Appuntamento di casa per i campionati di VRG. Sul circuito brianzolo di Monza, ultimo tempio della velocità rimasto nel calendario dopo le modifiche all’Hockenheim, i piloti si sono dati battaglia a suon di staccate fumanti e velocità da record.
Advanced:
Torna alla vittoria il capofila Paolo Ferraina che blinda la leadership con la quarta vittoria di stagione ed addirittura la nona pole position su undici gare disputate.
Partire dalla pole in un circuito dove i sorpassi sono facili, grazie alle scie, non è fondamentale, solo se fin dalla prima curva inizi a dettare un ritmo che gli altri non riescono a tenere. Ed è quello che ha fatto Paolo Ferraina partito in testa dal primo giro ed inarrivabile per gli altri. Solamente un piccolo errore alla “Roggia” ha messo un po’ di suspense alla sua gara. In seconda posizione troviamo una splendida gara di Zed84 che partito dalla terza fila è riuscito a recuperare molte posizioni. A chiudere il podio l’altro pilota Lotus, Kimi75 arrivato al traguardo quasi al photofinish con Alex_it. I due si sono dati battaglia per quasi venti giri, con sorpassi e contro sorpassi quasi ad ogni giro, infiammando la regia del TV live che ha ben commentato il loro bellissimo duello.
Ritiro per Tonyk182 e solo settima posizione per Gabriele Bosi, entrambi penalizzati da incidenti durante la gara. Contiamo invece l’ennesimo motore andato in fiamme per Matrix75 che fino alla rottura era in seconda posizione. Ottima gara per vernaccia che dopo un lungo duello con Simone (5°) conquista i primi punti ed un’ottima sesta posizione.
La tappa brianzola porta l’ennesimo strappo in classifica di Paolo Ferraina, dopo la gara belga aveva visto ridurre di molto il suo distacco da Tonyk182 che con questo ritiro più che alla testa, deve guardarsi alle spalle nella classifica con Simone e Kimi75 molto vicini. Nella classifica costruttori vola la Lotus e mezzo passo falso per la Ferrari, mentre si accende la lotta per il terzo posto fra Force India e Chateram.
Entry Level:
Gara ricca di sorprese e duelli mozzafiato per la vittoria, la spunta Ax89 che torna a vincere dopo un lungo digiuno dal gran premio del Canada. Quarta vittoria per il pilota Mclaren che rafforza la sua classifica nella categoria Entry Level.
I primi dieci giri di questo GP sono stati pieni di adrenalina e con contatti al limite della regolarità fra Ax89 e Oc3lot che si sono dati battaglia ad ogni giro ed a ogni curva del tracciato e nessuno dei due voleva proprio mollare. La spunta però Ax89 complice un errore di Oc3lot fra le due di Lesmo, da lì in poi la cavalcata del pilota Mclaren è stata perfetta e senza sbavature. Come detto Oc3lot perde ogni possibilità di vittoria dopo il suo errore che lo costringe a recuperare dopo la sosta forzata ed anticipata, ma chiude in ottima seconda posizione, ed allunga il suo filotto di podi stagionali. Primo podio in VRG e gara bellissima per Oliva18 che dopo un’ottima qualifica mantiene con tranquillità la sua terza posizione finale, anche se un suo errore gli compromette la possibilità di difendere la seconda posizione dal recupero di Oc3lot. Ottimo quinto posto per maurosw e sesto per pier che conferma il suo buon stato di forma. Primi punti per Piehopa grazie ad un buon nono posto ed una gara senza troppi errori.
La classifica piloti oramai è dominata da Ax89 che conduce con più di 80 punti sul secondo, che ora è Oc3lot, terzo e quarto Pentle e giangis, ma ben presto i due verranno scansati dall’arrivo di Brian, visto la loro prolungata assenza. Nel costruttori comanda ancora la Mclaren, mentre in seconda posizione la Force India scansa la Ferrari per soli due punti.
Per il prossimo appuntamento torniamo fuori dall’Europa e si accenderanno i motori in terra nipponica sul difficile e tecnico circuito di Sukuza, dodicesima prova del campionato.
Replay TV Live:
Advanced:
Entry Level:
Risultati:
F1 Advanced 2013 | GP Italia
F1 Entry Level 2013 | GP Italia
Classifiche:
Articolo a cura di Simone