Sim Racing e eSports in Italia dal 2004.

VRG GTC DTM 2013-2014 | Round 3 Red Bull Ring Spielberg


billo

Il terzo appuntamento del campionato DTM su VRG si è svolto sulla pista austriaca di Spielberg. I piloti sin sono dati battaglia sugli innumerevoli sali-scendi per 47 lunghi giri ma alla fine, il vincitore, è stato solo uno: Fabrizio Billi. A far da cornice a tutto ciò una bellissima giornata di sole!

In qualifica troviamo un velocissimo Matrix75 che con un tempo record di 1:21:397 riesce ad aggiudicarsi la pole position. Subito dietro di lui troviamo il matador della giornata, Fabrizio Billi, mentre al terzo posto troviamo un Oc3lot in gran spolvero. Più attardati i 2 favoriti: 4° piazza per Zed84 e solo quinto Gabriele Bosi. Forse la zavorra applicata si è fatta sentire sul veloce tracciato austriaco.

La gara parte bene e tutti i piloti riescono a superare indenni la prima curva ma non bisogna aspettare molto per vedere le prime scintille. Dopo soli 3 giri Zed84 e Bosi arrivano ai ferri corti e i 2 si toccano all’ingresso di curva 3. Escono entrambi di pista ma Zed ha la peggio mentre Bosi riesce a ripartire quasi subito. I 2 scivolano così in mezzo alla mischia. Il contatto farà molto discutere in futuro e i due si sono lanciati occhiate di fuoco nel paddock nel dopo gara.
Davanti invece, a differenza di ciò che ci si poteva aspettare, Matrix75 non riesce ad allungare sul suo diretto inseguitore e così si forma un bellissimo trenino formato dal capolista, Fabrizio Billi e Oc3lot che osserva i due aspettando il momento propizio.
Durante il secondo stint Matrix75 perde la testa della gara causa un’incomprensione ai box e, grazie a questo, Fabrizio Billi passa in prima posizione mentre Oc3lot non riesce più a tenere il ritmo dei primi; infatti dopo pochi giri Oc3lot viene passato da Bosi che si mette all’inseguimento dei 2 di testa mentre dietro di lui Icebarga protegge un’insperata 4 piazza.
Si arriva così agli ultimi giri con Fabrizio Billi che tiene la testa della corsa mentre Matrix75 perde la seconda posizione a favore di un agguerrito Gabriele Bosi. I tre finiranno in soli 8 decimi di distacco sotto la bandiera a scacchi. Grandissimo ed emozionatissimo finale!
Dietro di loro un robusto Icebarga, Zed84 che riesce a limitare i danni con un’incredibile rimonta, Simone che con un sesto posto porta tanti bei punti in casa Bed Rull, lo sfortunato Oc3lot, Vernaccia, Mario Fara (vittima incolpevole di un incidente proprio all’ultimo giro) e a concludere la top ten, il tenace Alarico.
La classifica piloti vede allungare Bosi sui diretti inseguitori mentre in classifica costruttori il Team Nettuno si dimostra indiscusso dominatore.

A seguire la conferenza stampa dei primi 3 classificati del Round 3 di Spielberg:

Intervista a Fabrizio Billi
1- Vittoria sul tracciato di casa. Non poteva andare meglio. Che dici?
“Per la vittoria non ci avrei scommesso un centesimo… non me lo aspettavo e in più mi è andata bene grazie ai contatti che ci sono stati nelle retrovie! Forse non ero il più veloce, ma ho fatto una gara abbastanza tranquilla senza errori e forse mi ha premiato l’anticipare le soste!”

2- Dopo 2 gare a secco era importante tornare competitivi. Pensi di poter replicare anche dopo la pausa natalizia?
“Ammetto di essere un pilota che corre per divertirsi in primis e il mio obbiettivo è quello di portare a casa il costruttori perchè mi trovo bene con il mio compagno Simone (ormai compagni da quando sono arrivato in VRG) e mi piace poter condividere una vittoria di squadra più che in singolo!!
Peccato per le prime due gare dove non ho potuto fare una gara tranquilla per contatti ed incidenti… ma nelle gare è una cosa di cui bisogna farne conto, ma senza demoralizzarsi o mollare mai!”

3- Raccontaci il finale? Hai temuto di perdere la testa della gara?
“Gli ultimi giri sono stati difficili, forse anche per il fatto di aver anticipato le 2 soste! La sudarella mi è presa quando ho visto che a pochi giri dal termine dietro di me c’era Bosi che guadagnava terreno! In quel momento ho pensato che forse non ce l’avrei fatta, quindi ho cercato di fare meno errori possibili e di non rischiare, e vedi un piccolo errore e la tensione che saliva gli ultimi giri sono stati duri ma ce l’ho fatta… per un pelo!
Ringrazio Il team Bed Rull e i consigli dati, tutta la DG, Brian per il commento e le interviste e tutti i piloti VRG, siamo un bel gruppo!
Ora mi godo questa vittoria, sperando ce ne siano altre in questo campionato! Ma Bosi e i Nettuno fanno un pò paura!”

Intervista a Gabriele Bosi:
1- Peggior qualifica della stagione per te, pensi questo abbia influito sulla tua condotta di gara?
“No, direi di no. Si è fatta sentire molto la zavorra applicata e, sommato a questo, non sono riuscito a fare un giro pulito. Sarebbe cambiato poco comunque: Matrix75 ha fatto davvero un tempone là davanti.”

2- Raccontaci cosa è successo con Zed84 alla curva 3?
“Ho visto parecchie volte il replay. Si, Zed era davanti a me al momento della staccata ma non in maniera così evidente da poter effettuare la curva come se io non ci fossi. Dalla macchina ho avuto la sensazione che stringesse. Mi spiace che lui abbia avuto la peggio durante il contatto.”

3- La tua rimonta è stata eccezionale, alla fine pensavi di andare a prendere Fabrizio e superarlo? 
“No, non credevo nemmeno di finire la gara così avanti per come si era messa all’inizio. Forse con un giro in più e avrei potuto attaccare Fabrizio ma la gara è finita così e faccio i complimenti a Billo per la bella performance.”

Intervista a Matrix75:
1- Pensavamo che dopo la pole sarebbe stato tutto in discesa per te ma abbiamo visto che non riuscivi a liberarti di Fabrizio. Cosa è successo?
“In effetti anche io pensavo che, superata la prima curva indenne, avrei potuto mettere fra me e miei avversari un certo margine di distacco per poi gestirlo, ma in realtà sono partito molto contratto e non riuscivo a fare i tempi che ero solito fare in allenamento, pertanto sono rimasto sempre con un margine di poco sotto ai 2 secondi che permettevano a Billi di usufruire della scia e del DRS e mantenere il mio stesso passo.”

2- A parte Bosi, sei l’unico con 3 podi in 3 gare. Ti manca solo la vittoria. Pensi che dopo la pausa potrebbe cambiare qualcosa?
“Diciamo che deve cambiare qualcosa in virtù dei risultati visti. Arrivare terzo e i tuoi diretti avversari davanti a te vuol dire perdere punti. E’ necessaria una vittoria o per lo meno arrivare davanti a chi mi precede in classifica.”

3- Confermate la prima posizione in classifica costruttori. Qual’è il vostro segreto per una lavoro di coppia così ben riuscito?
“Non ci sono segreti…riusciamo ad allenarci insieme e questo fa si che possiamo confrontarci su tutti gli aspetti, dal setup, provando diverse soluzioni allo stesso tempo, e sulla guida, coi vari modi che ognuno può avere nell’interpretare certe curve. Il fatto poi che abbiamo uno stile di guida molto simile aiuta moltissimo.” 

Intervista al miglior outsider (Icebarga):
1- Prima gara a punti. Credi di poter recuperare il divario con i primi?
“Sono contento di aver finito la mia prima gara in questo campionato con un buon quarto posto. Spero di riuscire in qualche gara a stare più vicino ma non credo che sia possibile un recupero con i primi.”

2- Noti differenze tra questa macchina e quelle a cui eri abituato in passato?
“Si, abbastanza. Queste sembrano F1 a ruote coperte mentre con le GT dello scorso campionato si riusciva ad inventarsi qualcosa in più in fatto di guida.”

3- Pensi che il titolo costruttori sia ancora aperto?
“Non lo so. Il Team Nettuno va veramente forte ma il mio compagno Gabriele è in testa al campionato e cercherò di dargli più aiuto possibile, cercando di portare punti ad ogni gara…ed alla fine faremo i conti.”

Il prossimo appuntamento si svolgerà il 13 Gennaio sul difficile tracciato di Lausitzring. Scintille e spettacolo non mancheranno.

Risultati:

VRG GTC DTM 2013-2014 | Round 3 Spielberg

Classifiche:

VRG GTC DTM 2013-2014 | Piloti

VRG GTC DTM 2013-2014 | Teams

Vieni a trovarci su virtualracinggroup.net e forum.virtualracinggroup.net