Si è appena concluso per il nostro portale un anno nel quale VRG ha organizzato il maggior numero di campionati della sua storia, ben 5. Numero che può sembrare basso vista l’inflazione di campionati online che gli appassionati possono trovare in rete, ma che per un portale indipendente come VRG son davvero tanti al fine di garantire il massimo della qualità e di supporto ai partecipanti.
Numeri e risultati che hanno soddisfatto partecipanti e fan:
– 37 GP disputati
– 134 simdrivers
– 8.000 km percorsi
– 110 ore di diretta streaming
– oltre 1.700 iscritti su YouTube
– oltre 3.200 fans su Facebook
– quasi 2.000 followers su Twitter
E proprio per venire incontro alle richieste dei nostri simdriver per il 2019 abbiamo in programma di proporre un calendario ed un numero di campionati ancora più ricco. Alcuni sono ancora da confermare, sopratutto i 4 della prima parte dell’anno, in quanto realizzarli tutti sarà davvero molto impegnativo quindi tutto sarà convalidato nel corso dell’anno.
La stagione inizierà come sempre nel mese di marzo, quando su rFactor 2 prenderanno il via gli storici campionati di F1:
la F1Pro, giunta alla XIV edizione, dedicata ai simdrivers più esperti senza aiuti alla guida e con gare di 240 km;
la F1 Entry Level, giunta alla XII edizione, dedicata ai simdrivers alle prime armi o con poca esperienza, liberi di utilizzare gli aiuti che preferiscono e con gare che si disputeranno su una distanza di 180 km.
Entrambi i campionati si svolgeranno su 10 circuiti con qualifiche divise in 2 sessioni e GP che si svolgerà nella stessa serata.
Ad affiancare questi campionati si svolgeranno su Assetto Corsa:
il campionato Porsche SuperCup, reduce dal grande successo della passata edizione
il campionato F4 F.Tatuus.
Entrambi i campionati vedranno scendere in pista i partecipanti per 8 volte con la Porsche SuperCup che, ove possibile, ricalcherà il calendario dei campionati di F1; mentre la F4 si disputerà in tracciati di tutto il mondo.
Dopo una doverosa pausa estiva si tornerà in pista ad ottobre con la XVI Edizione del campionato GranTurismoCompetizione su rFactor 2. Auto e calendario verranno comunicati poco prima della pausa estiva. Di certo si cercherà di aggiungere un evento ai consueti 6 GP in calendario oltre a confermare la modalità Endurance del campionato.
In contemporanea ancora F1, ma stavolta su Assetto Corsa, per la IV Edizione del campionato F1 Advanced. Anche in questo caso l’obiettivo è quello di aggiungere un evento ai 6 GP dello scorso campionato.
I calendari di tutti i campionati elencati prevedono 2 settimane tra un GP e l’altro per garantire a tutti i partecipanti una adeguata preparazione.
Un ulteriore passo in avanti ed un grosso impegno quindi per il nostro portale con 6 campionati dove sarà la qualità e non la quantità l’obiettivo principale, in un ambiente amichevole ma competitivo e con la sicurezza garantita di correttezza e severità imposta dalla DG Live presente a tutti gli eventi.

VRG è una ASD, ed ha quindi come esclusivo interesse quello di garantire il divertimento di tutti i partecipanti; le quote di partecipazione richieste saranno come sempre le minime indispensabili alla gestione ed al noleggio dei server aperti per 24 ore e 7 giorni su giorni 7, cercando di favorire quanto più è possibile l’aggregazione e l’amicizia tra i vari simdrivers, il tutto ovviamente in un ambiente competitivo, al fine di vederli crescere ed accompagnare nella loro carriera nel mondo del simracing.

Riepiloghiamo quindi i campionati in programma con le principali info, mentre regolamenti e calendari ufficiali verranno comunicati a ridosso dell’apertura delle iscrizioni:
da marzo a luglio (con apertura iscrizioni a gennaio/febbraio)
– F1 Pro, rFactor2, 10 GP, 28 vetture suddivise in team, giorno di gara il martedi
– F1 Entry Level, rFactor2, 10 GP, 28 vetture suddivise in team, giorno di gara il martedi
– Porsche SuperCup, Assetto Corsa, 8 GP, 20 vetture suddivise in team, giorno di gara il giovedi
– F4 Tatuus, Assetto Corsa, 8 GP, 20 vetture suddivise in team, giorno di gara il giovedi
da ottobre a gennaio (con apertura iscrizioni ad agosto)
– GTC, rFactor2, 7 GP, 28 vetture suddivise in team, giorno di gara il martedi
– F1 Advanced, Assetto Corsa, 7 GP, 28 vetture suddivise in team, giorno di gara il martedi
Buon 2019 a tutti