Sim Racing e eSports in Italia dal 2004.

[rFactor] VRG F1 Entry Level 2014 | Round 6 Canada


oliva
E’ tornato. Abbiamo aspettato ben cinque gare per vederlo sul gradino più alto del podio. L’ultima vittoria di oliva18 era stata infatti quella prova di forza su Michele D’Alessandro nella gara di esordio in Australia. La seconda vittoria “in pista”, perché nelle statistiche figura anche la vittoria in Spagna, ottenuta a tavolino dopo la squalifica di D’Alessandro, è arrivata al termine di una gara veramente rocambolesca con incredibili colpi di scena e sorprese.

QUALIFICHE

Le sessioni di qualifica son state molto belle e combattute sopratutto nel secondo turno, poiché si sono svolte sull’asciutto dopo il tempo incerto per tutte le prove libere.
In Q1 è stato Icewriter a far da padrone facendo registrare un tempo sotto il muro dell’1:13.
In Q2 è spuntato un po a sorpresa invece desmond. Tutta la sessione però è stata condizionata da un entusiasmante susseguirsi di scambio di posizioni tra lo stesso desmond e Icewriter.
Per la terza e quarta piazza invece è stata battaglia tra i due della Sauber, Titto e oliva18, con proprio quest’ultimo ad avere ragione sul compagno di squadra.
Quinto a sopresa meritatamente, al suo secondo Gp, Cardy89, mentre a seguire Enigmista13 (velocissimo in Q1), Brian e Alessandro Perfetti. Fuori dalla Q2 per soli 3 decimi l’esordiente Slash.

GARA

In partenza Icewriter ha superato desmond e i due hanno iniziato un bel duello terminato purtroppo con la toccata di desmond che gli ha provocato un DT. Questo episodio ha permesso a oliva18 e Titto di portarsi in testa e di animare loro la gara. Dopo il primo stint si è accesa la battaglia che ha portato oliva18 a sbagliare e a retrocedere in terza posizione.
Qualche giro purtroppo accade l’impensabile, ovvero un incidente incredibile tra il doppiato maurosw e Titto che ha coinvolto anche Icewriter in quel momento in lotta col pilota della Sauber. Ennesimo cambio di posizioni con oliva18 che si riprendeva la testa della corsa e Icewriter a inseguire. Dietro di loro Titto perdeva tante posizioni mentre desmond e Enigimista13 risalivano la china.
Quando tutto sembrava volgere al termine con Icewriter che aveva sopravanzato oliva e si apprestava a concludere la gara, a due giri dal termine la rottura dei freni per Icewriter prima e desmond poi. Ennesima sopresa quindi, complice forse anche la scelta poco conservativa da parte dei due.
Grande gara quindi, e mai scontata vinta con intelligenza da oliva18 e condotta con estrema abilità anche da Enigmista13 meritatamente secondo al traguardo.
Un grande peccato per Icewriter che già assaporava il profumo della seconda vittoria di fila e che si è dovuto accontentare del terzo gradino del podio, sopravanzato all’ultimo giro da Enigmista.
Una disfatta anche per Titto, quarto, che aveva dimostrato di tenere il passo del leader e anche di averne di più. La fortuna di certo non è stata dalla sua parte.
Non lo è stata neanche dalla parte di Alessandro Perfetti e di desmond, quinto e sesto, ma i due non sono stati neanche impeccabili nella condotta di gara. Il primo si è girato nell’ultima chicane a pochi giri dal termine, mentre dell’altro abbiamo già raccontato pocanzi.
Grande bella gara anche nelle retrovie, ampiamente inquadrate dalla regia che giustamente ha regalato qualche momento di notorietà anche per gli altri piloti.
L’esperienza di Zulio84 ha prevalso nel gruppetto di quattro piloti a lungo in battaglia tra di loro, formato anche da Cardy89, giangis, e Slash. Nell’ordine i quattro si sono classificati settimo, ottavo, nono e decimo.
Buona tutto sommato la prima gara del nuovo Slash, condita da qualche errore e sbavatura. Ma da un esordiente, e tutti lo siamo stati, non si poteva pretendere di più. Siamo convinti che questo pilota possa togliersi delle belle soddisfazioni. L’allenamento non gli manca!!!

PAGELLE

oliva18: 9 Sfata il mito “sono in testa al mondiale dopo la vittoria nella prima gara perché gli altri guidavano col joypad della playstation” e mette tutti in fila alle poste. PAGA LE BOLLETTE

Enigmista13: 8.5 Come uno sciacallo corre all’apertura delle poste per prendere il primo numerino…Ignaro della presenza dell’accozzato oliva CULONE

Icewriter: 8 Qualcuno deve aver scambiato i suoi freni con quelli dell’ape cross!!! SABOTAGE

Titto: 8.5 , Alessandro Perfetti: 7.5: arrivano quasi appaiati, uno dopo l’altro. TRENINO?

desmond: 6 Colleziona il suo 150° D/T della carriera in VRG. PASTOR MALDONADO

Zulio84: 7 Dopo varie bestemmie su whatsup nel pre-gara, giangis gli passa l’assetto taroccato cercando di sabotarlo. Si trinca 3 Vodka RedBull scadute e gli fa il ghigno al traguardo. IN AUSTRIA ARRIVO IO DAVANTI PERCHE’ TU SARAI FERMO AL BAR

Cardy89: 7++ Approfitta della settimana libera da Wanda per allenarsi come un pazzo. Ne guadagna in morale e anni di vita del pube. BUGS BUNNY

giangis: 5 Lascia passare tutti tranne Slash perché dai box gli dicono che è sardo pure lui. PATRIOTTICO

Slash: 6.5 Esordiente e un po’ emozionato ma sempre col piede del gas giù a martello…anche in curva!!! WELCOME TO THE JUNGLE

marco vismara: 6.5 Bellissima gara….Seriamente!!!. GRANDE

Guglya: 6-  Pronta la puntata di Voyager con tema principale: perché Guglya salta sempre le qualifiche? MISTERO

DomeF1: 3– Come la sua pagella in Italiano. VAI A LEZIONE DA CUBALEO

Roberto Sala: 5.5 Usa i dischi dei freni al posto della piastra rotta per aggiustarsi i ciuffi dei capelli prima del gran galà di addio di LuckyOne. BREMBO

maurosw: 4 Entra in pista con la ruspa e ne fa secchi un paio. CATERPILLAR

Brian: NC   Qualifiche anormali, settimo. Poi ritorna alla normalità dopo due giri. I BELIEVE IN YOU

RE-LIVE DIRETTA TV
Come sempre disponibile per gli appassionati il re-live della diretta in HD, commentata dalla cabina di regia composta da ax89, Oc3lot e Alex_it con cui potete interagire in presa diretta e porre domande e curiosità.

Risultati:

VRG F1 ENTRY LEVEL 2014 | Round 6 Canada

Classifiche:

VRG F1 ENTRY LEVEL 2014 | Piloti

VRG F1 ENTRY LEVEL 2014 | Costruttori

Vieni a trovarci su champ.virtualracinggroup.net e forum.virtualracinggroup.net