E’ cominciata sotto il diluvio la settima gara del campionato DTM firmato VRG. Palcoscenico della battaglia è stato il piccolo ma impegnativo circuito del Nurburgring nella sua variante corta.
All’inizio delle qualifiche i piloti sono stati costretti a scendere in pista con le gomme da bagnato visto le abbondanti precipitazioni che coprivano il circuito ma solo dopo pochi minuti la pista, grazie all’arrivo del sole, è diventata più veloce. Cambio gomme e tutti in pista per cercare di partire il più avanti possibile. Il più scaltro ed il più fortunato è stato Gabriele Bosi che, in questa roulette, è riuscito a trovare il giro perfetto al momento giusto. Il suo 1:20:281 stacca di 4 decidi Zed84 e Fabrizio Billi, rispettivamente secondo e terzo in griglia. Complice il ritorno della pioggia i piloti non sono più riusciti a migliorare i propri tempi.
La gara, però, assume subito un altro tono. La Direzione gara dichiara gara bagnata e tutti i piloti sono costretti a partire con le mescole da bagnato.
Alla partenza Bosi viene infilato da Zed84 che da quel momento fa il vuoto dietro di lui aiutato anche da un assetto che lo facilità sul bagnato. Gabriele Bosi e Matrix75 si danno battaglia fino a quando i due non si separano per una diversa strategia durante la gara.
Il sole torna fare capolinea e, mentre i tre là davanti fanno il vuoto dietro di loro, i piloti che seguono danno il via a numerosi duelli aiutati anche dal miglioramento del manto stradale. Da sottolineare il bellissimo duello tra Alarico ed Oliva18 che ha infiammato le tribune e fatto scalpitare i tifosi presenti sul circuito tedesco sempre all’insegna della sportività e correttezza. I due finiranno quinto e sesto staccati solamente di 2 decimi.
Oc3lot, che con un quarto posto si aggiudica il titolo di miglior outsider della giornata, conferma il suo straordinario periodo di forma. Dietro di lui arrivano Alarico, Oliva18, Fabrizio Billi inseguito da un tenace Icebarga. Simone chiude al 9° posto portando punti in casa Bed Rull ed in decima posizione troviamo Mario Fara un po’ in difficoltà su questa pista.
Mancano solo 2 appuntamenti alla conclusione del campionato DTM e il titolo piloti è ancora in bilico tra Zed84 e Gabriele Bosi con soli 15 punti di differenza. Discorso completamente diverso per il titolo costruttori dove, già dal prossimo appuntamento, ci potrebbe essere la conferma matematica della vittoria da parte del team Nettuno Racing.
Potete guardare il Re-Live della gara sul nostro canale ufficiale YouTube con commento e regia di Brian. Buona visione!
INTERVISTE:
Intervista a Zed84:
1- Ormai è un assolo. Un’altra prova di forza. Ti senti tranquillo per le ultime 2 gare?
“Purtroppo con questo sistema di punteggio no,credo che si decidera’ tutto all’ultima gara come e’ giusto che sia,alla fine sta venendo fuori uno dei campionati piu’ belli e tirati che io abbia mai fatto,speriamo si concludi al meglio”
2- Come ha influito il meteo nel tuo approccio alla gara di ieri?
“Alla fine non ha influito per niente anzi,penso di essere stato competitivo in entrambi le condizioni,forse a dire il vero un’po piu’ veloce sul bagnato”
3- Cos’è successo durante il giro di rientro?
“Ho finito la benzina a meta’ del giro di rientro,peccato, perche’ avro’ una penalita’ nella prossima gara e anche perche’ di solito non abbiamo mai sbagliato questi calcoli anzi,delle due ne avanzava sempre un’po”
Intervista a Gabriele Bosi:
1- Qualifiche in condizioni meteo davvero incerte. Raccontaci la tua bella Pole Position e quanto è stato difficile trovare il “momento giusto” per realizzarla
“Beh, sinceramente credo che il fato abbia giocato un ruolo fondamentale. Eravamo tutti nella stessa condizione e nessuno sapeva con esattezza quando la pista sarebbe stata più veloce. Sono stato fortunato.”
2- Pensi che la pioggia abbia favorito il tuo avversario Zed oppure credi che sull’asciutto sarebbe cambiato poco per te?
“No, al contrario. Sull’asciutto avevamo più o meno lo stesso passo mentre sul bagnato Zed andava decisamente più forte.”
3- Nonostante le 5 vittorie di Zed sei ancora molto vicino a lui in classifica, pensi che questo sia un buon presagio per il finale di campionato?
“Non saprei. Di sicuro sarà un campionato aperto fino all’ultima curva e credo che sarà molto divertente arrivare all’ultima gara giocandosi il titolo.”
Intervista a Matrix75:
1- Direi che dopo il ritiro di Imola un 3° posto è un buon modo per ricominciare, non credi?
“Sicuramente. Andare a podio e’ sempre un ottimo risultato, soprattutto quando le condizioni meteo sono variabili.”
2- Con un’altra strategia avresti potuto impensierire Bosi per il secondo posto?
“Col senno di poi direi di no. Le previsioni di pista bagnata per più di metà gara mi hanno fatto scegliere per un setup conservativo e quindi carico di ala che rendeva benissimo nei primi giri con pista,appunto, bagnata, ma il cambiamento al sereno così precoce, mi ha penalizzato, al contrario di Bosi, che ha scelto un setup più scarico. L’errore più grosso l’ho commesso alla prima sosta quando dovevo entrare subito con lui e modificare l’ala invece di aspettare la seconda sosta, questo ha fatto si che ho percorso più di venti giri con l’ala troppo carica e tanto tempo perso.”
3- Siete pronti a festeggiare il titolo costruttori?
“Mi sbilancio,ma credo ormai che possiamo preparare lo champagne… “
Intervista a Oc3lot (miglior outsider):
1- Ancora un passo dal podio. Speri di poterlo agguantare prima della fine del campionato?
“Sicuramente ci proverò, sono arrivato secondo al norisring grazie a “disgrazie” altrui ma il mio desiderio è quello di guadagnarmelo con una bella lotta in pista.”
2- Come si è comportata la macchina sul bagnato?
“Nelle prove la macchina aveva un comportamento anomalo, scivolava molto forse troppo.
In gara invece tutto è cambiato, avevo scelto un assetto principalmente asciutto e nella prima parte con la pista bagnata l’auto andava stranamente bene po con la pista che tendeva ad asciugarsi è andata sempre meglio.”
3- Ottima prestazione da parte del vostro Team. Forse il nome Noob non è proprio indicato per voi, che dici?
“Si direi che ormai il nome Noob non ci calza più,siamo cresciuti e maturati molto durante tutto il campionato, trovarsi in una posizione importante, visto l’alto livello dei piloti iscritti, non può che farci piacere.”
La prossima gara si disputaterà sul difficile circuito di Oschersleben dove, di sicuro, nei 51 giri previsti lo spettacolo non mancherà.
Risultati:
VRG GTC DTM 2013-2014 | Round 7 Nurburgring
Classifiche:
VRG GTC DTM 2013-2014 | Piloti
Vieni a trovarci su virtualracinggroup.net e forum.virtualracinggroup.net