Sim Racing e eSports in Italia dal 2004.

VRG F1 2012 | Road to Sao Paulo


L’Autodromo José Carlos Pace, situato nel sobborgo di Interlagos della città di San Paolo in Brasile, è un circuito automobilistico sede tra le altre manifestazioni del Gran Premio del Brasile di Formula 1 dal 1973 al 1980 e, dopo aver subito una profonda rivisitazione del tracciato che ha modificato il verso di percorrenza di alcuni tratti[2], dal 1990 fino ad oggi.

Venne inaugurato il 12 maggio 1940 ed è generalmente conosciuto con il nome di circuito di Interlagos, anche se questo non è più il suo nome ufficiale dopo essere stato intitolato al pilota brasiliano Carlos Pace deceduto nel 1977.
Il nome della località e del circuito (letteralmente, “tra i laghi” in portoghese) deriva dal fatto di essere situato tra due laghi artificiali, il Guarapiranga e il Billings, costruiti all’inizio del XX secolo per rifornire la metropoli di acqua ed energia elettrica. Questa sua collocazione su di un terreno non molto solido tra i due laghi è probabilmente all’origine del tracciato pieno di dossi, data l’impossibilità di mantenere un asfalto ben livellato.
In generale, il circuito è molto criticato nell’ambiente della F1 per la qualità delle infrastrutture e dell’organizzazione, ad esempio nell’edizione del GP del Brasile del 2000 cartelloni pubblicitari caddero più di una volta direttamente sulla pista con il rischio di colpire le auto. Discussioni sulla pericolosità della pista si sono accentuate nel 2011 dopo l’incidente mortale di Gustavo Sondermann alla curva del caffè. Ulteriori problematiche sulla sicurezza sono emerse meno di 3 settimane dopo la morte di Sondermann, quando, il 20 aprile, il pilota Paulo Kunze è deceduto in seguito alle ferite riportate in un incidente alla velocissima Curva do Sol durante una gara di Stock car, svoltasi la domenica precedente. Dopo questo incidente gli organizzatori hanno previsto di diminuire i posti a sedere per gli spettatori in quella curva, in modo da ricavare una via di fuga sufficiente. Il progetto d’intervento è stato confermato a marzo del 2012.

Originariamente il tracciato era lungo quasi 8 km e si sviluppava lungo il perimetro del terreno in cui era stato realizzato con lunghi rettilinei raccordati da velocissime curve, come le iniziali Curva 1 e Curva 2 e le finali Subida dos boxes e Arquibancadas, per poi contorcersi su sé stesso all’interno della parte veloce del tracciato. Dal 1957 era possibile utilizzarne anche solo la porzione esterna, il cosiddetto circuito Externo.
Alla fine degli anni ottanta, con le maggiori gare che avevano già da tempo abbandonato l’impianto, si decise di rinnovarlo nelle strutture e nel disegno della pista. Furono studiate diverse proposte e alla fine il nuovo impianto fu pronto per il Gran Premio del Brasile 1990. La velocissima parte iniziale fu tagliata fuori (ora funge da viabilità di servizio) e la prima curva fu sostituita da una chicane in ripida discesa, la S do Senna, che immette sulla veloce Curva do Sol. A partire da tale punto, il nuovo tracciato percorre in senso opposto all’originale il tratto Curva do Sol, Reta oposta, curva Subida do lago, il rettilineo tra questa e la curva Ferradura, che, modificata, immette sulla sezione che porta alla curva Laranja. Altra modifica viene apportata nella zona tra le curve Mergulho e Junção, dove il rettilineo che le raccorda viene spostato leggermente più a monte, per ampliare la via di fuga e di conseguenza le due curve vengono riprofilate allo stesso scopo. Dopo tali modifiche la pista misura circa 4,3 km. In occasione della gara del motomondiale 1992 viene inserita una chicane tra le curve Junção e Subida dos boxes, ancora visibile dalle foto satellitari.
Il circuito è uno dei pochi nel calendario della F1 a girare in senso antiorario (gli altri sono il Circuito di Istanbul, il Singapore Street Circuit e il Circuito internazionale di Corea), e all’interno del tracciato è situato un circuito per kart intitolato all’altro amato pilota paulista, Ayrton Senna. (Fonte Wikipedia)

Il circuito

Curva 01
Curva 02 S Do Senna
Curva 03 Curva Do Sol
Curva 04
Curva 05
Curva 06
Curva 07 Curva Do Laranjinha
Curva 08
Curva 09 Pinheirinho
Curva 10 Bico del Pato
Curva 11 Mergulho
Curva 12 Juncao
Curva 13
Curva 14 Subida Dos Boxes
Curva 15

 Info

Denominazione GP:  Formula 1 Brazilian Grand Prix
Nazione ospitante:  Brasile
Città:  San Paolo – Ineterlagos
Nome Autodromo:  Jose Carlos Pace
Lunghezza circuito:  4.309 km
Giri da disputare:  71 (Swiss) – 54 (Adv) – 36 (EL)
Distanza da percorrere:  305.909 km (Swiss) – 229.431 km (Adv) – 152.954 km (EL)
Rettilineo più lungo:
Pole position:  Destra
Senso di marcia:  Antiorario
Curve verso sinistra:  10
Curve verso destra:  5
Velocità massima:  320 km/h

Calendario e Orari

VRG F1 Swiss 2012 | Brazilian Grand Prix
Lunedi 12 Novembre – Qualifiche (ore 21.30) – Gara (22.00 circa) DIRETTA TV LIVE

VRG F1 Entry Level 2012 | Brazilian Grand Prix
Martedi 13 Novembre – Qualifiche (ore 21.30) – Gara (22.00 circa) DIRETTA TV LIVE

VRG F1 Advanced 2012 | Brazilian Grand Prix
Martedi 20 Novembre – Qualifiche (ore 21.30) – Gara (22.00 circa) DIRETTA TV LIVE

Albo d’Oro

VRG F1 Swiss
2011   Viper   1:26:24.743
2010 Beppe16v 1:25:44.992
2009 Beppe16v nd
2008 Viper nd

VRG F1 Entry Level
2011   Corigliazzu   43:34.030
2010 Tonyk182 42:53.411
2009 lele76 43:13.661
2008 ErBiondo nd

Pole Position 2011
Viper 1:10.241 [SWISS]
kristian   1:10.005 [EL]

Fastest Lap 2011
mrk37 1:11.265 [SWISS]
Michael_87   1:10.889 [EL]

Circuit Record
2009   Beppe16v   1:09.573