Sim Racing e eSports in Italia dal 2004.

VRG F1 2012 Swiss | GP Bahrain


Campionato F1 Swiss di VRG nel segno dell’equilibrio. In queste quattro gare non si è riuscito a trovare un pretendente diretto al mondiale:
o il classico “dominatore” che vince praticamente quasi sempre (e quando non vince si ritira…e si ritira spesso), o il più “pericoloso” pilota “costante”, sempre tra i primi tre classificati, che è veramente difficile che non vada a punti. Quindi ci troviamo con quattro nomi diversi sul gradino più alto del podio in queste prime gare; stavolta è toccato a Kristian.

Qualifiche nel segno dei fratelli “monelli”. Pole position acciuffata da Michael_87 con soli 81 millesimi di secondo sopra il fratello Kristian. In mezzo ai due ha provato a lungo ad intromettersi Tonyk182 che si è dovuto accontentare del terzo posto in partenza. Quarto e quinto Fabrizio Billi e mrk37, che hanno preceduto nell’ordine Suppapiddu, Corigliazzu, Simone, Lazimut, Beppe16v, tommy86, Simone Cabiddu e Nuvolari. Assente purtroppo la Ferrari di Fabracher.

Durante la gara è successo quello che nessuno si sarebbe aspettato:
fumata bianca dal motore di Michael e ritiro anticipato al quarto giro, mentre era in testa. La battaglia si è quindi concretizzata su Kristian, mrk37 e Tonyk182. I primi due hanno optato per una tattica su tre soste con gomme morbide, mentre il terzo, grazie alla sua guida estremamente pulita, ha provato una tattica su una sosta con gomme dure. I tre piloti hanno lottato a lungo senza esclusione di colpi e di manovre al limite del regolamento. In particolar modo al 45° giro, quando Kristian ha preso il comando, mrk37 l’ha inseguito, e Tonyk182 (che in quel momento era in testa) ha dovuto alzare bandiera bianca. Spettatori paganti a tratti i due piloti della Toro Rosso, Fabrizio Billi e Simone che però confermano la loro notevole crescita con la quarta e quinta posizione al traguardo. Gara un po’ in ombra per Corigliazzu, molto in crisi su questo tracciato. Per lui sesta posizione che lo fa allontanare un po’ dalle prime posizioni della classifica generale. In settima e ottava piazza tommy86 e Beppe16v hanno fornito uno spettacolo davvero unico, facendo divertire gli spettatori e i commentatori della gara con dei grandissimi sorpassi e controsorpassi. Nono posto un po’ agrodolce per Suppapiddu, protagonista di una bella gara nei primissimi giri, ma vittima di qualche incidente e testacoda che l’hanno relegato in nona posizione. Un punticino per Simone Cabiddu che ha sfruttato qualche piccolo errore di Nuvolari (undicesimo). Ennesimo ritiro per Lazimut, veloce sul giro secco ma poco concreto e sfortunato in gara.

Classifiche consultabili ai soliti link: piloti e costruttori.

Potete seguire la registrazione della diretta tv con la regia di Prestige, con il commento tecnico di ax89 e Wariof, e qualche intervento dai box di giangis. In attesa che venga caricata su You Tube la gara è visibile sul nostro canale Livestream a questo indirizzo.

Finalmente si sbarca in Europa. La prossima gara è prevista per il 14 Maggio in Spagna sul circuito di Barcellona.

Articolo a cura di giangis