pressioni, spesso accade che si facciano le prestazioni migliori e quella odierna di Zed84 ne è stata una chiara dimostrazione.

Sesta posizione finale per Icebarga che non è riuscito a bissare il risultato del 2010 quando in Swiss infilò la doppietta Montecarlo/Montreal. Grande dominatore tra i marciapiedi e la pioggia di Monaco oggi il campione toscano ha pagato un pessimo avvio, a causa di un DT per un contatto in fasi concitate con Kimi75 ed Oc3lot, che lo ha fatto scivolare dalla 7° posizione in griglia alla penultima posizione in gara dopo soli 2 giri, ma qualità e fiducia nei propri mezzi gli hanno permesso di ottenere, visto il pessimo inizio, un gran risultato. Onesto settimo posto per Mario Fara, che partito tranquillo, forse troppo, con una azzeccata strategia a due soste, nel finale è riuscito ad ottenere il risultato. Che è invece sfuggito a DavideProserpio a causa di una imcomprensione con un avversario che gli è costata almeno un paio di posizioni. Il suo risultato finale è un ottavo posto che gli permette comunque di aggiungere altri punti alla tua discreta classifica. Siamo certi che prima della fine stagione riuscirà ad ottenere almeno un gran risultato finale.

Alle sue spalle alla bandiera a scacchi troviamo Oc3lot, ottimo 3° tempo in qualifica, che imbrigliato in duelli rusticani poco dopo il via ha perso subito varie posizioni scivolando sino alle 13° piazza. Dopo una gara mai tranquilla è comunque riuscito a risalire ma a non andare oltre il 9° posto finale. Ci aspettiamo anche da lui, grande protagonista la passata stagione in Entry Level, prima o poi un grande risultato che però ancora sembra molto lontano. Ultimo piazzato a punti è arrivato la “riserva” che però è sempre stato presente. Parliamo del moscovita andreyoskinrus che costretto ad attendere il warmup per avere la conferma di poter partecipare e di conseguenzo posizionato in fondo alla griglia, come al solito non si è dato per vinto e con una gara accorta e costante come sempre, ed ovviamente anche a qualche ritiro nei piani alti che serve sempre, è riuscito a conquistare il suo 29° punto stagionale.

A seguire troviamo CiroLentino, bravo comunque a risalire dalla 18° posizione in griglia; Alex_it, ottavo in griglia ha pagato un avvio sfortunato, quindi Matrix75, comunque classificato in quanto ritiratosi a 6 giri dalla fine, dopo aver terminato almeno il 75% dei giri in programma. Ritirati ma anch’essi classificati come Matrix75,Alarico per problemi ai freni, pier-ramone e claudio giambertone. Si è invece ritirato vernaccia mentre viaggiava intorno alla 15° posizione, dopo il 12° posto conquistato in qualifica. Altro ritiro anche per Ermy che iniziata la stagione con un promettente nono posto a Melbourne non ha in seguito più visto la bandiera a scacchi. Chi invece la bandiera a scacchi la conosceva molto bene è il campione 2013 Entry Level, ax89, che malgrado una qualifica non eccezionale, 11° tempo, in gara è risalito sino ad occupare, grazie anche ai pitstop, la 4° piazza, per poi essere costretto al ritiro nel corso del 22° giro dopo un contatto con un avversario è stato trattenuto da un paio di gufi su un cordolo sino a fondere il motore.

A chiudere troviamo Jant che dopo una pessima partenza ha salutato tutti al 17° giro, quindi Rossano PESChiera (qui il caso è da studiare … un pilota che su 24 gare riesce a tagliare il traguardo soltanto 2 volte o ha problemi di orario che lo constringono a salutare il server ad una determinata ora o qualcuno forse gli toglie la corrente ad ogni GP alla stessa ora), chiude l’elenco cliov6 che partito dalla 17° piazzola è partito a razzo ed infilato diversi avversari voglioso di andar ad abbracciare alla prima curva il suo compagno di team, ax89, che partiva molto più davanti a lui per poi ritrovarsi al termine del primo giro addirittura al 6° posto ma con un Drive Through da dover scontar per i contatti provocati al via. Rientrato in fondo al gruppo ha provato a rimontare e dopo il primo sorpasso è andato in testacoda rompendo una sospensione e lasciando una ruota sul lago di Montrèal.

Stranamente non ci risulta che il muro dei campioni abbia fatto vittime, forse perchè di campioni non ce n’erano.

La classifica vede sempre in testa Tonyk182 con 92 punti inseguito da Michael_87 con 75, davanti a Matrix75 con 68 che oggi ha perso la grande occasione di portarsi al comando. Alle loro spalle Paolo Ferraina, come già detto oggi assenti, con 65 punti, seguito da Kimi75 con 61 (spero si sia capito qualcosa con tutti sti numeri tra punti e la fantasia nei nickname …).

Nella classifica costruttori troviamo al comando la coppia Paolo Ferraina/Kimi75 che con 126 punti distanzia di parecchio il duo della Williams dove però a portare quasi tutti i punti è Tonyk182 (92 su 94) visto l’attuale scarso stato di forma di ermy.

Prossimo appuntamento il GP di Austria a Spielberg il 17 giugno per la settima prova del campionato F1 Swiss 2014.

RE-LIVE DIRETTA TV

Di seguito è possibile rivedere il re-live della diretta del difficile gran premio di Monaco, commentata dai telecronisti oliva18 e Brian.

Risultati:

VRG F1 SWISS 2014 | Round 6 Canada

Classifiche:

VRG F1 SWISS 2014 | Piloti

VRG F1 SWISS 2014 | Costruttori

 

Vieni a trovarci su champ.virtualracinggroup.net e forum.virtualracinggroup.net