La quarta gara del campionato DTM su VRG si è svolta sul delicato circuito tedesco del Lausitzring. Rapidi cambi di direzioni, tornanti ed un rettilineo infinito sono stati il teatro per la battaglia che si è disputata Lunedì sera.
A spuntarla a mani basse è stato Zed84 seguito da Gabriele Bosi in seconda posizione ed il solito Matrix75 a concludere il podio.
La vittoria Zed84 la costruisce già dalla qualifica dove con uno strepitoso 1:16:317 riesce a distaccare tutti i diretti inseguitori. A completare la prima fila troviamo il compagno di squadra Matrix75 seguito subito da Gabriele Bosi in terza posizione.
La gara comincia e subito dopo poche tornate si capisce subito quale sarà il copione della giornata. Zed84 e Matrix75 prendono un largo vantaggio e possono permettersi di amministrare la gara mentre dietro ci sono numerose lotte tra Oc3lot e Gabriele Bosi oppure dal trenino formatosi con Mario Fara, Simone ed Alarico.
Durante il secondo stint Matrix75 commette un errore e perde il vantaggio che si era costruito permettendo all’arrembante Gabriele Bosi di attaccare la seconda piazza. Infatti il pilota lombardo riesce ad agguantare la seconda posizione grazie ad un secondo errore da parte di Matrix75 ed ad una gestione gomme oculata. Gara invece perfetta per Zed84 che arriverà a tagliare il traguardo senza sbavature ed ottenendo (grazie anche all’assenza di zavorra) pole, vittoria e giro veloce. Gara superba!
Dietro il podio troviamo un costante Oc3lot seguito da Alarico (votato il miglior outsider della giornata) e Simone. Vernaccia, Cliov6, Fabrizio Billi e Alex_it chiudono la top ten.
Potete guardare il Re-Live della gara sul nostro canale ufficiale YouTube con commento e regia del duo Brian-oliva18. Buona visione!
Intervista al primo classificato: ZED84
1- Seconda vittoria in campionato. Sapevi di poter far bene?
“Diciamo che speravo di fare bene.le premesse non erano esaltanti perche’, appena ho iniziato a provare il mod dtm,non riuscivo ad andare forte,e sopratutto non riuscivo a fare 3 giri di fila,poi continuando a girare io e il mio compagno siamo riusciti a saltarci fuori.speriamo continui cosi’.”
2- Campionato piloti riaperto, giusto?
“Si campionato riaperto assolutamente. Sapevo che per riavvicinarmi dovevo sfruttare il fatto di essere senza zavorra, ed e’ andata benissimo.”
3- Sempre più dominatori nella classifica piloti. Siete contenti?
“Siamo contentissimi di questa posizione in classifica squadre,ci abbiamo sempre tenuto tantissimo,ormai io e giuseppe corriamo insieme da piu’ di 8 anni e siamo sempre riusciti come team a stare sempre nei primi 3 posti in tutte le categorie,sono molto orgoglioso del nome team nettuno.”
Intervista al secondo classificato: Gabriele Bosi
1. I Nettuno Racing sono rientrati dalle feste ancor più agguerriti. Ti aspettavi uno Zed84 cosi scatenato?
“Le qualità del pilota non si discutono. Non mi aspettavo una così grossa differenza dovuto alla zavorra. Purtroppo anche il setup è risultato non essere perfetto visto che durante gli allenamenti non avevo calcolato quel fattore.”
2. Hai passato tutta la prima parte di gara a battagliare con Oc3lot, pensi che questo ti abbia rallentato?
“No, al contrario: Vincenzo mi ha trainato per la prima parte di gara. Senza lui davanti non avrei potuto aprire il DRS e avrei perso ancora più tempo.”
3. Prossima gara al Norisring un cittadino dove può succedere di tutto. Cosa ne pensi?
“Non amo quella pista ma bisognerà comunque far bene. Come a Brands Hatch può succedere di tutto quindi bisognerà avere una macchina competitiva ed usare la testa.”
Intervista al terzo classificato: Matrix75
1- Ennesimo terzo posto. Credi che, senza l’errore finale, avresti potuto mantenere la seconda posizione?
“Ho commesso 2 errori nel corso della gara e, a mio avviso, il primo è stato quello più grave, in quanto mi ha fatto perdere quei 10 secondi di vantaggio che avevo da Bosi. Senza il secondo errore finale, probabilmente non credo che sarei riuscito a tenere dietro Bosi a causa dell’alta usura delle gomme anteriori.”
2- Ti abbiamo visto in difficoltà con le gomme. Problemi di setup?
“E’ un problema che nei prossimi test devo assolutamente riuscire a limitare.Non so ancora se dipende dal setup o dal mio modo di guidare, dico questo perchè Christian con il mio stesso setup, non ha risentito assolutamente dello stesso degrado.
Purtroppo le anteriori mi finiscono troppo rapidamente, servirà probabilmente un compromesso tra tenuta e prestazione nei prossimi setup.”
3- Inizia la seconda parte di campionato. Riusciremo a vederti sul gradino più alto del podio?
“Mi ripeto,ma se riuscissi a limitare l’usura gomme, allora credo che qualche possibilità possa esserci, ma se questo non succederà nelle prossime una o al massimo due gare, a seconda dei risultati dei miei diretti avversari, credo che da buon compagno di squadra, cercherò di da dare una mano a Zed84 per la vincita del campionato, così come lui ha aiutato me in Formula 1 per arrivare secondo in classifica.”
Intervista al miglior outsider: Alarico
1- Ottima 5 posizione sia in qualifica che in gara. Direi ottimo week end per te, giusto?
“Buona prestazione per me nell’ultima gara disputata. In qualifica ho ottenuto un buon quinto posto anche se speravo di poter fare qualcosa di meglio mentre in gara la quinta posizione era il massimo che potessi ottenere viste le ottime prestazioni di chi mi ha preceduto. Imprendibili. Sono ancora indietro rispetto ai top drivers con qualche settaggio migliore da fare quindi spero di poter migliorare nelle prossime gare.”
2- Il prossimo tracciato è un cittadino. Credi di poter far bene?
“Non conosco il prossimo circuito, ma mi impegnerò come sempre per essere il più competitivo possibile e rendere la vita difficile sportivamente a chi è davanti.”
3- Si prospetta una bella lotta all’interno del team in classifica piloti. Com’è l’atmosfera al box?
“Chiaramente il tuo primo avversario è il tuo compagno di squadra, ma da anni ormai ci conosciamo e condividiamo tutte le scelte che facciamo veramente in amicizia e che vinca il migliore. Ma quando? Comunque l’atmosfera è sempre ottima al box non solo con il mio compagno, ma con tanti piloti che ho conosciuto dall’anno scorso. C’è sempre alla base il pieno rispetto e correttezza con tutti. Approfitto dell’occasione per salutare e ringraziare tutti quelli dello staff che con grande professionalità e sacrificio dedicano il loro tempo per farci divertire.”
La prossima gara si svolgerà sul circuito cittadino di Norisring: 2 rettilinei raccordati da 2 tornati. Il tutto per 83 giri. Una gara dove potrà succedere di tutto. Rimanete sintonizzati: spettacolo assicurato!
Risultati:
VRG GTC DTM 2013-2014 | Round 4 Lausitzring
Classifiche:
VRG GTC DTM 2013-2014 | Piloti
Vieni a trovarci su virtualracinggroup.net e forum.virtualracinggroup.net