Sim Racing e eSports in Italia dal 2004.

[rFactor] VRG F1 Entry Level 2014 | Round 1 Australia


oliva

Come da pronostico va ad oliva18, su Sauber, la prima gara disputata sul circuito dell’Albert Park in Australia, dopo un entusiasmante duello con Michele D Alessandro conclusosi a poche curve dal traguardo. La tattica a due soste di oliva18 ha pagato rispetto a quella di una sola sosta scelta dall’avversario. C’è da dire che la pioggia ci ha messo lo zampino, scombussolando non poco le carte in tavola.

QUALIFICHE

Tutti presenti ai nastri di partenza tranne Guglya che ha dovuto rinunciare alle qualifiche, mentre Roberto Sala ha comunicato la sua assenza anche per la gara.

In Q1 Michele D Alessandro mette in fila tutti con un tempo da Swiss. Passano il taglio anche oliva18, Alessandro Perfetti, Titto, -_Titan_-, Icewriter, Brian e Fernando.

In Q2 si accende una sfida di tempi tra oliva18  e Michele D Alessandro con proprio quest’ultimo che la spunta all’ultimo riscontro cronometrico. Michele è anche l’unico degli otto piloti a scendere sotto il muro dell’1:22, ma verrà retrocesso di una posizione per taglio di linea uscita box.

GARA

In gara Michele D Alessandro scatta e riesce a riprendersi la prima posizione superando oliva18 alla prima curva. I due impongono il loro ritmo riuscendo ad accumulare un vantaggio consistente già dopo pochi giri. Dietro si congelano le posizioni, complice anche la prudenza adottata dai piloti per via della pista resa viscida dalle gocce di pioggia.
Alla prima sosta la chiave di svolta dato che D Alessandro rientra al decimo giro e monta le gomme medie (partenza con super soft per i primi dieci piloti tranne Brian e E Bracciani), mentre oliva18 rientra il giro dopo montando di nuovo le super soft. Quest’ultimo dopo 2 giri supera D Alessandro ma non riesce ad accumulare un vantaggio consistente che gli possa permettere di rientrare davanti alla seconda sosta. Quando tutto sembra volgersi al termine ecco la sorpresa a due giri al termine, ovvero il decadimento delle gomme per Michele e il conseguente sorpasso di oliva a quattro curve dal termine. Una grande beffa per Michele D Alessandro che assaporava il profumo della prima vittoria al debutto in VRG ma che deve arrendersi invece alla sfortuna e all’esperienza di oliva18.
Il podio viene completato da Alessandro Perfetti che ha condotto una gara di rimonta dopo la partenza abbastanza cauta, e si è piazzato davanti a -_Titan_- per solo mezzo secondo.
Da segnalare la buona gara delle due Ferrari di Icewriter e E Bracciani che non vengono quasi mai impensieriti da altri piloti e riescono a portare la macchine al traguardo in quinta e settima posizione.
Travagliata invece la gara di Brian (sesto al traguardo) che in seguito ad un guasto ha dovuto rinunciare per tutta la gara al Kers e ha quindi giocato sulla difensiva. Momenti di apprensione nei primi giri per lui in lotta con giangis e FERNANDO.
A completare le prime dieci posizioni le due Toro Rosso di giangis e Zulio84 e la RedBull di FERNANDO.

RE-LIVE DIRETTA TV

Di seguito è possibile rivedere il re-live della diretta in HD, commentata da ax89, Oc3lot e Alex_it.

Risultati:

VRG F1 ENTRY LEVEL 2014 | Round 1 Australia

Classifiche:

VRG F1 ENTRY LEVEL 2014 | Piloti

VRG F1 ENTRY LEVEL 2014 | Costruttori

PROSSIMI APPUNTAMENTI

L’Entry Level scenderà nuovamente in pista l’ 8 di aprile per il Gran premio della Malesia, sempre alle ore 21.30. Sul circuito di Sepang avremo l’occasione di vedere all’opera per la prima volta le temutissime gomme hard e, magari, anche le full wet, viste le previsioni meteo. La Swiss tornerà in pista invece il 15 di aprile sul circuito del Bahrain. Restate sintonizzati su VRG!

Vieni a trovarci su champ.virtualracinggroup.net e forum.virtualracinggroup.net