Il campionato F1 Advanced di VRG è iniziato nel segno degli incidenti e delle penalità. Ben dieci ritiri su ventidue piloti. Anche oggi come in entry level, i commissari hanno avuto il loro da fare per ripristinare l’ordine e la correttezza in pista.
In qualifica ha spiccato l’eccentrico Desmond con un gran giro di 1:26:0, col quale ha staccato di tre decimi l’agguerrito Gabriele Bosi. In seconda fila un grande Jant (in gran spolvero anche in questo campionato) ha strappato la terza posizione relegando in quarta il fresco vincitore dell’entry level Alex_it. Terza fila per Ivano26 e il sardo Wariof molto veloci anche in questa categoria. In quarta fila staccati di oltre un secondo Dario e Pentle, ancora non troppo a loro agio in queste sessioni cronometrate. Quinta fila occupata invece da Pier-ramone e il debuttante DANY_IT.
Come si accennava prima, la gara è stata condizionata dai numerosi incidenti e ritiri. Alla prima curva in partenza fortunatamente non si sono verificati incidenti, ma già al tornantino Whiteford qualche pilota è venuto al contatto con altri, ed è stato costretto ad un rientro anticipato ai box per sostituire alettoni lasciati in pista. La partenza ha visto lo scatto un po’ lento dalla prima piazzola di Desmond, forse condizionato dall’ansia, che ha permesso a Gabriele Bosi di prendere la testa della corsa, con Jant e Alex_it a inseguire. Il martello lombardo ha tenuto la prima posizione per tutta la gara a suon di giri veloci, confermandosi di essere un grande pilota anche sulle monoposto oltre che sulle GT. I due inseguitori dietro invece hanno dato grande spettacolo sopratutto nelle ultime fasi di gara, confermando le difficoltà di sorpasso in questo circuito cittadino. Alla fine ha prevalso la tenacia di Jant sulla fantasia di Alex_it, che ha provato in tutti i modi a superare il diretto avversario. Ottima gara anche per Pier_ramone che ci auguriamo possa continuare su questi livelli per tutta la stagione. Quinto e sesto Ivano26 e Pentle che potranno fare sicuramente meglio, mentre settimo e ottavo sono arrivati i due compagni di squadra di GT2 Dario e Prestige bravi nel rimontare tante posizioni. Bella gara anche per DANY_IT nono al traguardo. Chi ha molto da recriminare è invece Desmond che ha occupato per gran parte della gara la quarta posizione (scontando anche un DT), prima di infrangersi contro i muri e chiudere la gara anzitempo (decimo al traguardo). Siamo sicuri che questo pilota darà molto spettacolo nel proseguio della stagione per la velocità (e la poca costanza) mostrata in questa gara.
In classifica costruttori si apre una bella battaglia tra la ToroRosso (26 punti) di Jant e Pentle e la Force India (25 punti) di Bosi e Wariof. In terza posizione la RedBull (19 punti) di Alex_it e Prestige.
Prossimo appuntamento martedì 17 aprile in Malesia a Sepang.
Articolo a cura di giangis