Palm Beach International Raceway (ex Moroso Motorsports Park) è un circuito situato ad ovest di Jupiter, in Florida.
La struttura, che ha aperto nel 1964, è costata una somma di $ 1,5 milioni. Il tracciato è stato originariamente chiamato “Palm Beach International Raceway” ed era di proprietà del locale appaltatore Joe Bucheck Jr. e suo fratello Edward. Nel marzo 1965, si è tenuta la gara inaugurale della pista. Circa 10.000 spettatori hanno partecipato all’evento.
Nel settembre del 1965 il promotore Alec Ullman voleva spostare la 12 Ore di Sebring, che era stata ospitata da Sebring International Raceway nei precedenti 16 anni, al nuovo impianto di Palm Beach. Tali piani alla fine fallirono a causa di 1,5 milioni dollari necessari per espandere il l’autodromo. Nel novembre 1969 un concerto rock controverso si è tenuto presso l’impianto dopo mesi di battaglie legali. Nel concerto rock si esibirono artisti come Janis Joplin, The Rolling Stones, Sly & The Family Stone e Jefferson Airplane. Da allora, diversi artisti tra cui Eric Clapton hanno suonato lì. Un altro concerto dei Led Zeppelin, Bachman-Turner Overdrive e J. Geils era in programma nel 1975, ma gli organizzatori annullarono stabilendo che l’impianto non era in grado di gestire i circa 50.000 fans previsti per l’evento.
Nell’aprile 1971, il Grand American Series of Professional Drag Racing ha avuto uno dei primi eventi di drag racing su questa pista. La struttura ha ospitato una manifestazione aerea il 7 novembre 1971. Gli Air Force Thunderbirds però hanno dovuto annullare l’evento a causa di inondazioni in pista. Nel 1979 la famosa auto sportiva e pilota Indy 500 Lyn St. James ha fatto il suo debutto professionale presso l’impianto, che si è concluso in un grave incidente in cui la sua auto si è schiantata nelle paludi e affondò nel fango.
Nel 1981 Dick Moroso, il proprietario di Moroso Racing Parts, acquistò la pista e la rinominò “Moroso Motorsports Park.” Nel 1982, Moroso ha speso una somma di 100.000 dollari per aggiornare la pista ed avere la possibilità di ospitare l’evento di apertura della SCCA Trans Am Series. L’impianto è stato programmato per ospitare un circo nel 1987, ma è stato annullato dopo che i promotori hanno scoperto una scarsa sicurezza.
L’impianto ha ospitato numerosi eventi nazionali e regionali SCCA. Il tracciato è stato anche sede di diversi eventi IHRA e NHRA e del “Super Chevy Show” che ha richiamato più di 100.000 spettatori nel corso della manifestazione di tre giorni per diversi anni. L’evento è stato poi sostituito con il “All Chevy Show”, che si disputa in genere in marzo. Nel 1996 Moroso era intenzionato a investire 2 milioni di dollari su una pista ovale di un miglio, ma i piani sono saltati. Nel 1998, Moroso è morto di cancro al cervello e la sua famiglia ha ereditato la proprietà della pista. Nel 2002 MTV ha girato un documentario drag racing in pista. Lo Speed Channel show Pinks ha visitato la struttura nel 2007 per girare un episodio.
Nel 2008, un gruppo di appassionati di motori locali “PBIR News”. Racepbir.com ha acquistato Moroso Motorsports Park. I nuovi proprietari hanno chiuso il tracciato, hanno ristrutturato completamente l’impianto motoristico e cambiarono il nome del tracciato che torna ad essere “Palm Beach International Raceway.” Il vecchio impianto è stato completamente modificato, aggiungendo un nuovo corso di strada simile all’originale, ma con qualche piccola modifica. L’illuminazione a basso abbagliamento è stata inserita insieme a nuove barriere di sicurezza e tanti altri aggiornamenti. La pista ha ospitato un evento di ARCA Remax Series e diversi eventi drag racing. Il nuovo impianto ha ospitato lo spettacolo “Pinks All Out”, il 6 marzo 2010. La struttura ospita anche una grande varietà di eventi motoristici, tra cui “Mud Bog” (un evento per gli appassionati di fuoristrada), CCS, Radical East USA’s racing school, Skip Barber Racing School, the Ferrari Cavallino Classic, Porsche BMW Owner’s Club (PBOC), Florida Sports Car Championship e lo Street Survival che insegna agli adolescenti le capacità di guida necessaria per sopravvivere sulle strade di oggi.
La struttura è molto popolare e squadre provenienti da tutte le categorie effettuano test a Palm Beach. Diverse squadre della serie IndyCar utilizzano la pista per i test invernali, così come diverse squadre della Rolex Sports Car Series tra cui Orbit Racing. Una volta ottenuta la certificazione FIA Grade 2, la pista sarà idonea ad ospitare una vasta varietà di eventi motoristici tra cui IndyCar Series, Indy Lights, Grand Am e le altre principali categorie motoristiche.
La lunghezza del percorso stradale è 2,043 miglia ed è stato progettato da Martyn Thake con l’aiuto di molti altri designer in-house. E’ pavimentata con 5 pollici di profondità (130 mm) di asfalto su una base aggregata. È dotato di una zona libera di 27 metri dietro il back straight per l’aggiunta di una chicane in futuro. Il tracciato è attualmente in attesa di certificazione FIA classe II.
(Fonte Wikipedia En)
Il circuito
Curva 1
Curva 2
Curva 3
Curva 4
Curva 5
Curva 6
Curva 7
Curva 8
Curva 9
Curva 10
Onboard con sabastracci del team SFL Scuderia Legends
Commento bboybillo
meteo previsto
Previsioni Meteo del 17.05.2013
Località: Jupiter, Florida
Stato: USA
Giorno di gara simulato: Martedi 21 Maggio 2013
Orari simulati: P 16:30 – Q 17:30 – G1 18:30 – G2 20:00
Previsioni 7Timer!: Link
Info
Zavorre
MRK37 (Bed Rull Racing) – 55 Kg
vernaccia (Nettuno Racing 2) – 30 Kg
Fabrizio Billi (Bed Rull Racing) – 15 Kg
Calendario e Orari
VRG RCC 2013 | Round 3 – Palm Beach
Lunedì 20 Maggio – Qualifiche (ore 21.30) – Gara 1 (22.00 circa) – Gara 2 (22:40 circa) – LIVE TIMING